cobrapel Inviato 13 Novembre, 2019 #1 Inviato 13 Novembre, 2019 Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre all'attenzione degli esperti questa moneta. Sembrerebbe un denario di Vespasiano, al dritto riesco a leggere CAES....PASIANVS AVG al rovescio si vede un'anfora o qualcosa di simile e alcune lettere (TRI POT?). Le monete simili che ho trovato sul web hanno tutte delle legende diverse. Ammetto che il pezzo è abbastanza bruttino, si vedono bolle strane. Pesa 2,02 grammi e misura 18 mm. Grazie per l'aiuto Cita
Ser. Broccolo Inviato 13 Novembre, 2019 #2 Inviato 13 Novembre, 2019 (modificato) Spero ti sia d'aiuto Valore nominale: Denario Diametro: 18 mm circa Peso: 3,28 gr Dritto: IMP CAES VESP AVG P M, busto laureato a destra Rovescio: AVGVR / TRI POT, strumenti sacrificali: simpulum, aspergillum, capis e lituus. Zecca: Roma Anno di coniazione: 72 - 73 a.D. Riferimento: RIC 43 Tratto dalla Rete Modificato 13 Novembre, 2019 da Ser. Broccolo Cita
cobrapel Inviato 13 Novembre, 2019 Autore #3 Inviato 13 Novembre, 2019 Immaginavo fosse un pataccone. Mi chiedevo se potesse essere un falso d'epoca, un suberato. Considerando che come copia turistica è decisamente scadente e anche come falso per collezionisti non ingannerebbe nessuno. Sotto la placcatura argentata si vede chiaramente un materiale più scuro, rame forse? Come si può capire se è un suberato? Cita
Sirlad Inviato 13 Novembre, 2019 #4 Inviato 13 Novembre, 2019 9 minuti fa, cobrapel dice: Immaginavo fosse un pataccone. Mi chiedevo se potesse essere un falso d'epoca, un suberato. Considerando che come copia turistica è decisamente scadente e anche come falso per collezionisti non ingannerebbe nessuno. Sotto la placcatura argentata si vede chiaramente un materiale più scuro, rame forse? Come si può capire se è un suberato? Ma quale suberato..., è una orrenda pataccona, una cineseria. Saluti Cita
Ser. Broccolo Inviato 13 Novembre, 2019 #6 Inviato 13 Novembre, 2019 5 ore fa, cobrapel dice: Immaginavo fosse un pataccone. Mi chiedevo se potesse essere un falso d'epoca, un suberato. Considerando che come copia turistica è decisamente scadente e anche come falso per collezionisti non ingannerebbe nessuno. Sotto la placcatura argentata si vede chiaramente un materiale più scuro, rame forse? Come si può capire se è un suberato? Io ho solo risposto con che moneta pensavo fosse, sull'autenticità non ho detto nulla ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..