piergi00 Inviato 5 Febbraio, 2005 #1 Inviato 5 Febbraio, 2005 Conoscete il catalogo : " Le Sterline d'oro " - di E.Tevere E' valido ? Quale e' l' ultima edizione? ciao Cita
Newton Inviato 5 Febbraio, 2005 #2 Inviato 5 Febbraio, 2005 Davvero? Esiste? Dove ne hai sentito parlare? Magari potrebbe aiutarmi a fugare alcuni dubbi atavici, infatti esistono monete che non riesco a capire se rientrano o meno nella tipologia della sterlina, ad esempio: Le sterline egiziane, si chiamano sterline ma il peso (8 gr.) il titolo (875/1000) e il diametro (23 mm) sono diversi Le sterline dell'arabia saudita, identiche a quelle inglesi per diametro titolo e peso, ma diverse come tipo La libra peruviana, identica alla sterlina per diametro titolo e peso ma diversa come tipo, fra l'altro "libra" e proprio la traduzione dell'inglese "pound" Cita
Newton Inviato 5 Febbraio, 2005 #4 Inviato 5 Febbraio, 2005 Ho sbagliato, intendevo dire le immagini e le figure riportate sulla moneta Cita
joker79 Inviato 5 Febbraio, 2005 #5 Inviato 5 Febbraio, 2005 Beh, anche nei marenghi le figure sono diverse... Scusa ma non capisco il problema Cita
favaldar Inviato 5 Febbraio, 2005 #6 Inviato 5 Febbraio, 2005 [color="blue"]Salve Ragazzi Essendo iscritto al Club Tevere ho la sua edizione de "Le Sterline D'Oro"! Ho la 2°edizione del Sett. 1998 e non sò se c'è un'altra più recente,comunque è un buon libricino ci sono 82 tipi di sterline e monete simili(per peso e diametro) descritte, di 26 Paesi differenti con grado di rarità e valutazione,foto in biaco e nero ma ben visibili,peso,diametro. Per quello che costa,anche se un pò datato è ottimo per avere una prima indicazione(praticamente c'è solo d'aggiornare le valutazioni! Ciao F. ps:provate sul suo sito o scrivendogli un'email [url="http://www.numismaticatevere.it/"]http://www.numismaticatevere.it/[/url][/color] Cita
Newton Inviato 5 Febbraio, 2005 #7 Inviato 5 Febbraio, 2005 [quote name='joker79' date='05 febbraio 2005, 13:01']Beh, anche nei marenghi le figure sono diverse... Scusa ma non capisco il problema [right][post="14184"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Mi spiego meglio: la sterlina è la moneta emessa in Inghilterra, ma ad esempio una sterlina con segno di zecca "P", emessa a Perth, è a buon diritto un tipo di sterlina, lo stesso per una sterlina dell'Isola di Man, o con le diverse effigi dei re, ma nel caso egiziano è proprio una moneta diversa, e nel caso peruviano è una moneta che c'azzecca poco con la zecca dell'impero britannico, ecco i miei dubbi... Cita
rcamil Inviato 5 Febbraio, 2005 #8 Inviato 5 Febbraio, 2005 Se funziona come per i marenghi (ossia monete in oro del peso i 6,45 grammi al titolo di 900/1000), allora anche le monete in oro del peso di 7,98 grammi al titolo di 917/1000 dovrebbero denominarsi "sterline", a prescindere dalle raffigurazioni o dalla provenienza, ma solo per ragioni metrologiche. Giusto ?? Ciao, RCAMIL Cita
favaldar Inviato 5 Febbraio, 2005 #9 Inviato 5 Febbraio, 2005 [color="blue"]Allora sul libro riporta le sterline del Perù dal 1898 al 1916 le Egiziane non sono riportate neanche nella parte dove sono state messe quelle monete che hanno: (riporto) "piccole differenze ma con lo stesso contenuto d'oro fino della sterlina g.7,32 o con differenze millesimali di peso ed alcune monete non emesse ufficialmente insieme a gettoni e tessere". Insomma per chi vuole collezionare questo tipo di moneta! Ciao F.[/color] Cita
joker79 Inviato 5 Febbraio, 2005 #11 Inviato 5 Febbraio, 2005 Era proprio quello che non riuscivo a capire Se il peso e le dimensione sono le stesse allora la tipologia è la stessa... Cita
piergi00 Inviato 5 Febbraio, 2005 Autore #12 Inviato 5 Febbraio, 2005 In pratica non esiste una ferrea distinzione Certi collezionisti le fanno rientrare nelle sterline altri l' opposto La stessa cosa avviene per i marenghi ciao Cita
piergi00 Inviato 5 Febbraio, 2005 Autore #13 Inviato 5 Febbraio, 2005 Per quanto riguarda il volumetto sulle sterline passo in settimana a vederlo in negozio ....... e Se mi piace ed e' aggiornato me lo faccio omaggiare col prossimo acquisto di monete ciao Cita
Newton Inviato 6 Febbraio, 2005 #14 Inviato 6 Febbraio, 2005 OK mi avete aiutato a chiarire i miei dubbi, grazie a tutti! 7,98 grammi, oro .917, è una sterlina Cita
piergi00 Inviato 8 Febbraio, 2005 Autore #15 Inviato 8 Febbraio, 2005 Questa mattina ho controllato in negozio l' edizione piu' recente e' ancora quella del 1998 , costo 10 euro Come volume e' simile a quello sui marenghi , fin troppo stringato secondo me ; comunque le informazioni basilari ci sono tutte Preferisco aspettare una futura nuova edizione o indirizzarmi su cataloghi piu' aggiornati Le sterline che possiedo (una quindicina) me le faro' valutare dal mio numismatico ciao Cita
joker79 Inviato 8 Febbraio, 2005 #16 Inviato 8 Febbraio, 2005 Se è del '98 è un pò vecchiotto, strano non abbiano fatto un'altra edizione Cita
piergi00 Inviato 8 Febbraio, 2005 Autore #17 Inviato 8 Febbraio, 2005 A quanto mi e' stato detto non e' molto richiesto Chi colleziona monete della Gran Bretagna , fa riferimento a testi made in U:K: ciao Cita
piergi00 Inviato 24 Giugno, 2006 Autore #18 Inviato 24 Giugno, 2006 Aggiorno la discussione , segnalando la nuova edizione 2006 del volume di Tevere , prezzo di copertina 18 euro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..