GiulioNV Inviato 17 Ottobre, 2019 #1 Inviato 17 Ottobre, 2019 Buona sera, Sul lato A c'è scritto "Antonius Pignatelli", mentre sul lato B c'è scritto "S.R.I. Princ Belmontis 1733", ha un diametro di circa 3,7 cm, uno spessore di 3,5 millimetri. Presumo sia in oro(non sono un esperto). Peso tra i 29 ed i 30 grammi. Siccome facendo una ricerca on line ho trovato monete con uguali figure su ambo i lati, ma con dimensioni minori rispetto a questa, che sembra piu' una medaglia, vorrei saperne di piu'. La moneta non è destinata al commercio. Grazie per l'attenzione, cordialmente Giulio Cita
Sirlad Inviato 18 Ottobre, 2019 #2 Inviato 18 Ottobre, 2019 (modificato) Da queste foto sembrerebbe chiaramente trattarsi di una brutta fusione. Saluti Modificato 18 Ottobre, 2019 da Sirlad Cita
GiulioNV Inviato 18 Ottobre, 2019 Autore #3 Inviato 18 Ottobre, 2019 Grazie della risposta, non ne capisco molto di numismatica, ho una piccola collezione di mio padre che sto cercando di capire. Che cos è una fusione? grazie Cita
Sirlad Inviato 18 Ottobre, 2019 #4 Inviato 18 Ottobre, 2019 3 ore fa, GiulioNV dice: Grazie della risposta, non ne capisco molto di numismatica, ho una piccola collezione di mio padre che sto cercando di capire. Che cos è una fusione? grazie Una fusione è un processo di produzione delle monete che si ottiene versando il metallo fuso in appositi stampi, di modo che solidificandosi assuma l'aspetto desiderato. È una tecnica molto semplice e piuttosto grossolana per la produzione di monete o medaglie. La sua medaglia presenta un aspetto generale molto grossolano e pasticciato, mancante totalmente del dettaglio tipico di una medaglia settecentesca, per questi motivi ritengo che la sua medaglia sia una patacca fusa di produzione molto recente, molto probabilmente di manifattura cinese. Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..