fapetri2001 Inviato 22 Gennaio, 2020 #1 Inviato 22 Gennaio, 2020 Buonasera al Forum, posto questo Aureo per un Vostro aiuto per la sua identificazione e autenticità, peso 4,50 gr. diam. mm. 17 un grazie anticipato a tutti, saluti F.P. Cita
Hirpini Inviato 22 Gennaio, 2020 #2 Inviato 22 Gennaio, 2020 Buonasera, siamo certi che tu non abbia involontariamente ruotato orizzontalmente la seconda fotografia ? A. Cita
fapetri2001 Inviato 22 Gennaio, 2020 Autore #3 Inviato 22 Gennaio, 2020 Buonasera Hirpini, no la foto è questa, dicendomi così presumo che ci siano delle anomalie??? Cita
Hirpini Inviato 22 Gennaio, 2020 #4 Inviato 22 Gennaio, 2020 Nessuna anomalia, solo mi sembra che le ultime tre lettere all'esergo siano latine più che greche. Dunque, se la fotografia è giusta e i caratteri sono davvero latini (?), vorrebbe dire che la legenda è retrograda e allora per facilitarne la lettura l'ho capovolta io: ??? Pensiamoci su. 1 Cita
fapetri2001 Inviato 22 Gennaio, 2020 Autore #5 Inviato 22 Gennaio, 2020 per me è sempre "arabo" in qualsiasi modo la giriamo, buon lavoro!!! Cita
Hirpini Inviato 23 Gennaio, 2020 #6 Inviato 23 Gennaio, 2020 A me sembra vagamente di leggere FED .. NANI, o qualcosa di simile. Non saprei andare oltre. Spero che rispondano altri. A. Cita
fapetri2001 Inviato 23 Gennaio, 2020 Autore #7 Inviato 23 Gennaio, 2020 5 minuti fa, Hirpini dice: A me sembra vagamente di leggere FED .. NANI, o qualcosa di simile. Non saprei andare oltre. Spero che rispondano altri. A. Buonasera Hirpini, mi sembra di vedere tra FED e NANI un simbolo , sbaglio? Cita
Rapax Inviato 23 Gennaio, 2020 Staff #8 Inviato 23 Gennaio, 2020 (modificato) A me sembra una legenda in osco retrograda. Vero è che non sappiamo lo spessore, ma il peso a naso sembrerebbe bassino. Modificato 23 Gennaio, 2020 da Rapax 2 Cita Awards
fapetri2001 Inviato 23 Gennaio, 2020 Autore #9 Inviato 23 Gennaio, 2020 la moneta ha uno spessore di circ 2,5 mm., ho messo il peso 4,50 perchè il bilancino con batteria scarica mi ha indotto a pesarla con una bilancia di minore precisione , mi ha fornito una volta 4 un altra 5 gr. mi sono permesso di fare una media, 14 minuti fa, Rapax dice: A me sembra una legenda in osco retrograda. Vero è che non sappiamo lo spessore, ma il peso a naso sembrerebbe bassino. Cita
Hirpini Inviato 23 Gennaio, 2020 #10 Inviato 23 Gennaio, 2020 18 minuti fa, fapetri2001 dice: Buonasera Hirpini, mi sembra di vedere tra FED e NANI un simbolo , sbaglio? Un segno non bene centrato e non parallelo alle altre lettere che non so identificare. Quindi non mi azzardo a dire alcunché, neppure sulla autenticità visto che non posso fare il confronto con una eventuale corrispettiva autentica, se esistente. L'unica certezza è che il quadrupede è ben dotato, che non è un cavallo (la coda è felina) né un bovino (la dotazione non starebbe tra le zampe). 1 1 Cita
fapetri2001 Inviato 23 Gennaio, 2020 Autore #11 Inviato 23 Gennaio, 2020 5 minuti fa, Hirpini dice: Un segno non bene centrato e non parallelo alle altre lettere che non so identificare. Quindi non mi azzardo a dire alcunché, neppure sulla autenticità visto che non posso fare il confronto con una eventuale corrispettiva autentica, se esistente. L'unica certezza è che il quadrupede è ben dotato, che non è un cavallo (la coda è felina) né un bovino (la dotazione non starebbe tra le zampe). sarà almeno oro????? credo di capire che è una fantasia !!!!! Cita
Hirpini Inviato 23 Gennaio, 2020 #12 Inviato 23 Gennaio, 2020 (modificato) 28 minuti fa, Rapax dice: A me sembra una legenda in osco retrograda Effettivamente può essere, in questa iscrizione in lingua osca vedo lettere molto simili ad alcune della moneta: @fapetri2001: oro? potresti meglio vedere tu, fantasia? può essere ma non è detto. Modificato 23 Gennaio, 2020 da Hirpini 3 Cita
fapetri2001 Inviato 26 Gennaio, 2020 Autore #13 Inviato 26 Gennaio, 2020 Buongiorno, Ringrazio Hirpini e Rapax per le risposte che hanno dato per questa moneta, volevo chiedere se qualche altro utrente del Forum abbia notizie o opinioni da aggiungere,stimolare Vi ringrazio anticipatamente e buona domenica a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..