Guest Diego1982 Inviato 27 Gennaio, 2020 #1 Inviato 27 Gennaio, 2020 Buongiorno a tutti,sapreste dirmi la moneta in questione di cosa si tratta? Grazie Cita
DAVIDE1982 Inviato 27 Gennaio, 2020 #2 Inviato 27 Gennaio, 2020 (modificato) Salve Diego, le consiglio di postare anche il retro , con foto nitide, possibilmente con peso e diametro.Saluti Davide Modificato 27 Gennaio, 2020 da DAVIDE1982 Cita
gennydbmoney Inviato 27 Gennaio, 2020 #3 Inviato 27 Gennaio, 2020 Dal profilo sembrerebbe Napoleone ma potrei sbagliarmi... Cita
Hirpini Inviato 27 Gennaio, 2020 #4 Inviato 27 Gennaio, 2020 (modificato) Buongiorno, la fotografia non è nitida (è a fuoco più il fondo che la moneta) e manca quella dell'altra faccia. Giudicare in queste condizioni è molto difficile. A me però sembra di vedere un profilo che mi è familiare: Federico III di Prussia, scoprire l'altra faccia sarà decisivo: HIRPINI. Modificato 27 Gennaio, 2020 da Hirpini Cita
Guest Diego1982 Inviato 27 Gennaio, 2020 #5 Inviato 27 Gennaio, 2020 3 minuti fa, Hirpini dice: Buongiorno, la fotografia non è nitida (è a fuoco più il fondo che la moneta) e manca quella dell'altra faccia. Giudicare in queste condizioni è molto difficile. A me però sembra di vedere un profilo che mi è familiare: Federico III di Prussia, scoprire l'altra faccia sarà decisivo: HIRPINI. Salve la ringrazio,no non credo. Sopra al capo della moneta che ho postato c’è il simbolo: III Cita
DAVIDE1982 Inviato 27 Gennaio, 2020 #6 Inviato 27 Gennaio, 2020 Si intravede un contorno perlinato. @Diego1982 le consiglio foto più nitide , anche del retro. Possibilmente anche peso e diametro altrimenti gli esperti fanno veramente tanta fatica. Saluti Davide Cita
Hirpini Inviato 27 Gennaio, 2020 #7 Inviato 27 Gennaio, 2020 @Diego1982 Sulla tua moneta c'è proprio un III sulla testa? ma guarda! Insomma fa' attenzione, la moneta che ho postato io è un 20 mark oro di Federico III, nessuna intenzione di accostarla pensando che fosse la stessa tua moneta (che poi non mi sembra d'oro). Le ho messe vicine soltanto per permettere ai colleghi di confrontare il profilo, che secondo me, potrei anche sbagliarmi, è di Federico III di Prussia. Sulle varie monete di quel Federico, ovviamente quel "III" si trova in posizioni diverse: ora sulla testa, ora dietro la nuca, ora sul naso. Quando ci farai vedere l'altra faccia e ci dirai almeno il diametro della tua moneta potremo aiutarti. Visto che ci hai scritto, dovremmo essere noi a cercare di capire qualcosa. Tu come ti abbiamo chiesto dovresti solo farcela vedere chiaramente, di qua e di là,in modo che possiamo anche leggere cosa c'è scritto tutt'intorno. H: Cita
lorluke Inviato 27 Gennaio, 2020 Supporter #8 Inviato 27 Gennaio, 2020 42 minuti fa, gennydbmoney dice: Dal profilo sembrerebbe Napoleone ma potrei sbagliarmi... A me dal profilo, a prima vista, ricordava Vittorio Emanuele III. Poi, come hai detto “Napoleone”, mi si è accesa la “scintilla”! Non credo si tratti del sommo Napoleone, sia ben chiaro! E se fosse, invece, un centesimo di Napoleone III? Il che potrebbe anche combaciare col III sopra al capo Cita
Guest Diego1982 Inviato 27 Gennaio, 2020 #9 Inviato 27 Gennaio, 2020 4 minuti fa, Hirpini dice: @Diego1982 Sulla tua moneta c'è proprio un III sulla testa? ma guarda! Insomma fa' attenzione, la moneta che ho postato io è un 20 mark oro di Federico III, nessuna intenzione di accostarla pensando che fosse la stessa tua moneta (che poi non mi sembra d'oro). Le ho messe vicine soltanto per permettere ai colleghi di confrontare il profilo, che secondo me, potrei anche sbagliarmi, è di Federico III di Prussia. Sulle varie monete di quel Federico, ovviamente quel "III" si trova in posizioni diverse: ora sulla testa, ora dietro la nuca, ora sul naso. Quando ci farai vedere l'altra faccia e ci dirai almeno il diametro della tua moneta potremo aiutarti. Visto che ci hai scritto, dovremmo essere noi a cercare di capire qualcosa. Tu come ti abbiamo chiesto dovresti solo farcela vedere chiaramente, di qua e di là,in modo che possiamo anche leggere cosa c'è scritto tutt'intorno. H: Chiedo scusa,è stato gentilissimo,ma essendo quasi nuovo del forum non so come muovermi. Questa sera posterò le foto. Cita
lorluke Inviato 27 Gennaio, 2020 Supporter #10 Inviato 27 Gennaio, 2020 6 minuti fa, Diego1982 dice: Questa sera posterò le foto. Se non riesce a postare le foto, provi almeno a descrivere quel che vede... Comunque, peso e diametro, come già detto, sarebbero estremamente utili Cita
nikita_ Inviato 27 Gennaio, 2020 Supporter #11 Inviato 27 Gennaio, 2020 (modificato) Sembrerebbe Napoleone III (tipo testa non laureata), magari con il peso si può determinare quale valore (cent. 1-2-5-10). https://en.numista.com/catalogue/pieces320.html Modificato 27 Gennaio, 2020 da nikita_ 1 Cita Awards
lorluke Inviato 27 Gennaio, 2020 Supporter #12 Inviato 27 Gennaio, 2020 Adesso, nikita_ dice: Sembrerebbe Napoleone III (tipo testa non laureata), magari con il peso si può determinare quale valore (cent. 1-2-5-10). https://en.numista.com/catalogue/pieces320.html Esattamente quello a cui pensavo. Grazie @nikita_! Se nel rovescio si trova una grossa aquila, abbiamo risolto ? Cita
Hirpini Inviato 27 Gennaio, 2020 #13 Inviato 27 Gennaio, 2020 (modificato) Perdonatemi, la moneta che ho postato l'ho detta di Federerico III, ma ho sbagliato a citarla a memoria, intendevo riferirmi a Guglielmo II, come risulta dalla stessa moneta che ho postato nel primo mio intervento, girata nel verso giusto: Modificato 27 Gennaio, 2020 da Hirpini Cita
lorluke Inviato 30 Gennaio, 2020 Supporter #14 Inviato 30 Gennaio, 2020 Il 27/1/2020 alle 13:20, Diego1982 dice: Chiedo scusa,è stato gentilissimo,ma essendo quasi nuovo del forum non so come muovermi. Questa sera posterò le foto. Ebbene, che fine hanno fatto le foto promesse? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..