Adelchi66 Inviato 14 Gennaio, 2020 #1 Inviato 14 Gennaio, 2020 (modificato) Buonasera, posto due foto inviatemi da un conoscente, proveniente da vecchia collezione parrebbe bizantina, confido in voi esperti per una eventuale catalogazione. Purtroppo le foto sono quello che sono. Argento? 1,59 gr. 1,5 cm circa. Ringraziandovi anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi. Modificato 14 Gennaio, 2020 da Adelchi66 Cita
Poemenius Inviato 14 Gennaio, 2020 #2 Inviato 14 Gennaio, 2020 imitazione dalla Serbia… recente o recentissima… se ha 10 anni forse sono tanti spiacente PS - aggiungo che la qualità è pessima… veramente pessima… 2 Cita
numa numa Inviato 15 Gennaio, 2020 Supporter #3 Inviato 15 Gennaio, 2020 La ‘vecchia’ collezione bizantina forse non e’ cosi vecchia ? Cita
Adelchi66 Inviato 15 Gennaio, 2020 Autore #4 Inviato 15 Gennaio, 2020 Grazie @Poemenius sempre gentile, preciso ed esaustivo, grazie anche a @numa numa per il tuo intervento, riguardo alla collezione... effettivamente è vecchia ma per definizione le collezioni sono in divenire e probabilmente la moneta in questione è una acquisizione relativamente recente. Un ultima curiosità : è un imitazione... Ma di cosa? Cita
Poemenius Inviato 15 Gennaio, 2020 #5 Inviato 15 Gennaio, 2020 ciao @Adelchi66 spera di copiare le siliquette papali/bizantine, le monete che precedono a roma gli antiquiores .... roba da 0,20/0,40 g la comparativa con uno dei pezzi pubblicati da O'hara mi pare parli da se....nonostante la qualità della foto presa dal testo... una "vera" con i baffi da gatto non l'ho mai vista 1 1 Cita
Adelchi66 Inviato 15 Gennaio, 2020 Autore #6 Inviato 15 Gennaio, 2020 Sono : stupefatto, tumefatto, putrefatto... Dalla tua cultura Numismatica e dal tuo colpo d'occhio! ? 1 Cita
numa numa Inviato 15 Gennaio, 2020 Supporter #7 Inviato 15 Gennaio, 2020 54 minuti fa, Poemenius dice: ciao @Adelchi66 spera di copiare le siliquette papali/bizantine, le monete che precedono a roma gli antiquiores .... roba da 0,20/0,40 g la comparativa con uno dei pezzi pubblicati da O'hara mi pare parli da se....nonostante la qualità della foto presa dal testo... una "vera" con i baffi da gatto non l'ho mai vista Se ricordo bene ne ho vista una con dei baffi da gatto - buona pero’ - se riesco a trovarla la posto ... 1 Cita
Poemenius Inviato 15 Gennaio, 2020 #9 Inviato 15 Gennaio, 2020 1 ora fa, numa numa dice: Se ricordo bene ne ho vista una con dei baffi da gatto - buona pero’ - se riesco a trovarla la posto ... I baffi da gatto ci sono anche su diversi solidi italici di Eraclio... Ma non come questi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..