saturnus83 Inviato 7 Luglio, 2019 #1 Inviato 7 Luglio, 2019 (modificato) Moneta romana del diametro di 20mm e 18mm (sul lato corto). Qualcuno sa aiutarmi? Grazie Modificato 7 Luglio, 2019 da saturnus83 Cita
Legio II Italica Inviato 7 Luglio, 2019 #2 Inviato 7 Luglio, 2019 Credo molto difficile identificare chi emise questa moneta , troppo corrosa , dubito anche che sia romana . Cita
Illyricum65 Inviato 7 Luglio, 2019 #3 Inviato 7 Luglio, 2019 Ciao, a rovescio ci vedo una Vittoria avanzante verso destra. Tipologia abbastanza comune e non credo che la moneta darà molti altri suggerimenti. Giusto per dare un'idea: Ciao Illyricum 2 Cita
saturnus83 Inviato 7 Luglio, 2019 Autore #4 Inviato 7 Luglio, 2019 2 ore fa, Illyricum65 dice: Ciao, a rovescio ci vedo una Vittoria avanzante verso destra. Tipologia abbastanza comune e non credo che la moneta darà molti altri suggerimenti. Giusto per dare un'idea: Ciao Illyricum Grazie mille!! Cita
rommel88 Inviato 8 Luglio, 2019 #5 Inviato 8 Luglio, 2019 18 ore fa, saturnus83 dice: Moneta romana del diametro di 20mm e 18mm (sul lato corto). Qualcuno sa aiutarmi? Grazie sarà che ho perso qualche diottria, ma leggo a ore10 del dritto una "C" e una "G" (riferibile a aug..VICTORIA AVG??) a ore 4 nel rovescio. La vittoria mi ricorda un antoniniano di Mario, ma credo che come rappresentazione fosse molto comune all'epoca (III secolo). Se riuscissi a fare magari foto migliori o cercare di leggere quelle 3-4 lettere sul dritto, potremmo provare a contestualizzare la moneta... 1 Cita
karnescim Inviato 8 Luglio, 2019 #6 Inviato 8 Luglio, 2019 le condizioni non la rendono facile da identificare però, secondo me, viste anche le piccole dimensioni, mi dà piuttosto l'idea che si tratti di Aureliano, tipo questa Aurelian AE Antoninianus. Siscia mint. IMP AVRELIANVS AVG, laureate cuirassed bust right / VICTORIA AVG, Victory walking right, holding wreath and palm, P, S, T or Q to left, star to right. Cohen 243, Sear 11617. quest'immagine è puramente esemplificativa come l'identificazione in quanto le condizioni della moneta non danno certezze, vi sono anche altre Vittorie vole a destra, ma questa mi sembrava più somigliante 1 Cita
saturnus83 Inviato 8 Luglio, 2019 Autore #7 Inviato 8 Luglio, 2019 Grazie a tutti... Al rovescio VICTORIA AVG e al dritto mi è sembrato di leggere sopra la testa DIV. Secondo me dovrebbe essere questa di Claudio II il gotico: 1 Cita
grigioviola Inviato 9 Luglio, 2019 #8 Inviato 9 Luglio, 2019 sì @saturnus83 è un antoniniano di Claudio II rovescio VICTORIA AVG. Non sono certo al 100% sull'officina (S, sta per seconda nell'immagine da te inserita nell'identificazione). Circa il tuo pezzo non riesco a capire se all'esergo c'è il segno dell'officina o meno e, nel caso ci sia, quale lettera sia indicata. Comunque è di sicuro un antoniniano di questa tipologia. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..