Vai al contenuto
IGNORED

Moneta strana


Risposte migliori

l'immagine di mon2_a.jpg è piuttosto sfocata. Potresti inserirne una migliore? Potrebbe essere necessaria per l'identificazione della tua moneta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


dal solo rovescio no. Potrebbe essere un "dreiling" = 3 pfennig... (diametro ok) ma il diritto sarebbe indispensabile.

Niente vieta che sia davvero un peso monetale, anche se la presenza - per quanto evanescente - di un diritto qualche dubbio lo lascia. In effetti lo spessore e il metallo sembrerebbero portare in questa direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto diversi dreiling ma non sembrono avvicinarsi a quel rovescio. Magari su qualche rovescio di monete toscane ? La monetina è stata trovata in provincia di Pisa. Se mi potete aiutare grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le tessere mercantili puoi consultare l'opera di

Alberto Banti, Tessere Mercantili Italiane sec. XIII - XV, 2 Voll. Firenze, 2000

Le tessere pero' erano spesso in rame oppure ottone, e a prima vista il pezzo che illustri sembra in piombo (da questo il suo precario stato di conservazione).

Se il pezzo proviene da Pisa e dintorni, mi viene in mente una zecca, Luni, che conio' nominali in piombo (con la funzione di vere e proprie monete) nell'alto Medio-Evo, ma il tuo pezzo non mi sembra simile a questi tipi. Senza poterlo esaminare dal vivo, o almeno con foto a migliore risoluzione, diventa difficile poter proporre un'attribuzione.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho provato a cercare nel libro "I quarteruoli dei mercanti medievali", un catalogo sulle tessere mercantili di Firenze. a cura di Mario Bernocchi (uno dei masssimi studiosi del settore), effettivamente ci sono alcuni simboli che si hanno similitudine con la marca mercantile della tua moneta (purtroppo tutti senza una certa attribuzione alle famiglie di mercanti del tempo), però i dubbi di Numa Numa potrebbero essere leciti, come da lui affermato, i quarteruoli erano solitamente in rame o in ottone e poi avevano un diametro minimo di 19 mm , con una media intorno ai 21/22 mm, oltretutto il tuo esemplare mi pare alquanto spesso ( mi sbaglio forse ?).

Questo non significa che non possa essere una tessera mercantile di altre città o nazioni.

Saluti, castrix :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non è piombo, è rame oppure bronzo, sessore circa due mm. Purtroppo piu di cosi non si vede di questa moneta. Vi ringrazio delle ottime informazioni che mi avete dato vedrò di precurarmi quei libri. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.