Silvio48 Inviato 24 Gennaio, 2007 #1 Inviato 24 Gennaio, 2007 Mi piacerebbe sapere cosa rappresenta questa medaglia devozionale (non mia). Grazie per l'aiuto Silvio Cita
zittoescava Inviato 24 Gennaio, 2007 #2 Inviato 24 Gennaio, 2007 ciao Silvio, ho qualche dubbio che sia una medaglietta devozionale, riesci a leggere le epigrafi???? Cita
Silvio48 Inviato 24 Gennaio, 2007 Autore #3 Inviato 24 Gennaio, 2007 Ho avuto anch'io qualche dubbio diciamo al 50%. Il retro rappresenta (credo) un uomo che batte un ferro? sull'incudine, e questa immagine, almeno apparentemente, non è religiosa, ma sul fronte penso non ci siano dubbi in quanto a religiosità. Non sò se a furia di guardarla ingrandita ho iniziato a lavorare di fantasia ma... in alto a sinistra vedo un angelo? che mostra uno stendardo a destra una madonna? ed in basso di schiena due "oranti". Credimi non ho "fumato"! Ciao Silvio :D :D :D Cita
avgvstvs Inviato 24 Gennaio, 2007 #4 Inviato 24 Gennaio, 2007 E' religiosa: facendo una ricerca tramite Google della parola "ETTALENSIS" si trovano diversi siti che fanno riferimento alla frase "Fundatrix monasteri Ettalensis", e riguardando la medaglietta compare magicamente la parola MONAST ;). Quindi Monastero di Ettal, Baviera: http://www.kloster-ettal.de/index-uk.html Non so pero' a cosa faccia riferimento l'altra faccia... Cita
zittoescava Inviato 24 Gennaio, 2007 #5 Inviato 24 Gennaio, 2007 e si, Augustus, parrebbe proprio ho provato anche io a fare ricerche ma ho sbagliato a interpretare il SIS finale. lo strano è che in nessuna delle 2 facce compare uno straccio di aureola il retro, probabilmente, raffigura uno dei lavori dei monaci benedettini che erano o amanuensi o artigiani. grazie per il link dell'Abbazia, non la conoscevo. tornando a bomba: la medaglietta è in bronzo XVIII secolo, direi è la medaglietta benedettina più strana che abbia mai visto Cita
Silvio48 Inviato 25 Gennaio, 2007 Autore #6 Inviato 25 Gennaio, 2007 Complimenti a tutti e due, siete veramente in gamba. Oggi provvederò a comunicare al proprietario della medaglia quanto avete scoperto. Grazie Silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..