Vai al contenuto
IGNORED

Latino


Annabortol

Risposte migliori

Supporter

No, no, pescatore o pescatori non c'entrano. Questo è, diciamo così, il traguardo per la durata di una trentina di secondi.

93224534_Senzatitolo-1.jpg.7d76dc4b1523d78ace77bf1d2cb409e8.jpg

A più tardi se non ti sono stato d'aiuto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, apollonia dice:

Stavo rispondendo di non conoscere la monetazione bizantina e indubbiamente non ci sarei mai arrivato.

Non credo che tu sia stato troppo cattivo e debba scusarti. Da parte mia volevo “contraccambiare” con questo crittogramma il cui diagramma numerico è: (5 6 2 13).

43350136_rebusmnemonico.jpg.d00b13775ff3513737fae57fb88b6be3.jpg

Bisogna trovare una frase, un sinonimo, una spiegazione per una frase di quattro parole di rispettivamente 5, 6, 2 e 13 lettere che però abbia anche un doppio senso con la soluzione del rebus che – te lo dico subito –  è IL CUCCHIAINO.

La frase è in italiano, beninteso, ma potrei sottoporre quesiti analoghi anche con frasi in altre lingue.

177744762_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.7261ec24bf1966bb03840f7290553f48.jpg

Non  capisco bene: e' un rebus o una crittografia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho cercato di seguire i tuoi suggerimenti:

29 minuti fa, apollonia dice:

Questo è, diciamo così, il traguardo per la durata di una trentina di secondi.

93224534_Senzatitolo-1.jpg.7d76dc4b1523d78ace77bf1d2cb409e8.jpg Secondo suggerimento

 

MEZZO MINUTO DI RACCOGLIMENTO

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errori di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, Hirpini dice:

Timeo Danaos et dona ferentes

E' una delle mie massime preferite.

Ciao da Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E ricordate Manzoni?

"Omnia munda mundis"

Ri-ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E per finire (poi vi lascio stare, prometto!), a me piace molto questo verso di Virgilio, che mi ha sempre colpito per la sua potenza espressiva , per l'onomatopea, per il ritmo serrato e incalzante:

Quadrupedante putrem sonitu quatit ungula campum.

Vivatis!

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, apollonia dice:

Stavo rispondendo di non conoscere la monetazione bizantina e indubbiamente non ci sarei mai arrivato.

Non credo che tu sia stato troppo cattivo e debba scusarti. Da parte mia volevo “contraccambiare” con questo crittogramma il cui diagramma numerico è: (5 6 2 13).

43350136_rebusmnemonico.jpg.d00b13775ff3513737fae57fb88b6be3.jpg

Bisogna trovare una frase, un sinonimo, una spiegazione per una frase di quattro parole di rispettivamente 5, 6, 2 e 13 lettere che però abbia anche un doppio senso con la soluzione del rebus che – te lo dico subito –  è IL CUCCHIAINO.

La frase è in italiano, beninteso, ma potrei sottoporre quesiti analoghi anche con frasi in altre lingue.

177744762_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.7261ec24bf1966bb03840f7290553f48.jpg

Mezzo minuto di raccoglimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
46 minuti fa, Stilicho dice:

Ho cercato di seguire i tuoi suggerimenti:

93224534_Senzatitolo-1.jpg.7d76dc4b1523d78ace77bf1d2cb409e8.jpg Secondo suggerimento

 

MEZZO MINUTO DI RACCOGLIMENTO

Ciao.

Stilicho

:hi:

Per quanto riguarda la definizione del gioco enigmistico, questa è la spiegazione a commento della sua soluzione IL CUCCHIAINO.

Il cucchiaino è infatti un piccolo (cioè minuto) strumento (cioè mezzo) che serve per raccogliere (raccoglimento). Quindi il cucchiaino è certamente un mezzo minuto di raccoglimento ma, se prendiamo la stessa frase, si può intendere come mezzo minuto di raccoglimento un breve periodo di tempo (mezzo minuto appunto) in cui ci si raccoglie spiritualmente per commemorare ad esempio i defunti o per pregare. Va detto che la crittografia mnemonica può anche essere rappresentata graficamente con un’immagine e il cui risultato potremmo chiamare rebus mnemonico, ma la sostanza non cambia.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa discussione con tante frasi latine chiamate in causa mi ha ricordato una canzone degli anni Sessanta costruita su frasi latine.

