4ndr€85 Inviato 15 Novembre, 2019 #1 Inviato 15 Novembre, 2019 (modificato) Ciao a tutti..posto questa moneta che non è in mio possesso quindi non conosco le dimensioni ed il peso..sembrerebbe un doppio sesino di francesco II gonzaga con mantova seduta ma mi pare un po strano..sia il ritratto che le lettere della legenda..che sia un falso d'epoca? Grazie per le risposte Modificato 15 Novembre, 2019 da 4ndr€85 Cita
dux-sab Inviato 15 Novembre, 2019 #3 Inviato 15 Novembre, 2019 in effetti....questo la rende ancora più interessante secondo me. Cita
mariov60 Inviato 15 Novembre, 2019 #4 Inviato 15 Novembre, 2019 Si tratta di una tipologia abbastanza frequente nelle vendite on-line e, a mio parere, con tutte le caratteristiche della moneta falsa. Il ritratto è quasi caricaturale, impensabile per il periodo (e ricordiamoci che a quei tempi a Mantova lavorava A. Mantegna). I pochi caratteri ancora leggibili delle legende sono eseguiti "a mano" e non con punzoni... basta confrontare le A del dritto e del verso e la grafia della M di MAN. La moneta, inoltre, sembra essere in rame...e a quei tempi quattrini, sesini e oltre dovevano essere in mistura... C'è più di un indizio che autorizza a sospettare. ciao Mario 2 Cita
Paolino67 Inviato 15 Novembre, 2019 #5 Inviato 15 Novembre, 2019 Confermo, è da tempo che gira questa moneta senza trovare padrone, e anche per me è un falso d'epoca. Cita
4ndr€85 Inviato 15 Novembre, 2019 Autore #6 Inviato 15 Novembre, 2019 Anch'io lo sospettavo..grazie delle spiegazioni.. Cita
Masiserafino Inviato 16 Novembre, 2019 #7 Inviato 16 Novembre, 2019 Sembra un falso poco credibile molto povero Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..