Elio Olivari Inviato 26 Settembre, 2019 #1 Inviato 26 Settembre, 2019 Buon giorno a tutti. Rovistando in una scatoletta ho trovato alcuni gettoni dei quali sono curioso di conoscere l'origine e l'utilità. Non sono soggetti di particolare interesse per me ma li posto perché in passato hanno interessato altri e abbiamo fatto un interessante scambio. Ne ho cinque e ora posto il primo: Ha le due facce uguali, è di metallo bianco, penso acciaio inox, non è magnetico misura 2,6 mm e pesa 6,5 g. Cita
sandokan Inviato 26 Settembre, 2019 Supporter #2 Inviato 26 Settembre, 2019 Ciao Elio, potresti mostrarne anche l'altro lato ? A mio avviso è uno dei tantissimi gettoni usati nelle Sale gioco o nei distributori automatici, del formato delle vecchie 50 e 100 lire. Poi ne cominciarono a girare parecchi "fatti in casa" , e cioè semplici dischetti di ferro, così vennero adottate varie scanalature che ne rendevano troppo costosa la fabbricazione. Cita
apollonia Inviato 26 Settembre, 2019 #3 Inviato 26 Settembre, 2019 1 ora fa, Elio Olivari dice: Buon giorno a tutti. Rovistando in una scatoletta ho trovato alcuni gettoni dei quali sono curioso di conoscere l'origine e l'utilità. Non sono soggetti di particolare interesse per me ma li posto perché in passato hanno interessato altri e abbiamo fatto un interessante scambio. Ne ho cinque e ora posto il primo: Ha le due facce uguali, è di metallo bianco, penso acciaio inox, non è magnetico misura 2,6 mm e pesa 6,5 g. Penso volessi dire 2,6 cm o 26 mm di diametro. I gettoni d'acciaio sono attratti da una calamita: dal colore mi sembra di nichel. Cita
Elio Olivari Inviato 27 Settembre, 2019 Autore #4 Inviato 27 Settembre, 2019 L'altra faccia è identica, comunque la posto. Non è magnetica. Cita
apollonia Inviato 27 Settembre, 2019 #5 Inviato 27 Settembre, 2019 Credo che il gettone sia cinese con iscrizione anche in inglese per apparecchi automatici o slot machine, tipo quello bimetallico descritto in https://colnect.com/en/tokens/token/7698-For_Amusement_Only-Amusement_tokens-China_Peoples_Republic Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..