Il titolo è “Passione latina" (Vademecum tango), il testo è di Enrico Vaime e la musica è di Franco Nebbia.

Mutatis mutandis absit iniuria verbis

temporibus illis obtorto collo ... tango!

Ubi maior minor cessat talis pater talis filius

motu proprio ad maiora

ahi, vademecum tango, ad usum Delphini.

Ubi maior minor cessat talis pater talis filius

motu proprio ad maiora

ahi, vademecum tango... sed alea iacta est!

Memento audere semper mala tempora currunt.

Per aspera ad astra parva sed apta mihi

horribile visu sed ex abrupto... tango!

Ubi maior minor cessat talis pater talis filius

motu proprio ad maiora

ahi, vademecum tango, ad usum Delphini.

Ubi maior minor cessat talis pater talis filius

motu proprio ad maiora

ahi, vademecum tango... sed alea iacta est!

Ubi maior minor cessat talis pater talis filius

motu proprio ad maiora

ahi, vademecum tango, ad usum Delphini.

Ubi maior minor cessat talis pater talis filius

motu proprio ad maiora

ahi, vademecum tango... sed alea iacta est!

Ipso facto magna pars!

Qui si può ascoltare la canzone

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Rebus con la frase risolutiva in latino “5 4 6”

1181864688_rebusconduetavolini.PNG.729da1d631325d971c17da13a166f0d2.PNG

1571332236_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a0d098ba6c47df25e1f9f4f10e006315.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 minuti fa, gigetto13 dice:

Chaos sive natura ?

:hi:

Ovvero: l’incontro di Nietzsche con la filosofia di Spinoza.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La locuzione latina della prima delle Catilinarie è ben nota. Qui si tratta di risolvere il gioco di crittografia (cambio di vocale: sei lettere) sulla base della vignetta che mostra l'arringa di Cicerone in senato.

969042229_rebusCatilina.PNG.96851a3e642c6d684bf107067612b0bd.PNG

2113148604_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5ea6060caa7aaf02c12d40e25938453e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 ore fa, apollonia dice:

La locuzione latina della prima delle Catilinarie è ben nota. Qui si tratta di risolvere il gioco di crittografia (cambio di vocale: sei lettere) sulla base della vignetta che mostra l'arringa di Cicerone in senato.

969042229_rebusCatilina.PNG.96851a3e642c6d684bf107067612b0bd.PNG

2113148604_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5ea6060caa7aaf02c12d40e25938453e.jpg

Non conosco bene le crittografia. Le parole devono avere un nesso tra loro? La prima, ovviamente, con il soggetto della vignetta.

Vivatis! 

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Stilicho dice:

Non conosco bene le crittografia. Le parole devono avere un nesso tra loro? La prima, ovviamente, con il soggetto della vignetta.

Vivatis

Cosa mi dici @apollonia

Modificato da Stilicho
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Stilicho dice:

Cosa mi dici @apollonia

Anch’io non conosco bene questo gioco enigmistico. Qui  – sempre se la mia soluzione è giusta – c’è un nesso tra l’azione (tutte x) e una sua caratteristica (una vocale y al posto di quella della x in grassetto).

Il significato, già insito nella frase, è rimarcato dalla illustrazione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, apollonia dice:

Anch’io non conosco bene questo gioco enigmistico. Qui  – sempre se la mia soluzione è giusta – c’è un nesso tra l’azione (tutte x) e una sua caratteristica (una vocale y al posto di quella della x in grassetto).

Il significato, già insito nella frase, è rimarcato dalla illustrazione.

apollonia

Potrebbe essere

ACCUSA ACCESA? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
38 minuti fa, Stilicho dice:

Potrebbe essere

ACCUSA ACCESA? 

:hi:

Penso di sì, anche perchè coincide con la mia.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 minuti fa, gigetto13 dice:

Ci sta. Sempre meglio di quello che avevo pensato io SEDUTA SEDATA ?

:clapping:

Comunque una buona idea.

apollonia

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Crittografia mnemonica illustrata dove non c’entra il latino ma il … lato B dell’alieno.

541d55f28bfd285e704ea99f389af71f.jpg.ef8901c2f9c3a156e7b4b2d76a3cbc98.jpg

LODO ALFANO

Da https://arcodocra.myblog.it/2008/07/13/crittografia-mnemonica-illustrata/

1715272798_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e2c3cad90b01f3947b3076234d3edb9a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.