Vai al contenuto
IGNORED

7 lire in totale.


Risposte migliori

Buonasera. Chiedo un parere sull'autenticità delle monete, di cui sono quasi certo (pesi e misure coincidenti), ma soprattutto sul loro stato di conservazione ed il conseguente valore, per potere procedere all'acquisto senza futuri pentimenti!
Grazie

coppia.jpg

coppia2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera anche a te per dare una risposta più precisa occorrerebbero il peso e foto del bordo comunque in attesa che intervengano gli esperti veri ti posso anticipare da dilettante che sono monete molto comuni di valore basso, saluti

Modificato da Ranbel
Mancanza citazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Le 5 lire pesano 5 grammi con un diametro di 23 mm e con contorno liscio.
Le 2 lire 10 grammi e 27 mm con scritte FERT.
Provo a fotografare i bordi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio dubbio più grosso è sulle 5 lire. Leggo sul Gigante che le 5 lire "Aquilotto" hanno anch'esse il bordo con la scritta "FERT". Nelle note seguenti però leggo pure che "Si conoscono esemplari che, per un evidente errore di conio, presentano il contorno liscio".

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete autentiche; argento 835, classificate come comuni. La 5 lire deve avere FERT , nodi e stelline sul contorno. Le stelle possono essere una o due, dipende dal tondello, se preparato dalla zecca o da ditte private. Quella con due stelline è la più comune.

Come valore commerciale direi 5/7 € la 5 lire 1927  e 10/12 € la 2 lire 1887, insomma una ventina per tutte e due.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, giolvolo dice:

Il mio dubbio più grosso è sulle 5 lire. Leggo sul Gigante che le 5 lire "Aquilotto" hanno anch'esse il bordo con la scritta "FERT". Nelle note seguenti però leggo pure che "Si conoscono esemplari che, per un evidente errore di conio, presentano il contorno liscio".

Capita spesso negli aquilotti un po' circolati che il bordo sia poco o nulla leggibile; almeno da quello da quel che ho visto io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglierei @giolvolo di fare foto meno "artistiche" ma concentrarsi di più sul soggetto (moneta) che sul contorno, cercando per il futuro una giornata di sole e non di pioggia per far foto????????????

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Saturno dice:

Monete autentiche; argento 835, classificate come comuni. La 5 lire deve avere FERT , nodi e stelline sul contorno. Le stelle possono essere una o due, dipende dal tondello, se preparato dalla zecca o da ditte private. Quella con due stelline è la più comune.

Come valore commerciale direi 5/7 € la 5 lire 1927  e 10/12 € la 2 lire 1887, insomma una ventina per tutte e due.

saluti

Grazie. Potresti esprimerti anche sul loro stato di conservazione? Potrebbe servirmi in futuro come termine di paragone. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, giolvolo dice:

Grazie. Potresti esprimerti anche sul loro stato di conservazione? Potrebbe servirmi in futuro come termine di paragone. 

Almeno per la due lire servirebbero un paio di foto più nitide....

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Meleto dice:

Capita spesso negli aquilotti un po' circolati che il bordo sia poco o nulla leggibile; almeno da quello da quel che ho visto io.

In questo caso il bordo e' perfettamente liscio e regolare... 

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, Saturno dice:

Almeno per la due lire servirebbero un paio di foto più nitide....

Queste vanno bene? Altrimenti ci riprovo a postare le foto nel primo pomeriggio. 

7dn.jpg

7rn.jpg

Modificato da giolvolo
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, TIBERIVS dice:

Consiglierei @giolvolo di fare foto meno "artistiche" ma concentrarsi di più sul soggetto (moneta) che sul contorno, cercando per il futuro una giornata di sole e non di pioggia per far foto????????????

Grazie del consiglio gratis. Sulle monete, invece?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le monete a mio parere sono autentiche.

Noto dalle foto al primo post che il 5 lire è stato lucidato, ossia pulito in maniera invadente, per cui ne sconsiglierei l'acquisto (è una moneta comune e se ne trovano tante). La moneta lucidata col tempo la vorrai cambiare, per cui tanto vale non acquistarla neppure ( a mio avviso naturalmente).

Come conservazione il 2 lire è un BB+, forse BB/Spl vedendolo in mano o con foto migliori. il 5 lire avendo segni di lucidatura non mi sentirei di classificarlo più di BB+. Prima della lucidatura forse si avvicinava allo Spl, ma ora troppi graffietti.  

