fapetri2001 Inviato 7 Luglio, 2019 #1 Inviato 7 Luglio, 2019 Buonasera e buona domenica al Forunm, posto questo antoniniano da identificare dal peso di gr,2,83 e un diametro 21/23 mm. grazie a voi tutti F.P. Cita
Illyricum65 Inviato 7 Luglio, 2019 #2 Inviato 7 Luglio, 2019 Ciao, antoniniano di Filippo I ? obv: IMP C M IVL PHILIPPVS P F AVG PM - radiate, draped & cuirassed bust right. Seen from behind. rev: VIRTVS EXERCITVS - Virtus standing right, holding spear & resting hand on shield. RCV.8977 - RIC.71 (S) - RC.2585 - C.243 (3 fr.) - MRK.74 /32 Ciao, Illyricum 2 Cita
fapetri2001 Inviato 8 Luglio, 2019 Autore #3 Inviato 8 Luglio, 2019 Grazie Illyricum e colgo l'occasione per una banale domanda, a differenza di altri questo Antoniano da me postato è più fino di spessore e più largo di altri Antoniani che ho visto, è normale suppongo!!! grazie Cita
Gallienus Inviato 8 Luglio, 2019 #4 Inviato 8 Luglio, 2019 9 ore fa, fapetri2001 dice: Grazie Illyricum e colgo l'occasione per una banale domanda, a differenza di altri questo Antoniano da me postato è più fino di spessore e più largo di altri Antoniani che ho visto, è normale suppongo!!! grazie Con gli antoniniani la stranezza è la normalità... 2 Cita
Alessandro C. Inviato 9 Luglio, 2019 #5 Inviato 9 Luglio, 2019 10 ore fa, fapetri2001 dice: Grazie Illyricum e colgo l'occasione per una banale domanda, a differenza di altri questo Antoniano da me postato è più fino di spessore e più largo di altri Antoniani che ho visto, è normale suppongo!!! grazie Ciao @fapetri2001.... Tieni presente che siamo nel III secolo e nel pieno di guerre intestine, quindi l'esigenza di battere ingenti quantità di monete in tempi relativamente brevi era una priorità costante per gli imperatore. Pertanto non è che ci fosse molto controllo sugli esemplari prodotti. Anche io posseggo un paio di antoniniani di Gordiano III (ma anche di Treboniano Gallo) che hanno un peso inferiore ai 3 grammi. Un saluto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..