grignolino Inviato 29 Settembre, 2019 #1 Inviato 29 Settembre, 2019 Ho provato a cercare "anno santo" ma ho trovato 440 risultati, e temo di non avere il tempo di leggerli tutti. Vilmente, formulp allora qui la questione. Monete per l'Anno Santo (quelle, direi, con la Porta Santa). Quando cominciano? Più in generale: c'è (ma sono sicuro di sì) un sito in cui sono censite tutte? Grazie! 1 Cita
aqua Inviato 30 Settembre, 2019 #2 Inviato 30 Settembre, 2019 Ho provato a cercare "anno santo" ma ho trovato 440 risultati, e temo di non avere il tempo di leggerli tutti. Vilmente, formulp allora qui la questione. Monete per l'Anno Santo (quelle, direi, con la Porta Santa). Quando cominciano? Più in generale: c'è (ma sono sicuro di sì) un sito in cui sono censite tutte? Grazie!Quoto la tua domanda. Ho lo stesso problema Cita
TIBERIVS Inviato 30 Settembre, 2019 #3 Inviato 30 Settembre, 2019 8 ore fa, grignolino dice: Ho provato a cercare "anno santo" ma ho trovato 440 risultati, e temo di non avere il tempo di leggerli tutti. Vilmente, formulp allora qui la questione. Monete per l'Anno Santo (quelle, direi, con la Porta Santa). Quando cominciano? Più in generale: c'è (ma sono sicuro di sì) un sito in cui sono censite tutte? Grazie! Se non mi sbaglio la prima rappresentazione di Porta Santa su una moneta, deve risalire a Clemente VII, e precisamente il Muntoni 26 Quarto di ducato in argento, ove viene rappresentata l'immagine del papa in piedi, nell'atto di battere sulla porta; se invece ci si vuol riferire all'immagine più "classica" della porta porta santa, che su tante monete papali, nei secoli successivi, verrà rappresentata, ci fermiamo sempre a Clemente VII con il Muntoni 28 quarto di ducato in argento, ove al R/ viene raffigurata la porta santa chiusa. Un sito dove vengono classificate e fotografate tutto non ti so dire, sono tradizionale, mi fermo e mi baso sul cartaceo: Muntoni. saluti TIBERIVS 1 Cita
ZuoloNomisma Inviato 30 Settembre, 2019 #4 Inviato 30 Settembre, 2019 15 ore fa, grignolino dice: Ho provato a cercare "anno santo" ma ho trovato 440 risultati, e temo di non avere il tempo di leggerli tutti. Vilmente, formulp allora qui la questione. Monete per l'Anno Santo (quelle, direi, con la Porta Santa). Quando cominciano? Più in generale: c'è (ma sono sicuro di sì) un sito in cui sono censite tutte? Grazie! Ciao, mi permetto di linkarti questa discussione, in cui puoi trovare diverse informazioni. Michele 1 Cita
ZuoloNomisma Inviato 30 Settembre, 2019 #5 Inviato 30 Settembre, 2019 A mia conoscenza, non credo ci sia un sito in cui siano elencate in maniera sistematica queste monete. Esiste tuttavia questo agile libro-catalogo, in cui hai una buona panoramica in merito: 1 Cita
grignolino Inviato 30 Settembre, 2019 Autore #6 Inviato 30 Settembre, 2019 Intanto, grazie davvero a tutti. Appena ho un attimo di tempo, vedo se posso dare un contributino alla discussione aperta da ZuoloNomisma (novembre 2016). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..