Saturno Inviato 11 Settembre, 2019 #1 Inviato 11 Settembre, 2019 (modificato) Buongiorno, un mio amico, che è stato in vacanza in Giappone, mi h aportato questa bella moneta da 500 yen dell'anno 29, che sarebbe il nostro 2017. Oltre ad essere una moneta di valore elevato ( pari a circa 4 euro), presenta anche degli ologrammi dentro gli zeri della cifra 500, che ripetono il valore (500 yen). Al rovescio è rappresentata la pianta Paulonia, che prese il suo nome dalla nobildonna russa Anna Pavlovna, figlia dello Zar Paolo I (1818). Tra l'altro questa pianta è l'emblema dell'ufficio del Primo Ministro giapponese ed è anche un Ordine cavalleresco giapponese detto "Ordine dei fiori di Paulonia". È il legno usato per la produzione dei caratteristici zoccoli rialzati giapponesi. Insomma si tratta di una pianta molto considerata in Giappone.... Modificato 11 Settembre, 2019 da Saturno 2 Cita
ART Inviato 14 Settembre, 2019 #2 Inviato 14 Settembre, 2019 (modificato) Una bella moneta che in Giappione è molto usata, versione aggiornata della vecchia 500 yen identica ma senza ologrammi. Modificato 14 Settembre, 2019 da ART Cita
apulian Inviato 25 Settembre, 2019 #3 Inviato 25 Settembre, 2019 questa me l'ha portata mia madre dal viaggio in Giappone dello scorso novembre. Se ho ben decifrato gli ideogrammi, si tratta del 30° anno dell'imperatore Akihito (2018, appunto). Era l'unica moneta giapponese attualmente in circolazione che mi mancava. Da quest'anno, visto che è asceso al trono un nuovo imperatore, cambiano anche gli ideogrammi che identificano l'era: imperatore Baruhito e perido Reiwa https://it.wikipedia.org/wiki/Periodo_Reiwa Cita
ART Inviato 26 Settembre, 2019 #4 Inviato 26 Settembre, 2019 (modificato) Il 25/9/2019 alle 10:56, apulian dice: Se ho ben decifrato gli ideogrammi, si tratta del 30° anno dell'imperatore Akihito (2018, appunto). Questo può tornarti utile: https://www.lamoneta.it/topic/168696-come-distinguere-le-monete-orientali-contemporanee-piccola-guida/ Modificato 26 Settembre, 2019 da ART Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..