CoinLover Inviato 29 Giugno, 2019 #1 Inviato 29 Giugno, 2019 (modificato) Buona sera, sono nuovo del forum e questo e' il mio primo post. Spero di aver seguito bene, per quello che posso, le istruzioni per aprire un post in questa sezione. Ecco le immagini: Devo decidere se comprare questa moneta ma non sono in grado di identificarla. Il diametro e' 23mm. Il materiale dovrebbe essere argento. Non sono in grado di dirvi il peso ma posso provare a chiedere al venditore. Dovrebbe essere martellata. Qualcuno riesce a riconoscerla? Modificato 29 Giugno, 2019 da CoinLover Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 30 Giugno, 2019 #2 Inviato 30 Giugno, 2019 Buonasera, immagino che per moneta martellata tu intenda una moneta coniata a martello... Credo sia un liard francese, domani se non giunge alcun contributo cerco di essere più specifico. In ogni caso desisterei dall'acquistare monete che non si conoscono, non sempre ci sono buone sorprese Cita
CoinLover Inviato 30 Giugno, 2019 Autore #3 Inviato 30 Giugno, 2019 8 ore fa, providentiaoptimiprincipis dice: Buonasera, immagino che per moneta martellata tu intenda una moneta coniata a martello... Credo sia un liard francese, domani se non giunge alcun contributo cerco di essere più specifico. In ogni caso desisterei dall'acquistare monete che non si conoscono, non sempre ci sono buone sorprese Grazie per il suggerimento. Non sono bravo in araldica, ma i gigli mi avevano fatto sospettare. Quello che non riesco ad abbinare sono i leoni rampanti. Ho provato a cercare su numista limitandomi alle informazioni che ho (diametro e materiale) nel database delle monete francesi, ma non ho avuto tanta fortuna. Probabilmente non è nella lista (o sono scarso io a non accorgermi delle somiglianze). Cita
Fufluns Inviato 30 Giugno, 2019 #4 Inviato 30 Giugno, 2019 (modificato) Potrebbe essere un Vierlander (o doppio grosso) belga? https://www.nbbmuseum.be/en/2008/01/the-vierlander.htm Modificato 30 Giugno, 2019 da Fufluns Cita
miroita Inviato 30 Giugno, 2019 #5 Inviato 30 Giugno, 2019 (modificato) Dovrebbe trattarsi di una moneta di Filippo il Bello per Bruges. Lo stemma del D/ corrisponde con quello di doppio mechelaar Modificato 30 Giugno, 2019 da miroita Cita
avgvstvs Inviato 30 Giugno, 2019 #6 Inviato 30 Giugno, 2019 Per confronto, un 1/2 patard: (da https://npv.nl/nl/veiling/muntenveiling-2e-helft-2010?page=1 ) 2 Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 30 Giugno, 2019 #7 Inviato 30 Giugno, 2019 Ecco! Patard, mi veniva liard ? Cita
miroita Inviato 1 Luglio, 2019 #8 Inviato 1 Luglio, 2019 Non era il doppio, ma il mezzo mecheleer . Puoi vedere tutte le caratteristiche. 1 Cita
CoinLover Inviato 5 Luglio, 2019 Autore #9 Inviato 5 Luglio, 2019 Grazie a tutti. Sembra proprio lei! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..