contemax67 Inviato 14 Gennaio, 2020 #1 Inviato 14 Gennaio, 2020 Buonasera a tutti da poco mi sono appassionato anche alle banconote del regno ed avrei bisogno del vostro aiuto Nelle banconote in questione dove evinco la data di emissione? Grazie a tutti Cita
PriamoB Inviato 14 Gennaio, 2020 #2 Inviato 14 Gennaio, 2020 (modificato) Dal numero di serie delle banconote, il dieci lire serie 1612 ha come data del Dec. di emissione il 02.09.1914, mentre il cinque lire serie 3355 la data del Dec. è 07.07.1917. Il tutto lo si può rilevare dai cataloghi specializzati, ma questo immagino che già lo saprai. Saluti Modificato 14 Gennaio, 2020 da PriamoB Cita
petronius arbiter Inviato 14 Gennaio, 2020 #3 Inviato 14 Gennaio, 2020 39 minuti fa, PriamoB dice: Il tutto lo si può rilevare dai cataloghi specializzati, ma questo immagino che già lo saprai. E se non hai un catalogo cartaceo (ma in questo caso il consiglio è di procurartelo al più presto), puoi intanto utilizzare quello del forum https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BS/8 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BS/11 petronius Cita
contemax67 Inviato 15 Gennaio, 2020 Autore #4 Inviato 15 Gennaio, 2020 Grazie Priamo grazie Petronius Il 14/1/2020 alle 18:04, contemax67 dice: Buonasera a tutti da poco mi sono appassionato anche alle banconote del regno ed avrei bisogno del vostro aiuto Nelle banconote in questione dove evinco la data di emissione? Grazie a tutti Cita
Maimonide Inviato 24 Gennaio, 2020 #5 Inviato 24 Gennaio, 2020 Il 14/1/2020 alle 18:04, contemax67 dice: Buonasera a tutti da poco mi sono appassionato anche alle banconote del regno ed avrei bisogno del vostro aiuto Nelle banconote in questione dove evinco la data di emissione? Grazie a tutti perdonate la mia ignoranza in materia di banconote: come mai nelle stesse vi sono delle parti (nei tondi ad esempio) completamente bianche? Non mi sparate, non sono dotto in materia. Pura curiosità. Comunque sono bellissime Cita
nikita_ Inviato 24 Gennaio, 2020 Supporter #6 Inviato 24 Gennaio, 2020 1 ora fa, Maimonide dice: perdonate la mia ignoranza in materia di banconote: come mai nelle stesse vi sono delle parti (nei tondi ad esempio) completamente bianche? Non mi sparate, non sono dotto in materia. Pura curiosità. Comunque sono bellissime Se per parti bianche intendi questi: Servono per far visualizzare la filigrana in controluce, in questo specifico caso 10 e 5 Cita Awards
Maimonide Inviato 24 Gennaio, 2020 #7 Inviato 24 Gennaio, 2020 ma erano così anche quando vennero emesse? Ovvero, quando si vedono banconote così, sono le originali ? Cita
nikita_ Inviato 24 Gennaio, 2020 Supporter #8 Inviato 24 Gennaio, 2020 10 minuti fa, Maimonide dice: ma erano così anche quando vennero emesse? Ovvero, quando si vedono banconote così, sono le originali ? Si certo, i falsari ci tentavano a far visualizzare qualcosa attraverso quelle finestrelle, ma il risultato era pessimo. Era un piccolo aiuto per la popolazione, giusto per poter valutare la bontà dei biglietti. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..