fapetri2001 85 Posted July 16, 2019 Report Share #1 Posted July 16, 2019 Buonasera, questa sera posto questo che dovrebbe essere un follis da identificare, peso gr.2,03 per 18 mm grazie a voi tutti F.P. Quote Report Link to post Share on other sites
antonio bernardo 475 Posted July 16, 2019 Report Share #2 Posted July 16, 2019 Claudio il gotico 270 d.C 1 Quote Report Link to post Share on other sites
fapetri2001 85 Posted July 16, 2019 Author Report Share #3 Posted July 16, 2019 Grazie hodato uno sguardo, presumo sia un Antoniniano e non un Follis? Quote Report Link to post Share on other sites
Stilicho 1,011 Posted July 16, 2019 Supporter Report Share #4 Posted July 16, 2019 Ciao, a me sembra un Antoniniano. Sul dritto vedo a ore 2 e ore 3 le lettere VS che avvalorano l'ipotesi di Claudio II il Gotico (radiato ovviamente e mi sembra solo corazzato). Per mio esercizio stavo provando a identificare il rovescio. Mi viene da pensare ad una ANNONA AVG per la presenza di una O a ore 11. Poi si vede una cornucopia sulla destra e a ore 7 tre linee leggermente divergenti che potrebbero essere le pieghe della veste che in questa tipologia sarebbero visibili in quanto Annona ha il piede destro appoggiato sulla prua di una nave. Ammesso che sia così, sarebbe utile vedere la legenda del dritto che qui non e' ben leggibile. Potrebbe quindi essere: IMP C CLAVDIVS AVG: RIC 18 oppure IMP CLAVDIVS AVG: RIC 19 Cosa ne pensate? mi farebbe piacere sentire il parere di altri. Buona notte. Stilicho 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts