apollonia Inviato 28 Ottobre, 2019 #1 Inviato 28 Ottobre, 2019 Salve Ascanio Sobrero (1812-1888) è il medico e insegnante di chimica piemontese che ha scoperto l’effetto anti-anginoso della nitroglicerina e le notevoli proprietà espettoranti del farmaco noto con il suo nome, il sobrerolo. Sul forum c’è la scheda della medaglia di bronzo realizzata nel 1912 a ricordo del centenario della sua nascita, ma con lo stesso diritto sono state coniate in argento e in bronzo nel 1988 le medaglie commemorative del centenario della sua morte. 1 1 Cita
Stilicho Inviato 28 Ottobre, 2019 #2 Inviato 28 Ottobre, 2019 4 ore fa, apollonia dice: Salve Ascanio Sobrero (1812-1888) è il medico e insegnante di chimica piemontese che ha scoperto l’effetto anti-anginoso della nitroglicerina e le notevoli proprietà espettoranti del farmaco noto con il suo nome, il sobrerolo. Sul forum c’è la scheda della medaglia di bronzo realizzata nel 1912 a ricordo del centenario della sua nascita, ma con lo stesso diritto sono state coniate in argento e in bronzo nel 1988 le medaglie commemorative del centenario della sua morte. Ciao @apollonia, come utente del forum a come abitante di Vardacate, ti ringrazio molto per aver ricordato il mio illustre concittadino con due medaglie che non conoscevo affatto (considera però che io prima di risiedere a Vardacate, abitavo ad Augusta Taurinorum). Mi dici dove possi trovare sul forum la medaglia del 1912? Se penso a quanto Sobr…. hanno preso le mie figlie…… a quanti cardiopatici assumono i nitrati….. Un caro saluto. Stilicho Cita
apollonia Inviato 28 Ottobre, 2019 Autore #3 Inviato 28 Ottobre, 2019 45 minuti fa, Stilicho dice: Ciao @apollonia, come utente del forum a come abitante di Vardacate, ti ringrazio molto per aver ricordato il mio illustre concittadino con due medaglie che non conoscevo affatto (considera però che io prima di risiedere a Vardacate, abitavo ad Augusta Taurinorum). Mi dici dove possi trovare sul forum la medaglia del 1912? Se penso a quanto Sobr…. hanno preso le mie figlie…… a quanti cardiopatici assumono i nitrati….. Un caro saluto. Stilicho https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MA70A/24 apollonia 1 Cita
fabio22 Inviato 7 Novembre, 2019 #4 Inviato 7 Novembre, 2019 adesso sono schedate anche queste: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MA70A/34 Grazie Fabio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..