EmilianoPaolozzi Inviato 4 Agosto, 2019 #1 Inviato 4 Agosto, 2019 Buonasera amici del forum...... Navigando in internet, è saltato fuori questo curioso gettone/moneta di Pio VI, emesso a Spoleto, che non avevo mai visto prima.... Dato che mi ha molto incuriosito, chiedo a voi esperti, di cosa si potrebbe trattare più precisamente? Grazie Cita
TIBERIVS Inviato 4 Agosto, 2019 #2 Inviato 4 Agosto, 2019 Potrebbe essere una coniazione/turistica tipo quelle eseguite durante fiere e/o feste. Saluti TIBERIVS Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 4 Agosto, 2019 Autore #3 Inviato 4 Agosto, 2019 3 minuti fa, TIBERIVS dice: Potrebbe essere una coniazione/turistica tipo quelle eseguite durante fiere e/o feste. Saluti TIBERIVS Non so se è d'epoca, ma è sul sito di un venditore numismatico dove però non vengono forniti dettagli in merito...... Cita
Sirlad Inviato 4 Agosto, 2019 #4 Inviato 4 Agosto, 2019 3 ore fa, EmilianoPaolozzi dice: Non so se è d'epoca, ma è sul sito di un venditore numismatico dove però non vengono forniti dettagli in merito...... D’epoça non mi pare proprio... Propendo anch’io nettamente per l’ipotesi del gadget turistico. Cita
rcamil Inviato 5 Agosto, 2019 #5 Inviato 5 Agosto, 2019 Si tratta senza dubbio di una riproduzione, priva della documentazione "esplicativa" rimane difficile da stabilire quando e da chi è stata prodotta, ma è plausibile si tratti di una associazione o circolo locali, come in altri casi similari. L'originale è estremamente raro, in mistura. Questa la scheda del catalogo di Lamoneta: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVISP/1 Ciao, RCAMIL. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..