star60 Inviato 2 Febbraio, 2007 #1 Inviato 2 Febbraio, 2007 Buongiorno. Secondo il vostro esperto parere, come lo classifichereste questo bronzo? Non trovo questa tipologia con volto a sinistra. Bronzo, 18mm, 6gr circa Grazie Cita
meja Inviato 2 Febbraio, 2007 #2 Inviato 2 Febbraio, 2007 Ciao non è la mia monetazione, ma direi Siculo -Punica, al dritto testa di Tanit e nel rovescio cavallino. Ma aspettiamo che arrivino i greci :D Meja Cita
Rapax Inviato 2 Febbraio, 2007 Staff #3 Inviato 2 Febbraio, 2007 Lo stile e la forma molto arrotondata della testa mi fanno orientare su un Apollo di emissione macedone e anche il "cavallino rampante" sul rovescio. Solo che anche io ne ho trovati solo con testa rivolta a destra. Cita Awards
miglio81 Inviato 2 Febbraio, 2007 #4 Inviato 2 Febbraio, 2007 Non credo che sia Siculo Punica o Palermitana, nella versione più aggraziata di Tanit-Persefone, per diversi motivi. In primo luogo, la forma del tondello che non mi sembra essere il solito prefuso della tradizione Siculo-Punica. Inoltre mi sembra di intravedere un cavaliere a cavallo con il segno della zecca sotto, come ho evidenziato nella foto sotto. Inoltre come riportato da Rapax, lo stile è quello di Apollo nelle emissioni macedoni di Filippo II. Non riesco a leggere nessuna lettera della legenda ΦIΛIΠΠΟY, ma credo proprio che sitratti dell'emissione più rara dei famigerati bronzi di Filippo II. D/ Testa di Apollo a sinistra R/ Giovane nudo su cavallo che corre a destra, sopra ΦIΛIΠΠΟY e sotto simbolo di zecca. Riferimenti SNG ANS 925 e Sear n°6699. ;) Cita
miglio81 Inviato 2 Febbraio, 2007 #5 Inviato 2 Febbraio, 2007 E questo è l'esemplare da 5,46 grammi che credo possa fare al caso tuo.... :) Cita
star60 Inviato 2 Febbraio, 2007 Autore #6 Inviato 2 Febbraio, 2007 Perfetto Miglio, sembra proprio lei! Grazie Che grado di rarità ha secondo te? Cita
miglio81 Inviato 2 Febbraio, 2007 #7 Inviato 2 Febbraio, 2007 Perfetto Miglio, sembra proprio lei!Grazie Che grado di rarità ha secondo te? 195929[/snapback] Guarda, ho sempre diffidato dei gradi di rarità... :( E' una cosa che proprio non guardo nella mia collezione. Credo che il grado di rarità, nelle monete antiche, sia un fattore che lascia il tempo che trova per svariati motivi... :) In ogni caso, se ti può aiutare, in questa conservazione, può valere come un normalissimo bronzo di Filippo in condizioni BB/qSpl. Oggi ne puoi trovare a decine in ogni punto vendita sul web e in ogni asta... ;) Cita
miglio81 Inviato 2 Febbraio, 2007 #9 Inviato 2 Febbraio, 2007 Ulteriore esempio sul noto sito d'aste. ;) http://cgi.ebay.it/MACEDONIA-PHILIP-II-APO...1QQcmdZViewItem http://cgi.ebay.it/MAKEDONIEN-Koenigreich-...1QQcmdZViewItem Cita
meja Inviato 2 Febbraio, 2007 #10 Inviato 2 Febbraio, 2007 Ciao sorry, ma non avevo assolutamente visto il cavaliere, :cry: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..