Litra68 Inviato 4 Ottobre, 2019 #1 Inviato 4 Ottobre, 2019 Buongiorno a tutti, premesso che colleziono solo euro e centesimi di euro commemorativi o di altri paesi circolati. Ho l'abitudine di osservare sempre le monete che mi passano in mano, non sempre al momento che le ricevo di resto ma una volta a casa, ho notato delle differenze (sulla cartina geografica) su due monete da un euro Italia, rispettivamente anno 2007 e anno 2017. Nel caso ne aveste già discusso, per favore mi segnalate la discussione. Grazie anticipate Vi Auguro una piacevole giornata. Saluti Alberto Cita
rada Inviato 4 Ottobre, 2019 #2 Inviato 4 Ottobre, 2019 Ciao, tra il 2007 ed il 2008 tutti gli stati membri dell'area Euro hanno cambiato la cartina, passando da una cartina con i solo stati dell'UE e divisi ad una con la mappa di tutta l'Europa unita. In particolare, l'Italia ha aggiornato la cartina nel 2008. Puoi vedere le differenze nelle monete da 2€, 1€, 50 cent, 20 cent e 10 cent, mentre i pezzi da 5-2-1 cent non hanno subito variazioni. Esistono anche errori in questo senso. Se non vado errato: moneta da 1 Euro portoghese 2008 con vecchia cartina, moneta da 20 cent tedesca con vecchia cartina, moneta commemorativa tedesca da 2 € 2008 con vecchia cartina, 2 € Finlandese 2006 con nuova cartina. Ciao, rada 1 1 Cita
pandino Inviato 4 Ottobre, 2019 #3 Inviato 4 Ottobre, 2019 (modificato) L'immagine di Finlandia e Svezia nelle "prime" monete con la sola UE è decisamente equivoca: mi sono smpre chiesto come possano aver accettato un disegno simile... Modificato 4 Ottobre, 2019 da pandino Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..