Adriano88 Inviato 18 Gennaio, 2020 #1 Inviato 18 Gennaio, 2020 Buonasera a tutti. Curiosando in cantina ho trovato una collezione di monete, alcune in un album altre in un barattolo....saranno circa 200 pezzi ma alcune portano come data anche 1600...vorrei capire che ho tra le mani. Qualcuno può aiutarmi? Disponibile anche a scambiare numeri di telefono Cita
lorluke Inviato 18 Gennaio, 2020 Supporter #4 Inviato 18 Gennaio, 2020 3 minuti fa, Adriano88 dice: Queste due sono del periodo napoleonico e ti posso assicurare, senza ombra di dubbio, che sono false. Sulla prima non ti saprei dire in quanto non colleziono monete così antiche Cita
Adriano88 Inviato 18 Gennaio, 2020 Autore #5 Inviato 18 Gennaio, 2020 (modificato) 3 minuti fa, lorluke dice: Queste due sono del periodo napoleonico e ti posso assicurare, senza ombra di dubbio, che sono false. Sulla prima non ti saprei dire in quanto non colleziono monete così antiche Ti ringrazio, non sono un esperto anzi....sono proprio ignorante in materia...come si capisce che sono false? Su una foto ho visto che accanto al "5 lire" c'era una a e quello era segno di falso Modificato 18 Gennaio, 2020 da Adriano88 Cita
lorluke Inviato 18 Gennaio, 2020 Supporter #7 Inviato 18 Gennaio, 2020 (modificato) 12 minuti fa, Adriano88 dice: To ringrazio, non sono un esperto anzi....sono proprio ignorante in materia...come si capisce che sono false? Su una foto ho visto che accanto al "5 lire" c'era una a e quello era segno di falso Prego. Quella di Gioacchino Napoleone è platealmente falsa. Osserva un esemplare originale e confrontalo con il tuo. Noterai immediatamente che la fisionomia del volto non è la stessa. Inoltre il bordo della tua è estremamente sottile mentre nell'originale è ben evidente. L'altro esemplare è forse un po' più ostico per chi è alle prime armi. Prova sempre a confrontarlo con uno autentico. Intanto la scritta "5 lire" non è tagliata. E poi ci sono una serie di altri elementi, come la corona e la presenza di quelle specie di "fiorellini" sul drappo (come nel punto in cui circonda le alabarde), che divergono con il tuo esemplare (falso) Modificato 18 Gennaio, 2020 da lorluke Cita
gennydbmoney Inviato 18 Gennaio, 2020 #8 Inviato 18 Gennaio, 2020 9 minuti fa, Adriano88 dice: Diametro 4cm Buonasera, questa è buona, variante con C di SICILIAR al dritto con appendice... Cita
Adriano88 Inviato 18 Gennaio, 2020 Autore #9 Inviato 18 Gennaio, 2020 1 minuto fa, gennydbmoney dice: Buonasera, questa è buona, variante con C di SICILIAR al dritto con appendice... Che moneta è? Cita
gennydbmoney Inviato 18 Gennaio, 2020 #10 Inviato 18 Gennaio, 2020 Adesso, Adriano88 dice: Che moneta è? Piastra da 120 grana del 1795 coniata a Napoli sotto Ferdinando IV di Borbone... Cita
gennydbmoney Inviato 18 Gennaio, 2020 #11 Inviato 18 Gennaio, 2020 Considerando la conservazione, personalmente, la valuto al peso o poco più... Cita
Scipio Inviato 18 Gennaio, 2020 Supporter #12 Inviato 18 Gennaio, 2020 A occhio direi falso pure l’asse, e il rovescio non dovrebbe essere il suo Cita
DAVIDE1982 Inviato 18 Gennaio, 2020 #13 Inviato 18 Gennaio, 2020 Salve, la moneta romana non credo sia un asse ma un dupondio. Tiberio. Adesso non posso dire se autentica ma forse qualcuno interverrà. Saluti Davide Cita
Rocco68 Inviato 18 Gennaio, 2020 #14 Inviato 18 Gennaio, 2020 1 ora fa, Adriano88 dice: Diametro 4cm Buonasera Adriano, potresti comunicarci il peso di questo pezzo? I "tagli" su questa moneta mi sembrano più delle saggiature del metallo. A giudicare dai capelli "impastati" di Ferdinando IV.... Mi sembra un bel falso d'epoca ottenuto per fusione. Cordiali saluti, Rocco 2 Cita
Scipio Inviato 18 Gennaio, 2020 Supporter #15 Inviato 18 Gennaio, 2020 1 ora fa, DAVIDE1982 dice: Salve, la moneta romana non credo sia un asse ma un dupondio. Tiberio. Giusto, RIC76. Ma non mi piace lo stesso. Cita
santone Inviato 18 Gennaio, 2020 #16 Inviato 18 Gennaio, 2020 Per Ferdinando IV concordo per il falso d'epoca, lettere impastate etc. , stemma , etc etc 1 Cita
Adriano88 Inviato 20 Gennaio, 2020 Autore #17 Inviato 20 Gennaio, 2020 Il 18/1/2020 alle 19:48, Rocco68 dice: Buonasera Adriano, potresti comunicarci il peso di questo pezzo? I "tagli" su questa moneta mi sembrano più delle saggiature del metallo. A giudicare dai capelli "impastati" di Ferdinando IV.... Mi sembra un bel falso d'epoca ottenuto per fusione. Cordiali saluti, Rocco Buonasera, non ho un bilancino chimico...la bilancia da cucina segna 25g...è una bilancia da massimo 2kg 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..