Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

su un sito ho visto in vendita questa monetina ma il venditore non sa di più di quanto scritto nel titolo della conversazione (per i dati ponderali dovrei aspettare qualche giorno ha detto). Dovrebbe essere MIR 206, ma qualcuno potrebbe aiutarmi a identificarla secondo lo Spahr? le varianti di questa moneta vanno da 223 a 244... 

grazie mille in anticipo!

s-l1600.jpg

Inviato

Salve, bisogna vedere cosa c'è nel quarto angolo. Se c'è una M (nota 21), secondo il Catalogo si direbbe uno Spahr 243. vedi link

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FSC/5 

• Grazie 1
Awards

Inviato

Grazie mille, vedrò quando l'avrò in mano cosa si vede!

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve @bavastro, ho ricevuto ora la moneta e ho cercato di fare uno zoom del rovescio per identificare la lettera nel quarto angolo... io non riesco a decifrarla forse perché in parte consumata... mi sembrerebbe quasi una seconda L... cosa ne dite?

dori.png.45b900dbc85491ee0dcaf90f58d0c11d.png  

Inviato (modificato)

Salve, sinceramente vista così sembra una L. Forse qualche variante. La mia è solo un ‘ opinione. Non è la mia monetazione peró seguiró con interesse la discussione, moneta interessante.Saluti

Davide

Modificato da DAVIDE1982
  • Grazie 1

Inviato

Salve,  la moneta sembra aver ricevuto un colpetto. Anche il quarto braccio della croce é parzialmente svanito.

Potrebbe esserci stata  una M, ma per essere sicuri bisogna sperare di vedere una moneta analoga...

Awards

Inviato

grazie @bavastro e @DAVIDE1982, in generale mi sono accorto che ho anche difficoltà a distinguere le lettere in caratteri "medievali" come quelli negli angoli della croce di questa moneta... per caso sapete dove mi potrei informare in tal senso?

Inviato

Buongiorno,

a me sembra L rosetta rosetta e 4 punti

Antonio

Inviato

grazie @carlino, per comodità aggiungo qui una figura con evidenziati i segni/lettere che mi pare di vedere quando osservo la moneta alla luce:

doria1.thumb.png.e70e0814799b9b4de5f7a2c9dee1c4a8.png

• 11 mesi dopo...
Inviato

Federico IV denaro sigle L o o N gótica

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, jordinumis dice:

Federico IV denaro sigle L o o N gótica

grazie mille @jordinumis , non sono ancora riuscito a trovare una classificazione per questo esemplare, non compare neanche nel Crusafont del '82... per caso tu conosci un testo in cui lo classifica?

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao. Ho pubblicato alcuni studi su Acta Mumismàtica.

Qualche anno fa sto facendo un lavoro simile a quello che facevo a Napoli.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.