Lacedemone Inviato 31 Dicembre, 2019 #1 Inviato 31 Dicembre, 2019 Vi posto quindi le foto dei 5 legionari rinvenuti nel "tesoro del bisnonno" sono un po' malconci ma ancora si leggono i nomi delle legioni. Secondo voi sono suberati o e' semplicemente una lega di bassa qualita'? Marco Antonio doveva essere alla frutta. 1- peso 3,60gr 19mm Cita
Scipio Inviato 31 Dicembre, 2019 Supporter #6 Inviato 31 Dicembre, 2019 Non sono suberati, nella lega c’è sempre del rame e quello é quasi sicuramente cloruro di rame. Con un po’ di succo di limone diluito dovrebbe venire via, o, meglio, con un bagno in soluzione di EDTA al 4% Cita
Ser. Broccolo Inviato 1 Gennaio, 2020 #7 Inviato 1 Gennaio, 2020 Quello della Legio III lo lascerei così, dalla foto sembra una bella patina. Gli altri viste le incrostature e la bassa conservazione azzarderei una pulizia (?) Cita
Lacedemone Inviato 1 Gennaio, 2020 Autore #8 Inviato 1 Gennaio, 2020 (modificato) Hum forse provero' a pulire il 2 e il 3, il 4 mi piace cosi'....per il 5 non credo salterebbe fuori molto.... Modificato 1 Gennaio, 2020 da Andreap90 Cita
Euskadi Inviato 2 Gennaio, 2020 #9 Inviato 2 Gennaio, 2020 Salve, scusa l'intromissione, a me il n. 4 potrebbe sembrare suberato. Tu lo hai fra le mani prova a controllare nella zona della testa dell'aquila dove manca il metallo e sul bordo mi sembra si stia sfogliando un po'. Se sotto all'argento vedi un metallo diverso è suberato. Cita
Lacedemone Inviato 2 Gennaio, 2020 Autore #10 Inviato 2 Gennaio, 2020 Continuo a vedere solo patina scura nei punti indicati, forse dovrei effettuare una microincisione, ma ho paura di fare danni! Cita
Euskadi Inviato 3 Gennaio, 2020 #11 Inviato 3 Gennaio, 2020 Non fare incisioni, la moneta verrebbe danneggiata, se c'è metallo diverso si vede di solito. Prova ad usare una lente abbastanza potente. ci sono in vendita, fatte interamente di plastica per pochissimi euro Cita
Villanoviano Inviato 3 Gennaio, 2020 #12 Inviato 3 Gennaio, 2020 I denari non sono suberati,specialmente il quarto che ha due segni di saggio al dritto Cita
Euskadi Inviato 3 Gennaio, 2020 #13 Inviato 3 Gennaio, 2020 Andreap90, io 5 euro per una lente lì investirei. 1 Cita
Lacedemone Inviato 3 Gennaio, 2020 Autore #14 Inviato 3 Gennaio, 2020 Hehe in realta' da qualche parte dovrei averne una, mi mettero' a cercarla... 1 Cita
Euskadi Inviato 3 Gennaio, 2020 #15 Inviato 3 Gennaio, 2020 Andrea ti voglio dire un'altra cosa: magari la moneta non è suberato, però i due segni di saggiatura per me significano che almeno un'altra persona ha avuto il mio stesso dubbio. Il risultato del test poi non lo vedo perché la foto del dritto è un po' sfocata. Io personalmente per valutare i suberati non cerco ossidi, ma mancanze nel metallo, che di solito si sfoglia, lasciando dei dislivelli nei quali si dovrebbe vedere un materiale diverso da quello della superficie della moneta. Cita
Euskadi Inviato 3 Gennaio, 2020 #16 Inviato 3 Gennaio, 2020 Ecco un esempio di quello che dicevo nel post precedente: anche questo denario dal dritto insospettabile al centro del rovescio ha una grossa mancanza di metallo che svela l'anima di un materiale meno nobile, forse indagando la chiazza vicino alla testa dell'aquila del denario n. 4 si potrebbe scoprire una simile situazione. 1 Cita
claudiodruso Inviato 10 Gennaio, 2020 #17 Inviato 10 Gennaio, 2020 io non mi porrei il problema, anche se fossero suberati, la cosa non toglie la genuinità dell’epoca. a volte è un valore aggiunto e una garanzia di autenticità del periodo romano. non li pulirei nemmeno 1 Cita
Lacedemone Inviato 12 Gennaio, 2020 Autore #18 Inviato 12 Gennaio, 2020 (modificato) Infatti li lascero' come sono, anzi,avrei apprezzato il fatto che almeno uno forse un suberato! Modificato 12 Gennaio, 2020 da Andreap90 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..