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, azaad dice:

Le monete a mio parere sono autentiche.

Noto dalle foto al primo post che il 5 lire è stato lucidato, ossia pulito in maniera invadente, per cui ne sconsiglierei l'acquisto (è una moneta comune e se ne trovano tante). La moneta lucidata col tempo la vorrai cambiare, per cui tanto vale non acquistarla neppure ( a mio avviso naturalmente).

Come conservazione il 2 lire è un BB+, forse BB/Spl vedendolo in mano o con foto migliori. il 5 lire avendo segni di lucidatura non mi sentirei di classificarlo più di BB+. Prima della lucidatura forse si avvicinava allo Spl, ma ora troppi graffietti.  

Grazie. Ti ho postato altre 2 foto del 5 lire, stavolta mettendo da parte il cellulare. Volevo capire, da neofita e profano che credeva il 5 lire fosse in condizioni migliori, come mai lo hai valutato invece il peggiore. Solamente a causa della lucidatura?  
Comunque ormai il danno è fatto, pattuiti 20 euro invece dei 35 richiesti! 

5 L 1927 D.jpg

5 L 1927 R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, giolvolo dice:

Grazie. Ti ho postato altre 2 foto del 5 lire, stavolta mettendo da parte il cellulare. Volevo capire, da neofita e profano che credeva il 5 lire fosse in condizioni migliori, come mai lo hai valutato invece il peggiore. Solamente a causa della lucidatura?  
Comunque ormai il danno è fatto, pattuiti 20 euro invece dei 35 richiesti! 

5 L 1927 D.jpg

5 L 1927 R.jpg

Il 5 lire, prima di essere lucidato, era sicuramente in conservazione migliore, probabilmente uno Spl pieno. Per me risulta il peggiore proprio per la lucidatura. 

Purtroppo la lucidatura danneggia irreparabilmente la moneta ed è un difetto che a tanti non piace. Io molti anni fa da giovincello acquistavo anche monete lucidate (una discreta collezione di scudi dell'unione dell'unione monetaria latina). Con gli anni e l'esperienza le ho sostituite tutte.

Comunque il prezzo va bene, ed è giusto acquisire la propria esperienza proprio partendo da questi prezzi.

Quando avrai l'occasione, ti consiglio di prendere in mano uno Spl non giudicato e confrontarlo col tuo. Avendole in mano ti renderai conto della differenza qualitativa. 

 

  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, azaad dice:

Il 5 lire, prima di essere lucidato, era sicuramente in conservazione migliore, probabilmente uno Spl pieno. Per me risulta il peggiore proprio per la lucidatura. 

Purtroppo la lucidatura danneggia irreparabilmente la moneta ed è un difetto che a tanti non piace. Io molti anni fa da giovincello acquistavo anche monete lucidate (una discreta collezione di scudi dell'unione dell'unione monetaria latina). Con gli anni e l'esperienza le ho sostituite tutte.

Comunque il prezzo va bene, ed è giusto acquisire la propria esperienza proprio partendo da questi prezzi.

Quando avrai l'occasione, ti consiglio di prendere in mano uno Spl non giudicato e confrontarlo col tuo. Avendole in mano ti renderai conto della differenza qualitativa. 

 

  

 

 

All'inizio, specialmente per le monete d'argento anche con la patina (niente di prezioso, 500 e 1000 lire, mezzi dollari, etc.) utilizzavo un prodotto che le rendeva pulite e splendide senza strofinare e maltrattare. Da quando frequento questi lidi ho imparato!!!
Grazie!
Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/1/2020 alle 22:36, giolvolo dice:

Il mio dubbio più grosso è sulle 5 lire. Leggo sul Gigante che le 5 lire "Aquilotto" hanno anch'esse il bordo con la scritta "FERT". Nelle note seguenti però leggo pure che "Si conoscono esemplari che, per un evidente errore di conio, presentano il contorno liscio".

Buongiorno, raramente mi è capitato di osservare degli aquilotti con ben impresso il motto FERT sul taglio, di contro ho osservato molti esemplari lisci o con minime traccie del motto, quindi direi che è tutto normale... 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, raramente mi è capitato di osservare degli aquilotti con ben impresso il motto FERT sul taglio, di contro ho osservato molti esemplari lisci o con minime traccie del motto, quindi direi che è tutto normale... 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.