fapetri2001 Inviato 1 Settembre, 2019 #1 Inviato 1 Settembre, 2019 Buonasera, posto questa moneta di Augusto, ho notato in un recente post una moneta di Augusto classificato un Nummo, io penso sia un Asse, è la stessa cosa oppure, pesa gr, 8,83 e ha un diametro di 25 mm. grazie per il vostro aiuto, saluti F.P. Cita
santone Inviato 1 Settembre, 2019 #2 Inviato 1 Settembre, 2019 (modificato) asse, il nummo è bizantino, anche se il termine oggi può essere usato per indicare una moneta Modificato 1 Settembre, 2019 da santone 1 Cita
Sirlad Inviato 1 Settembre, 2019 #3 Inviato 1 Settembre, 2019 Infatti, ho usato il termine "nummo" nel senso comune di moneta, non col significato del nummo bizantino. E chiaro che quello della discussione è un Asse. 1 Cita
Caio Ottavio Inviato 2 Settembre, 2019 #4 Inviato 2 Settembre, 2019 Salve @fapetri2001, come ti è stato già riferito, il tuo è un asse. Il nummo, come terminologia numismatica, non attiene alla sfera romana del I sec. d.C. Se non hai già individuato la tipologia, ti indico anche la classificazione: AE asse coniato a Roma in nome del Divo Augusto da Tiberio (14-37 d.C.), databile probabilmente tra il 31 ed il 37 d.C. D/ DIVVS AVGVSTVS PATER, testa di Augusto radiata volta a sinistra. R/ Altare. Ai lati, S-C e in esergo PROVIDENT. Rif.: RIC I, n. 81 (Tiberio); Cohen, n. 228 (Augusto). 1 Cita
Flaminius Inviato 2 Settembre, 2019 #5 Inviato 2 Settembre, 2019 Confermo... ce l'ho anch'io.. anche se in condizioni peggiori della tua, che secondo me è molto godibile!! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..