Flaminius Inviato 18 Ottobre, 2019 #1 Inviato 18 Ottobre, 2019 Cari amici buonasera a tutti. Sono a chiedere il vostro parere su questa moneta..... di poco valore e pregio numismaticamente parlando.. ma importante per me dal punto di vista storico. Peso gr. 25; diametro 32 mm. E' un sesterzio di Adriano (?) .. solo che non riesco ad identificarne il rovescio... potreste aiutarmi? Grazie mille Flaminius 1 Cita
santone Inviato 18 Ottobre, 2019 #2 Inviato 18 Ottobre, 2019 (modificato) confermo Adriano, al rovescio dovrebbe essere RESTITUTOR , GALLIAE ?? Modificato 18 Ottobre, 2019 da santone 1 Cita
Stilicho Inviato 18 Ottobre, 2019 #3 Inviato 18 Ottobre, 2019 (modificato) Il rovescio potrebbe essere del tipo RESTITVTORI: mi sembra di vedere RE a ore 8 e AE a ore 4. Che ne dite? Ciao da Stilicho PS: che bel colore ha la tua moneta, @Flaminius! Modificato 18 Ottobre, 2019 da Stilicho tipo 1 Cita
Hirpini Inviato 18 Ottobre, 2019 #4 Inviato 18 Ottobre, 2019 (modificato) Buonasera, potrebbe essere RESTITVTORI ASIAE, mancante in Wildwinds e di cui non trovo fotografie, ma ne leggo su SEAR II 3630: Spero che si possa trovare un riscontro fotografico. Il sesterzio comunque è molto molto bello e carico di storia. HIRPINI PS: la C all'inizio della descrizione sta per "HADRIANVS AVG COS III P P"; la h per "Bare headed and draped bust of Hadrian r." Modificato 18 Ottobre, 2019 da Hirpini 2 1 Cita
Sirlad Inviato 18 Ottobre, 2019 #5 Inviato 18 Ottobre, 2019 Complimenti @Flaminius anche a mio parere un gran bel sesterzio, molto affascinante. 1 Cita
Flaminius Inviato 18 Ottobre, 2019 Autore #6 Inviato 18 Ottobre, 2019 1 ora fa, santone dice: confermo Adriano, al rovescio dovrebbe essere RESTITUTOR , GALLIAE ?? Grazie a tutti... grazie ai vostri suggerimenti l'ho trovata.. non ce l'avrei fatta da solo (o ci avrei messo un'eternità... è divertente identificare le monete... ma ho pure una vita!!). Il Sesterzio mi piace molto in effetti... l'ho acquistato online... fa parte di un lotto di 4 ... molto simili... degli imperatori Antonini... vi faro naturalmente vedere anche gli altri.. anzi.. anche lì mi sa che vidovrò chiedere aiuto! Tornando al nostro sesterzio... the winner is...... Santone!! Un caro saluto a tutti!! Cita
Stilicho Inviato 18 Ottobre, 2019 #7 Inviato 18 Ottobre, 2019 5 minuti fa, Flaminius dice: Grazie a tutti... grazie ai vostri suggerimenti l'ho trovata.. non ce l'avrei fatta da solo (o ci avrei messo un'eternità... è divertente identificare le monete... ma ho pure una vita!!). Il Sesterzio mi piace molto in effetti... l'ho acquistato online... fa parte di un lotto di 4 ... molto simili... degli imperatori Antonini... vi faro naturalmente vedere anche gli altri.. anzi.. anche lì mi sa che vidovrò chiedere aiuto! Tornando al nostro sesterzio... the winner is...... Santone!! Un caro saluto a tutti!! Ciao @Flaminius, credo però che la tua moneta non sia questa. In effetti la figura inginocchiata non ha in mano lo scettro che invece e' ben visibile nella RESTITVTORI ASIAE ipotizzata da @Hirpini e visibile anche sulla tua moneta. Buona serata da Stilicho 2 Cita
Hirpini Inviato 18 Ottobre, 2019 #8 Inviato 18 Ottobre, 2019 Buonasera, guarda che nella tua moneta la figura inginocchiata porta nella sinistra uno scettro, come in RESTITVTORI ASIAE Sear 3630 che ho indicato, in quella che hai individuato tu, la mano è vuota o quasi. 2 Cita
