roberto666 Inviato 30 Settembre, 2019 #1 Inviato 30 Settembre, 2019 buona sera a tutti mi servono info su questa moneta trovata ieri e se possibile un valore grazie a tutti Cita
legionario Inviato 30 Settembre, 2019 #2 Inviato 30 Settembre, 2019 (modificato) Ciao e benvenuto nel forum. Come sarebbe "trovata ieri"? Nel dubbio: Modificato 30 Settembre, 2019 da legionario Cita
roberto666 Inviato 30 Settembre, 2019 Autore #3 Inviato 30 Settembre, 2019 29 minuti fa, legionario dice: Ciao e benvenuto nel forum. Come sarebbe "trovata ieri"? Nel dubbio: bhe si sa ma si riesce a capire che moneta e? e una valutazione Cita
savoiardo Inviato 30 Settembre, 2019 Supporter #4 Inviato 30 Settembre, 2019 Io non voglio sapere... Questa non è la sezione giusta per chiedere una identificazione! Oltretutto mancano i dati della moneta, il peso, il diametro... Solo perché amo le sabaude posso dirti cosa è, un viennese di Ludovico d'Acacia, adesso però non chiedere il valore... vai a studiarti qualcosa sulla storia di questa moneta... 6 Cita
giuseppe ballauri Inviato 1 Ottobre, 2019 #5 Inviato 1 Ottobre, 2019 12 ore fa, savoiardo dice: Solo perché amo le sabaude posso dirti cosa è, un viennese di Ludovico d'Acacia, adesso però non chiedere il valore... vai a studiarti qualcosa sulla storia di questa moneta... Sei un grande perchè a colpo d'occhio sai individuare una moneta da una foto pure sfocata... Sono di Fossano e il ramo Acaja dei Savoia è una parte della storia della mia città. Non ho nessuna moneta degli Acaja purtroppo ( non le ho mai trovate, oppure non erano in condizioni decenti ). Vorrei chiederti se sai dirmi perchè la moneta viene definita "Viennese". A "roberto666", ringraziandolo per la moneta postata ( potresti inviare delle foto più dettagliate ? MI interesserebbe vedere bene la tua moneta. ). Sul ritrovamento, spero sia il solito cassetto del nonno... Per finire e per fare un po' di propaganda alla mia Città ( poco conosciuta, ma bella ) vi posto due cartoline del Castello degli Acaja di Fossano. La prima degli anni 1920 quando era una Caserma ( poi diventata Carcere ), la seconda dopo il restauro degli anni 1959-80 ( restauro ancora in corso...). Ciao 2 Cita
giuseppe ballauri Inviato 1 Ottobre, 2019 #7 Inviato 1 Ottobre, 2019 Ho letto le due precedenti discussioni. Si parla di Cudazzo che attribuirebbe la moneta a Ludovico II di Vaud, ho consultato dei libri ( Simonetti, Bobba ) che però la descrivono come Viennese di Ludovico d'Acaja ( in effetti lo stemma Sabaudo con banda è uguale sia per Acaja sia per Vaud ). A distanza di qualche anno cosa ne pensi ? Ciao e grazie Cita
piergi00 Inviato 2 Ottobre, 2019 #8 Inviato 2 Ottobre, 2019 (modificato) 18 ore fa, giuseppe ballauri dice: Ho letto le due precedenti discussioni. Si parla di Cudazzo che attribuirebbe la moneta a Ludovico II di Vaud, ho consultato dei libri ( Simonetti, Bobba ) che però la descrivono come Viennese di Ludovico d'Acaja ( in effetti lo stemma Sabaudo con banda è uguale sia per Acaja sia per Vaud ). A distanza di qualche anno cosa ne pensi ? Ciao e grazie Ormai la classificazione del Cudazzo e' stata accettata dagli studiosi numismatici e trova conferma anche nel recente volume di Giuseppe Rovera Modificato 2 Ottobre, 2019 da piergi00 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..