Auriate Inviato 26 Gennaio, 2020 #1 Inviato 26 Gennaio, 2020 Gentilissimi amici, questa sera vorrei chiedere il vostro aiuto per questo gettone (?) che ho acquistato a pochi euro ad un mercatino proprio oggi pomeriggio. Non riesco a capire cosa sia. Al dritto è presente lo stemma imperiale del Brasile con la scritta "IMPERIO DE BRASIL". Al recto invece c è una scritta tedesca che a quanto ne so dovrebbe significare "segno di fabbrica registrato" e in basso è presente una stella a 5 punte. Di cosa si potrebbe trattare? Grazie a tutti per la collaborazione!! Cita
avgvstvs Inviato 26 Gennaio, 2020 #2 Inviato 26 Gennaio, 2020 Se ne parla qui: http://www.forum-numismatica.com/viewtopic.php?t=94470 Se non ho capito male l'uso che si faceva di questi oggetti era molteplice, dalle manopole delle lampade a gas ai bottoni ed altro. 1 1 Cita
sandokan Inviato 27 Gennaio, 2020 Supporter #3 Inviato 27 Gennaio, 2020 Buon pomeriggio Augustus. Grazie alla tua identificazione, risulta comprensibile l'incavo, il foro non passante che al verso del gettone è posto sopra la stella a cinque punte : era lì che quasi certamente era saldato l'anello che trasformava il gettone in un bottone per soprabiti. Un uso non infrequente : anni fa mi vennero regalati alcuni piccoli bottoni d'argento otteniti saldando un anello al verso di monetine iraniane. Non li ho mai cuciti su una camicia ma la tentazione è stata grande ! Ho letto anche che molte monete da 5 e 10 lire in alluminio della Repubblica Italiana sono state usate come anime di bottoni che venivano ricoperti di tessuto : evidentemente ai bottonifici costavano meno che ordinare in una fabbrica metallurgica analoghi dischetti. Saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..