fapetri2001 Inviato 23 Settembre, 2019 #1 Inviato 23 Settembre, 2019 Buonasera, questa sera Vi chiedo un aiuto per questa che dal peso potrebbe essere un oncia, pesa Gr. 12,32 e ha un diametro di 25 mm. non mi sembra di vedera ne globetti ne scritte, tranne ROMA un grazie come sempre anticipate F.P. Cita
legionario Inviato 23 Settembre, 2019 #2 Inviato 23 Settembre, 2019 (modificato) Si è un oncia. Al D/ il globetto si intravede (a destra, dietro l'elmo attico). Al R/ è invece quasi svanito ... Crawford 38/6 https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RRB11/6 Modificato 23 Settembre, 2019 da legionario 1 Cita
Hirpini Inviato 23 Settembre, 2019 #3 Inviato 23 Settembre, 2019 (modificato) Buonasera, concordo ovviamente con @legionario e credo che la moneta sia riferibile alla serie dell'asse semilibrale (secondo Sydenham 205-195 a. C., secondo Crawford dal 217 a. C.) HIRPINI Modificato 23 Settembre, 2019 da Hirpini Cita
legionario Inviato 23 Settembre, 2019 #4 Inviato 23 Settembre, 2019 (modificato) 3 ore fa, Hirpini dice: Buonasera, concordo ovviamente con @legionario e credo che la moneta sia riferibile alla serie dell'asse semilibrale (secondo Sydenham 205-195 a. C., secondo Crawford dal 217 a. C.) HIRPINI Ciao Hirpini La datazione del Sydenham è caduta in disuso (fu portavoce della teoria ribassista degli anni quaranta-cinquanta che poneva il denario al 187 a.C.), sorpassata dai rinvenimenti archeologici successi (Morgantina in particolar modo): puoi anche non citarla, soprattutto per le prime emissioni. Oramai è predominante lo studio del Crawford anche se alcune sue datazioni sulle prime emissioni romane (le romano-campane e le varie serie degli aes grave) sono ancora dibattute da vari studiosi di teoria tradizionalista. Al limite puoi inserire la datazione del Grueber. Modificato 23 Settembre, 2019 da legionario 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..