SCALOP Inviato 3 Gennaio, 2020 #1 Inviato 3 Gennaio, 2020 Buonasera a tutti penso sia di Manlia Castilla però chiedo il vostro aiuto. La moneta non è in mio possesso e posso dirvi solo un dato Diametro =cm 2.7 Grazie per l'aiuto Cita
eliodoro Inviato 3 Gennaio, 2020 #2 Inviato 3 Gennaio, 2020 Forse Octacilia Severa con la Pietas al rovescio... RIC 208a? Saluti Eliodoro 1 Cita
Gallienus Inviato 3 Gennaio, 2020 #3 Inviato 3 Gennaio, 2020 31 minuti fa, SCALOP dice: Buonasera a tutti penso sia di Manlia Castilla però chiedo il vostro aiuto. La moneta non è in mio possesso e posso dirvi solo un dato Diametro =cm 2.7 Grazie per l'aiuto Manlia Castilla sarebbe la cugina spagnola di Manlia Scantilla? Comunque... te piacerebbe, eh? Purtroppo si legge chiaramente MARCIA OTACIL SEVE... 1 1 Cita
Stilicho Inviato 3 Gennaio, 2020 #4 Inviato 3 Gennaio, 2020 Ciao, provo a classificarla. Come suggerito da @eliodoro e @Gallienus, penso proprio che si tratti di Otacilia Severa Al dritto leggo: MARCIA OTACIL SEVERA... Al rovescio P...….AVGG SC Ipotizzo quindi possa trattarsi della RIC IV 198, che potrebbe differenziarsi in 198 a in caso di sesterzio o in 198 b in caso di asse (qui non abbiamo il peso). http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.ph_i.198 Penso non si tratti della 208 a perché questa al rovescio presenta la legenda PIETAS AVGVSTAE http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.ph_i.208 Ditemi cosa ne pensate. Buona serata a tutti da Stilicho 1 Cita
SCALOP Inviato 3 Gennaio, 2020 Autore #5 Inviato 3 Gennaio, 2020 34 minuti fa, Gallienus dice: Manlia Castilla sarebbe la cugina spagnola di Manlia Scantilla? Comunque... te piacerebbe, eh? Purtroppo si legge chiaramente MARCIA OTACIL SEVE... ??????? Scusami Gallienus ma il correttore ha semplificato e non ho riletto ?????? Cita
SCALOP Inviato 3 Gennaio, 2020 Autore #6 Inviato 3 Gennaio, 2020 Grazie mille per l'aiuto @Gallienus @eliodoro @Stilicho Cita
Gallienus Inviato 3 Gennaio, 2020 #7 Inviato 3 Gennaio, 2020 1 ora fa, SCALOP dice: Grazie mille per l'aiuto @Gallienus @eliodoro @Stilicho Sempre a disposizione per un parere o una battuta sul mio amato III secolo! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..