elleci Inviato 21 Ottobre, 2019 #1 Inviato 21 Ottobre, 2019 Come da oggetto vi chiedo quali sono gli elementi per riconoscere un 5 lire 1870 Roma buono da un falso. Ho visto sul catalogo la foto che mette in evidenza le rosette ma sul dritto e sul rovescio non ho trovato nulla. grazie a tutti per l’aiuto Cita
TIBERIVS Inviato 22 Ottobre, 2019 #2 Inviato 22 Ottobre, 2019 Ciao Non è possibile "insegnare ed imparare" con poche righe come si riconosce lo scudo falso del ´70. Comunque, oltre il taglio che nel 99,9999 % dei casi denuncia la falsità, anche il D/ ed il R/ lanciano ottimi segnali (per chi sa leggerli). Per iniziare è utile raffrontare le due monete, possibilmente in mano, o in alternativa tramire ottime fotografie. Potrai notare che le lettere sono approssimative e poco definite, parimenti la figura del re. Così pure il R/ presenta uno scudo con particolari evanescenti ( anche se la monera è in alta conservszione). Non ultimo il bordo in genere anziché ben definito largo e piatto, nei riconi appare stretto, irregolare nella circonferenza e arrotondato. A questo punto è solo questione di esperienza e studio, questi non possono trasmigrare da una persona all´altra. Ultima cosa ti unisco il linq di una recente discussione su questo scudo. Saluti TIBERIVS Cita
santone Inviato 22 Ottobre, 2019 #3 Inviato 22 Ottobre, 2019 Da controllare anche la perlinatura e la firma Cita
elleci Inviato 22 Ottobre, 2019 Autore #4 Inviato 22 Ottobre, 2019 Grazie mille per le vostre indicazioni, capisco bene il discorso di TIBERIVS Cita
elleci Inviato 22 Ottobre, 2019 Autore #5 Inviato 22 Ottobre, 2019 provo ad inviarvi questa immagine così mi dite cosa ne pensate image uploader Cita
angelonidaniele Inviato 23 Ottobre, 2019 #6 Inviato 23 Ottobre, 2019 Dalla firma e la perlinatura Non è autentica [emoji106] secondo il mio modesto parere 1 Cita
elleci Inviato 23 Ottobre, 2019 Autore #7 Inviato 23 Ottobre, 2019 Ciao Daniele, ti ringrazio per il tuo parere! mi sarebbe piaciuto sentire anche il parere di @TIBERIVS o di qualche altro per supportare la falsità! grazie Cita
TIBERIVS Inviato 23 Ottobre, 2019 #8 Inviato 23 Ottobre, 2019 6 minuti fa, elleci dice: Ciao Daniele, ti ringrazio per il tuo parere! mi sarebbe piaciuto sentire anche il parere di @TIBERIVS o di qualche altro per supportare la falsità! grazie Certamente, ma pubblica anche il R/ e se possibile la foto del taglio. Saluti TIBERIVS Cita
elleci Inviato 23 Ottobre, 2019 Autore #9 Inviato 23 Ottobre, 2019 Certamente! Ecco il R/ photo upload Cita
TIBERIVS Inviato 23 Ottobre, 2019 #11 Inviato 23 Ottobre, 2019 Moneta isidiosa, dal taglio penserei ad una riproduzione. Saluti TIBERIVS Cita
elleci Inviato 23 Ottobre, 2019 Autore #12 Inviato 23 Ottobre, 2019 1 minuto fa, TIBERIVS dice: Moneta isidiosa, dal taglio penserei ad una riproduzione. Saluti TIBERIVS Grazie mille! Cita
Sirlad Inviato 23 Ottobre, 2019 #13 Inviato 23 Ottobre, 2019 1 ora fa, elleci dice: Grazie mille! Sarebbe interessante sapere anche quanto pesa..., anche il peso aiuta a scoprire i falsi, non dimenticarlo. 1 Cita
Masiserafino Inviato 23 Ottobre, 2019 #14 Inviato 23 Ottobre, 2019 2 minuti fa, Sirlad dice: Sarebbe interessante sapere anche quanto pesa..., anche il peso aiuta a scoprire i falsi, non dimenticarlo. Sono d'accordo il peso è molto importante è il primo dato che può essere fondamentale. Cita
Sim 75 Inviato 23 Ottobre, 2019 #15 Inviato 23 Ottobre, 2019 Ciao, come già detto è insidiosa, in effetti la firma dell'incisore non è bellissima, per il resto non ci vedo molti altri elementi che la rendano falsa... Anche il contorno.. Il fert non mi pare del tipico falso, l'anomalia è magari la rosetta alta, però se dovessi mettere su qualche euro ci proverei.... Cita
elleci Inviato 23 Ottobre, 2019 Autore #16 Inviato 23 Ottobre, 2019 15 minuti fa, Masiserafino dice: Sono d'accordo il peso è molto importante è il primo dato che può essere fondamentale. 25 grammi dice il proprietario Cita
