fapetri2001 Inviato 3 Ottobre, 2019 #1 Inviato 3 Ottobre, 2019 Buonasera, posto questo Antoniniano che presumo possa essere Tacito per chiederVi un aiuto per la sua classificazione. grazie, saluti F.P. Cita
Stilicho Inviato 3 Ottobre, 2019 #2 Inviato 3 Ottobre, 2019 (modificato) Ciao, provo fare le mie riflessioni da semplice appassionato. Sul dritto si legge IMP C M C L TACITVS, busto dell'imperatore Tacito, a destra Sul rovescio: PROVIDENTIA AVG; la Provvidenza stante a sinistra, con una sorta di bastoncello nella mano destra, con un globo ai piedi e con una cornucopia nella mano sinistra. L'esergo non e' leggibile La moneta potrebbe essere un antoniniano di Tacito, RIC 92. Di questa moneta ho visto che esistono diverse varianti a seconda che il busto sia solo radiato, radiato e corazzato oppure radiato, drappeggiato e corazzato. Esiste anche una variante con lettera A a destra del capo (e magari ve ne sono anche altre). Ammesso che sia la RIC 92, a me sembra che il busto sia solo radiato. Che ne pensate? Mi farebbe piacere sentire il parere di qualcun altro. Auguro una buona serata. Stilicho Modificato 3 Ottobre, 2019 da Stilicho e magari... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..