Matteo91 Inviato 3 Febbraio, 2020 #1 Inviato 3 Febbraio, 2020 (modificato) Segnalo l'uscita del nuovo libro sulla monetazione in elettro "White Gold Studies in Early Electrum Coinage", a cura di Peter van Alfen e Ute Wartenberg. Gli articoli contenuti nel libro sono stati redatti da numerosi autori di fama internazionale. Segnalo, in particolare, il lavoro di Wolfgang Fischer-Bossert. Phanes: A Die Study, di cui si sentiva decisamente il bisogno. Mi pare di aver capito che Fischer-Bossert stia estendo questo studio anche ad altre monete in elettro con legenda. Probabilmente si tratta di un progetto più ampio a cui sta ancora lavorando (forse @acraf ha qualche notizia in più?). Allego l'indice. Matteo White Gold.pdf Modificato 3 Febbraio, 2020 da Matteo91 1 Cita Awards
Matteo91 Inviato 3 Febbraio, 2020 Autore #2 Inviato 3 Febbraio, 2020 @numa numa te lo segnalo. 1 Cita Awards
numa numa Inviato 5 Febbraio, 2020 Supporter #3 Inviato 5 Febbraio, 2020 (modificato) Il 3/2/2020 alle 18:40, Matteo91 dice: @numa numa te lo segnalo. Lo vedo adesso grazie! Un absolute ‘must’ per me con alcuni tra i miei autori preferiti.. L’alba della monetazione..... ? Modificato 5 Febbraio, 2020 da numa numa 1 Cita
Matteo91 Inviato 5 Febbraio, 2020 Autore #4 Inviato 5 Febbraio, 2020 8 ore fa, numa numa dice: Lo vedo adesso grazie! Un absolute ‘must’ per me con alcuni tra i miei autori preferiti.. L’alba della monetazione..... ? Da quel che mi pare di capire, questo libro dovrebbe essere il seguito di una pubblicazione risalente al 2012, uscita in concomitanza a una mostra di monete in elettro tenutasi a Gerusalemme. Il libro è essenzialmente costituito da immagini con ingrandimenti spettacolari, ma non mancano paragrafi con spunti molto interessanti sulla nascita della moneta e sulla monetazione in elettro in generale scritti da Koray Konuk e Catharine Lorber. Non posso allegarlo perché troppo "pesante", ma è facilmente scaricabile da academia.edu: https://www.academia.edu/2313012/K._Konuk_and_C._Lorber_White_Gold_Revealing_the_World_s_Earliest_Coins_H._Gitler_ed._Jerusalem_2012 Mi sarò perso dal 2012 a oggi qualche altra pubblicazione? Cita Awards
numa numa Inviato 5 Febbraio, 2020 Supporter #5 Inviato 5 Febbraio, 2020 Grazie Matteo indeed. Ebbi la fortuna di visitare la mostra al museo nazionale di Gerusalemme. Straordinaria l’ambientazione. Rimasi invece un tantinello deluso dalla qualità di alcuni Degli esemplari esposti . Venne pubblicato un piccolo catalogo dell’esposizione 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..