Hirpini Inviato 18 Ottobre, 2019 #9 Inviato 18 Ottobre, 2019 @Stilicho ci siamo accavallati, scusami. Però diciamo che … repetita iuvant ! Ciao HIRPINI 1 Cita
Stilicho Inviato 18 Ottobre, 2019 #10 Inviato 18 Ottobre, 2019 1 minuto fa, Hirpini dice: @Stilicho ci siamo accavallati, scusami. Però diciamo che … repetita iuvant ! Ciao HIRPINI Di nulla!! Ciao ! 1 Cita
Flaminius Inviato 18 Ottobre, 2019 Autore #11 Inviato 18 Ottobre, 2019 ... porca miseria.. avete ragione !! Scusate... fate finta che non ho detto nulla!! Continuo a cercare... 1 Cita
Hirpini Inviato 18 Ottobre, 2019 #12 Inviato 18 Ottobre, 2019 @Flaminius ora ci hai incuriositi, aspettiamo di vedere le altre, ma apri per ognuna una discussione e non farcele vedere tutte in una volta! HIRPINI 1 Cita
Flaminius Inviato 18 Ottobre, 2019 Autore #13 Inviato 18 Ottobre, 2019 Certo... naturalmente... un po' per volta!! Grazie mille (sono pure diventato nobile!!!) Una buona serata!! 1 Cita
Flaminius Inviato 18 Ottobre, 2019 Autore #14 Inviato 18 Ottobre, 2019 ... scusate... solo per completezza... ora l'ho trovata con tutto lo scettro!! Ancients Hadrian (AD 117-138). AE sestertius (31mm, 24.87 gm, 1h). About VF. Rome, AD 134-138. HADRIANVS-AVG COS III P P, laureate, draped bust of Hadrian right, seen from behind / RESTIVITORI ASIAE, Hadrian standing right holding roll and extending left hand to raise kneeling figure of Asia, who holds scepter; S C in exergue. RIC II 945. Confermate?? Un caro saluto 2 Cita
Stilicho Inviato 18 Ottobre, 2019 #15 Inviato 18 Ottobre, 2019 Ciao @Flaminius, mi sembra che sia proprio questa, RIC II 945 come quella ipotizzata correttamente da @Hirpini. Stilicho Cita
Hirpini Inviato 18 Ottobre, 2019 #16 Inviato 18 Ottobre, 2019 (modificato) Bravo @Flaminius, hai meritato la promozione, quindi… ad maiora ! HIRPINI Modificato 19 Ottobre, 2019 da Hirpini 1 Cita
Hirpini Inviato 19 Ottobre, 2019 #17 Inviato 19 Ottobre, 2019 Buon pomeriggio a tutti, devo tornare alla identificazione del sesterzio perché rileggendo la discussione, oggi noto che la moneta postata da Flaminius ha al diritto "busto laureato e drappeggiato" e viene classificata col RIC II 945. La moneta SEAR 3630 che io ho postato viene invece classificata con "testa nuda e busto drappeggiato" (e proprio così mi sembra di vedere Adriano sul sesterzio di @Flaminius) e riferita allo stesso RIC II 945. Venuto il dubbio (variante o svista?) ho consultato il RIC su OCRE e ho trovato questa notizia che reputo molto molto molto interessante, che chiarisce ogni dubbio e perfeziona ulteriormente la classificazione, perché riporta due diversi busti sotto lo stesso RIC 945, diversificati coi numeri 945/c e 945/f: Va da sé che il sesterzio molto suggestivo di Flaminius è precisamente il RIC II 945/c con testa nuda e busto drappeggiato. Giustizia è fatta Cordiali saluti a tutti HIRPINI 2 1 Cita
Stilicho Inviato 19 Ottobre, 2019 #18 Inviato 19 Ottobre, 2019 In effetti, guardando bene la moneta di @Flaminius, sembra proprio che la testa non sia laureata. Grande @Hirpini! Buona serata da Stilicho 1 1 Cita
Flaminius Inviato 21 Ottobre, 2019 Autore #19 Inviato 21 Ottobre, 2019 ... ecco... *sniff*... adesso mi avete fatto commuovere!! Tutte queste attenzioni nemmeno mia moglie!! Quindi, come dice l'immenso Hirpini... ho un sesterzio suggestivo!!! Davvero grazie! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..