Matteooo Inviato 27 Agosto, 2019 #1 Inviato 27 Agosto, 2019 Buonasera a tutti, vi vorrei porre una questione che mi è stata posta a mia volta. Un conoscente ha ereditato una vecchia collezione di inizio ‘900 da parte del bis nonno, consistente in circa 400 monete greche, romane e antiche in generale. Come deve muoversi per essere a posto con la legislazione? grazie a chi interverra buona giornata Cita
arrigome Inviato 27 Agosto, 2019 #2 Inviato 27 Agosto, 2019 MMMM:::.. la risposta potrebbe essere assai articolata inizio io... poi aspettiamo altri pareri e suggerimenti; Per "tentare" di regolarizzare questo cespite (le monete e/o comunque beni mobili soggetti ad una verifica di interesse culturale), la strada percorribile è quella di accettare l'eredità con il beneficio d'inventario. La procedura prevede l'erezione di un inventario con l'intervento del notaio e di un perito che ne dichiarerà il valore "commerciale/fiscale" All'Inventario, precede o segue l'atto di accettazione di eredità, nei tempi e nelle modalità previste dal Codice Civile e CP. I valori dichiarati vanno inseriti tra i cespiti nella dichiarazione di successione. Passo successivo si dovrà inoltrare copia alla Soprintendenza copia degli atti e istanza di Verifica di Interesse Culturale delle monete (la Soprintendenza chiederà una nota illustrativa sulla provenienza delle monete (per sapere come il Nonno ne è entrato in possesso... acquisti documentati, aste... apriti cielo). La risposta della Soprintendenza procederà a dichiarare quali monete saranno ritenute di interesse storico (con un apposito decreto di vincolo... e quelle che non lo sono - insussistenza di vincolo)... Naturalmente tutto questo ... descritto in maniera veloce.... ha dei tempi da rispettare,... dei costi da affrontare (degli atti notarili, del perito !!!!!! e tutti i suoi pro e contro. Le domande e le considerazioni vanno messe in una bilancia dei costi e del valore delle monete (se di lecita provenienza). -- aspettiamo altri suggerimenti 1 1 Cita
maurizio7751 Inviato 28 Agosto, 2019 #3 Inviato 28 Agosto, 2019 Conviene buttarle in canale................ se di poco valore Cita
arrigome Inviato 28 Agosto, 2019 #4 Inviato 28 Agosto, 2019 .... se non si possiede un'adeguata documentazione e se le monete sono di poco conto.... praticamente sono come gli altri oggetti del nonno (libri, sopramobili, scarpe, vestiti ? altrimenti... sarebbe ... troppo semplice "regolarizzare" le monete del nonno!!!!!. Cita
Polemarco Inviato 28 Agosto, 2019 #5 Inviato 28 Agosto, 2019 23 ore fa, arrigome dice: MMMM:::.. la risposta potrebbe essere assai articolata inizio io... poi aspettiamo altri pareri e suggerimenti; Per "tentare" di regolarizzare questo cespite (le monete e/o comunque beni mobili soggetti ad una verifica di interesse culturale), la strada percorribile è quella di accettare l'eredità con il beneficio d'inventario. La procedura prevede l'erezione di un inventario con l'intervento del notaio e di un perito che ne dichiarerà il valore "commerciale/fiscale" All'Inventario, precede o segue l'atto di accettazione di eredità, nei tempi e nelle modalità previste dal Codice Civile e CP. I valori dichiarati vanno inseriti tra i cespiti nella dichiarazione di successione. Passo successivo si dovrà inoltrare copia alla Soprintendenza copia degli atti e istanza di Verifica di Interesse Culturale delle monete (la Soprintendenza chiederà una nota illustrativa sulla provenienza delle monete (per sapere come il Nonno ne è entrato in possesso... acquisti documentati, aste... apriti cielo). La risposta della Soprintendenza procederà a dichiarare quali monete saranno ritenute di interesse storico (con un apposito decreto di vincolo... e quelle che non lo sono - insussistenza di vincolo)... Naturalmente tutto questo ... descritto in maniera veloce.... ha dei tempi da rispettare,... dei costi da affrontare (degli atti notarili, del perito !!!!!! e tutti i suoi pro e contro. Le domande e le considerazioni vanno messe in una bilancia dei costi e del valore delle monete (se di lecita provenienza). -- aspettiamo altri suggerimenti Questa è proprio interessante come soluzione. Ho dato in like ma volevo sottolineare l’interesse. Cita
Acqvavitus Inviato 2 Settembre, 2019 #6 Inviato 2 Settembre, 2019 Il 28/8/2019 alle 15:11, maurizio7751 dice: Conviene buttarle in canale................ se di poco valore .....o seppellirle, per i futuri posteri..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..