El Chupacabra Inviato 26 Novembre, 2019 #1 Inviato 26 Novembre, 2019 Cari esperti Lamonetiani, mi trovo in difficoltà con questa piccola moneta romana (non essendo la monetazione che seguo), ma vorrei trovarne la classificazione. Mi potete aiutare? Grazie. Ø 20,3 mm. 2,98 g. Cita
Hirpini Inviato 26 Novembre, 2019 #2 Inviato 26 Novembre, 2019 Buonasera, credo che si tratti di un antoniniano di Aureliano, prendo tempo (Juventus) per andare oltre nella identificazione. HIRPINI Cita
Hirpini Inviato 27 Novembre, 2019 #3 Inviato 27 Novembre, 2019 (modificato) Buonasera, rieccomi come promesso. La tua moneta sembra essere questa: Aurelianus, 270-275, Antoniniano per Mediolanum, 270-271. D/: IMP AVRELIANVS AVG, busto radiato e drappeggiato oppure radiato e corazzato a destra. R/: PANNONIAE, la Pannonia stante di fronte, la testa rivolta a destra, la mano destra sollevata (con un ramo di olivo secondo alcuni), nella sinistra lo scettro (secondo altri uno stendardo come credo anch'io); in esergo marca di officina T (TERTIA). § RIC V 113, Sear 11578. Nel tuo esemplare il busto è radiato e corazzato, variante ugualmente prevista nel medesimo RIC V 113. Cordiali saluti HIRPINI Modificato 27 Novembre, 2019 da Hirpini 3 Cita
Flaminius Inviato 27 Novembre, 2019 #4 Inviato 27 Novembre, 2019 @Hirpini... continui a farmi paura ! Complimenti. Buona serata a tutti! 1 Cita
El Chupacabra Inviato 27 Novembre, 2019 Autore #5 Inviato 27 Novembre, 2019 Caro @Hirpini, ti ringrazio per la tua solerzia, cortesia ed impegno che metti per aiutare nelle identificazioni. Sono felice che tu abbia rinunciato a ritirarti dal forum: il collezionista ha bisogno di persone come te disponibili e preparate. Con stima Marco 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..