GoldGear Inviato 26 Ottobre, 2019 #1 Inviato 26 Ottobre, 2019 Buongiorno Ho ritrovato questa moneta uno scudo 5 lire 1870 papa Pio IX Pont. Max. A. XXIV Non mi convince tanto e vorrei avere un vs. parere a riguardo di seguito i dati di peso e misure moneta Diametro: 37 mm Spessore: 2.5 mm circa Peso: 23.58 gr circa Vi chiedo se riuscite a darmi qualche info poiché a seguito di test "casalinghi" sembra essere vero argento m non so dire se si tratta di una moneta autentica o di riconio. Grazie in anticipo Cita
GoldGear Inviato 26 Ottobre, 2019 Autore #2 Inviato 26 Ottobre, 2019 Vi allego anche il retro della moneta Cita
TIBERIVS Inviato 26 Ottobre, 2019 #3 Inviato 26 Ottobre, 2019 (modificato) Falsa senza alcun dubbio! I dettagli che ne denunciano la falsità sono innumerevoli, a iniziare dai dati esposti da @GoldGearil peso 23,58 calante di quasi 1 gr e mezzo! Probabilmente non è neppure d'argento, comunque perlinatura bordo stretto o quasi assente, la rigatura del taglio in alcuni punti va ad interessare il bordo stesso, incisione evanescente, lascia perdere. saluti TIBERIVS ps LA PIAZZETTA DEL NUMISMATICO è il posto meno adatto per chiedere queste informazioni, meglio quella che riguarda l'autenticità o direttamente in pontificie. Modificato 26 Ottobre, 2019 da TIBERIVS 1 Cita
GoldGear Inviato 26 Ottobre, 2019 Autore #4 Inviato 26 Ottobre, 2019 Ok grazie mille tiberivs Devo ancora prendere mano e capire dove pubblicare Grazie mille Cita
UBIEGO Inviato 8 Ottobre, 2022 #5 Inviato 8 Ottobre, 2022 Decisamente falsa. Colore caratteri. Tutto sbagliato Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..