Flaminius Inviato 25 Novembre, 2019 #1 Inviato 25 Novembre, 2019 Buon pomeriggio a tutti. Bentrovati... sono stato lontano dal forum per un po'... cause di forza maggiore... e nel frattempo mi si sono accumulati un sacco di dubbi e di curiosità. Ecco il primo. Il seguente viene classificato come un "radiato post-riforma" nelle foto allegate il mio esemplare): Ora sono sinceramente un po' confuso ed ho difficoltà ad orientarmi nel mare magnum di riforme del III-IV sec. d.C... Ho cercato qui sul forum .. ma non ho trovato nulla ... nulla di organico almeno. Le domande che vorrei porgervi sono: a) in nominale è conosciuto e classificato proprio in questa maniera?? Radiato post-riforma? b) Parliamo della riforma di Diocleziano del 295 ... immagino? però io, da ignorantone della materia, sapevo che tale imperatore, oltre al (fallimentare) editto dei prezzi massimi intervenì sul sistema monetario creando il follis e rivedendo i pesi delle monete... Insomma... sto "radiato post-riforma" non riesco a farmelo piacere! Sapreste darmi qualche indicazione? Grazie mille Flaminius Cita
Flaminius Inviato 28 Novembre, 2019 Autore #2 Inviato 28 Novembre, 2019 Salve a tutti... proprio niente niente? Grazie e buona giornata Flaminius Cita
Stilicho Inviato 28 Novembre, 2019 #3 Inviato 28 Novembre, 2019 Guarda se ti può essere utile questa discussione molto bella di @MassenzioCiao da Stilicho 1 Cita
Flaminius Inviato 6 Dicembre, 2019 Autore #4 Inviato 6 Dicembre, 2019 Buongiorno a tutti. Ciao @Stilicho... grazie mille... pensa che me la ero già letta ed avevo pure fatto un intervento!! che rinco!! Grazie e buona giornata! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..