Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo soldo Carlo Emanuele I 1600


Risposte migliori

Buonasera a tutti

moneta molto cosumata ma data leggibile : 1600 con sigle H dopo

Questo esemplare non è descritta per questa data nel MIR

Che ne pensate ?

car.jpg

dat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
22 ore fa, allobroge dice:

Buonasera a tutti

moneta molto cosumata ma data leggibile : 1600 con sigle H dopo

Questo esemplare non è descritta per questa data nel MIR

Che ne pensate ?

car.jpg

dat.jpg

Ciao Eric e visto che siamo alla fine del 2019 ti faccio gli auguri di buon anno!

Quella che ci hai fatto vedere è un interessante mezzo soldo che fino a qualche anno fa era inedito, anzi, ancora ad oggi questa data non è censita su nessun catalogo o pubblicazione, neppure il Traina  nei suoi speciali di CN del 2009  l'aveva menzionata.

Storia interessante quella di questa moneta, in quel periodo la zecca di Chambery era appaltata a Chiaffredo Grobert che a inizio anno muore.

Il fratello (mi pare di ricordare che fosse il fratello..) Antonio riesce a farsi dare il diritto di battere moneta a nome dei figli del fu Chiaffredo eredi dello zecchiere morto e quindi eredi anche del diritto di battere moneta, cosa che non ho ritrovato in nessun altro caso, quindi vista la necessità di moneta piccola gli viene concesso di coniare dei soldi e dei mezzi soldi che siglerà con le iniziali HG per héritiers Grobert, questo sembra quello che è successo, devo sempre fare una ricerca all'archivio di stato di Torino a cercare i documenti che parlano di questo...

I mezzi soldi sono meno rari dei soldi, qualcuno è saltato fuori da quando avevo rintracciato i primi esemplari, i soldi invece sono pochi quelli conosciuti, erano stati coniati anche non tantissimi esemplari.

Ti riporto la vecchia discussione di quando avevo inserito in collezione il mio soldo.

Dei mezzi soldi sono riportate sui cataloghi varie date, ma io sono convinto che esistano solo 1597, 1598, 1600 e 1628.

Spero di non essermi dilungato troppo...

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.