Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta antica


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sto cercando di identificare questa moneta (Roma repubblicana?), ma brancolo ancora nel buio. Purtroppo ho solo queste foto e non ho modo di vederla dal vivo.

Al dritto compare un volto femminile, mentre al rovescio mi sembra di scorgere un'armatura con un grosso scudo (se non ho preso una gran cantonata).

Sapreste indirizzarmi da qualche parte?

Grazie in anticipo a chi riuscirà a risolvere il mistero! ☺️

Sca186.jpg

Sca196.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno... sto avendo difficoltà ad identificarla... mi ricorda tanto questa.. ma è esattamente speculare...

Hai qualche info in più? Peso diametro ecc..

Flaminius 

 

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. 
La moneta è stata identificata correttamente da @Flaminius e sembra che effettivamente abbia le impronte speculari rispetto al tipo normalmente conosciuto. Siamo sicuri che le foto non siano state capovolte? Io credo sia successo qualcosa del genere, perché capovolgendo le foto della moneta ritorna tutto alla "normalità"...    

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


maddai... ci ho azzeccato!!! non ci posso credere... non mi veniva in mente nient'altro con i trofei di quella foggia se non quel denario di Cesare!!

Saluti a tutti !

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi!

Ho dimenticato un dettaglio fondamentale quando ho aperto la discussione, ovvero che le foto sono speculari... So solo che sono state scattate diversi anni fa e sviluppate nuovamente in questi giorni. Sul perché siano speculari non ho la minima idea!

Purtroppo la moneta non è mia e nemmeno di chi mi ha passato le foto: mi è stato chiesto di identificare una decina di monete d'epoca romana e questa è l'unica che non sono riuscito a trovare.

Grazie ancora per la gentilezza e complimenti per l'intuito e la conoscenza!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.