Masiserafino Inviato 23 Ottobre, 2019 #17 Inviato 23 Ottobre, 2019 14 minuti fa, elleci dice: 25 grammi dice il proprietario Se dice così sei già sulla buona strada. 1 Cita
savoiardo Inviato 23 Ottobre, 2019 Supporter #18 Inviato 23 Ottobre, 2019 Io non solo molto esperto sulle decimali... ma non mi sembra così malvagia.. i FERT sono quelli giusti. Cita
Sirlad Inviato 24 Ottobre, 2019 #19 Inviato 24 Ottobre, 2019 3 ore fa, elleci dice: 25 grammi dice il proprietario Il peso corrisponde, è una moneta che va vista in mano, anch’io non sono così convinto che sia una patacca, i FERT non sono brutti... 1 Cita
angelonidaniele Inviato 24 Ottobre, 2019 #20 Inviato 24 Ottobre, 2019 Certamente! Ecco il R/ photo upload Cita
angelonidaniele Inviato 24 Ottobre, 2019 #21 Inviato 24 Ottobre, 2019 Il peso 25 non è calante ha una buona conservazione ma dovrebbe essere sotto i 25 gr Cita
giuseppe ballauri Inviato 25 Ottobre, 2019 #23 Inviato 25 Ottobre, 2019 Non voglio contraddire o "fare le pulci" agli autorevoli pareri degli Esperti intervenuti in questa discussione. Premessa: la valutazione di una moneta va sempre fatta a contatto diretto con la stessa ( mio padre che, a differenza del sottoscritto, era un esperto. mi diceva che "la moneta in mano ti parla") quindi dalle foto ( seppur dettagliate ) è sempre difficile esprimersi e la cantonata è dietro l'angolo. Criteri generali: 1- Peso: "elleci" dice che è 25 g. Questo è il peso "standard" riportato da tutti i manuali. Bisogna pesarla con una bilancia digitale precisa e valutare l'usura ( la tua è un bel BB e dovrebbe pesare 24,90 circa - range tra 24,85-24,95). Se è sopra i 25 g ( 25,10-25,20) non ci siamo perchè nessuno ha mai visto delle monete moderne "ingrassare"... a differenza delle mogli ? 2- Patina: non è uniforme, non è un surplus, ma mi sembra autentica ( probabilmente conservata in ambiente umido o comunque non in condizioni ideali) Dettagli: 1- Bordo e perlinatura: nel 90% dei casi è la migliore discriminante per valutare una moneta originale dal falso: nel tuo caso il bordo è uniforme e la perlinatura mi sembra corretta ( la foto rende male la perlinatura di una parte della moneta, però con l'ingrandimento mi sembra Ok ) 2- Firma "Ferraris": è già poco definita nelle monete FDC, in quelle BB si appiattisce e quindi direi Ok. 3- Contorno: la scritta "FERT" è decentrata e non è molto bella, ma è comune in molti pezzi di questa tipologia ( potrei postare decine di contorni delle mie monete con la scritta più malformata ). L'importante, in questi casi, sono le rosette e il nodo Savoia che deve essere profondo, ben impresso. Mi sembra ( almeno per le rosette che si vedono meglio ) che la tua moneta abbia questi requisiti. Quindi a mio modestissimo parere, in attesa della "pesatura accurata", la moneta mi sembra originale. Naturalmente sono pronto ad essere smentito. Aggiungo solo che, se i falsari sono arrivati a questo livello di accuratezza, conviene a tutti iniziare la collezione delle Figurine Panini. No.. neanche quelle perchè, leggo su Internet,che (ad Oriente) qualcuno le ha già falsificate ! ? 3 Cita
regaluigi Inviato 25 Ottobre, 2019 #24 Inviato 25 Ottobre, 2019 A me sembra , e uso il condizionale valutando delle foto, originale e stato di conservazione bb/bb+. A parte la firma, tutto mi sembra in regola. mi piacerebbe conoscere il peso almeno ai decimali. se fosse falsa, hanno fatto un ottimo lavoro ed incomincerei ad avere paura? 1 Cita
angelonidaniele Inviato 25 Ottobre, 2019 #25 Inviato 25 Ottobre, 2019 Oggi all'asta Montenegro ho guardato la moneta esitata in asta il 5 lire 1870 Roma è debbo dire che guardato attentamente il bordo e firma ho potuto constatare che la moneta qui esposta è autentica la firma non è netta ma ha tutte le caratteristiche di autenticità quello che mi ha ingannato è il bordo che dipende anche la foto se è perpendicolare alla medesima quindi chiedo venia sempre meglio vederla se visu [emoji4] 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..