Claudio Disette Inviato 25 Settembre, 2019 #1 Inviato 25 Settembre, 2019 Buongiorno, ben consapevole che vi propongo delle fotografie, ma siete in grado di identificarla? peso 9gr diametro 3cm Cita
Hirpini Inviato 25 Settembre, 2019 #2 Inviato 25 Settembre, 2019 (modificato) Buongiorno, confrontala con la tua, diritto e rovescio. E' questa? ROMA, Impero: Agrippa, Æ As. Struck under Caligula, 37-41 AD. M AGRIPPA L F COS III, head left wearing rostral crown / S-C, Neptune standing facing, head left, naked except for cloak draped behind him & over both arms, holding small dolphin in right hand & vertical trident in left. Cohen 3. HIRPINI Modificato 25 Settembre, 2019 da Hirpini Cita
Claudio Disette Inviato 25 Settembre, 2019 Autore #3 Inviato 25 Settembre, 2019 Si è questa! Complimenti!!! Cita
Hirpini Inviato 25 Settembre, 2019 #4 Inviato 25 Settembre, 2019 Indipendentemente dal suo valore venale questa moneta (rif: RIC 58; BMCRE sub Tiberius 161; Cohen sub Agrippa 3; SEAR sub Caligula 1812) è soprattutto carica di storia. Vale sicuramente la pena di conoscere Marcus Vipsanius Agrippa già semplicemente leggendo qualcosa di lui su Wikipedia. Sicuramente guarderesti con occhio diverso la tua moneta. HIRPINI Cita
Hirpini Inviato 25 Settembre, 2019 #5 Inviato 25 Settembre, 2019 (modificato) Mi scuso per questo intervento (l'ultimo), ma sono sempre stato affascinato dalla grande storia di Roma e oltre che leggerne, mi piace vederne i dipinti che ne raccontano le vicende. Quello di Azio del 2 settembre del 31 a. C. poi è un mare che ho sempre sentito molto suggestivo. Questi sono Antonio e Cleopatra che abbandona la battaglia sulla sua nave dalle vele color porpora, visti da Sir Lawrence Alma-Tadema, 1885: Spero sempre di trasmettere anche in questi modi la passione per la numismatica e la storia che vi si racconta. Saluti HIRPINI Modificato 25 Settembre, 2019 da Hirpini 2 Cita
Claudio Disette Inviato 25 Settembre, 2019 Autore #6 Inviato 25 Settembre, 2019 il valore economico non mi interessa.. è un antico pezzo di storia utile per far appassionare i miei figli alla storia. Grazie ancora Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..