Malfredo Inviato 5 Febbraio, 2020 #1 Inviato 5 Febbraio, 2020 Buona sera, chiedo cortesemente se qualcuno è in grado di darmi informazioni su questa moneta che credo sia in argento di gr 1,8 e mm20 di diametro. Da un lato riesco a distinguere un'aquila bicipite con uno stemma nel centro contornata da una scritta ROMANO IMPERAT interrotta forse da una doppia battitura dopo ROM. Sull'altro lato uno stemma diviso in quattro e forse la lettere D*BRE* A..DIS*THO Grazie Cita
Malfredo Inviato 9 Febbraio, 2020 Autore #2 Inviato 9 Febbraio, 2020 Buon giorno, forse non ci sono esperti per questa monetazione ma io mi accontenterei almeno di sapere in che direzione cercare, l'unica che ho trovato simile è di Ferdinando II DEL 1622. Vi ringrazio per qualsiasi aiuto. Cita
bavastro Inviato 9 Febbraio, 2020 #3 Inviato 9 Febbraio, 2020 buonasera, qualche esperto c'è, ma dalle foto e dalla conservazione è difficile rispondere. Io, che non sono tra gli esperti, ho esaminato il caso, ma pur rovistando tra siti e libri non ho trovato la risposta. Pertanto mi limito a queste considerazioni, sperando che possano servire: nella prima foto mi pare che a inizio leggenda, dopo la corona, si legga FERD... essendo l'aquila un simbolo delle monete SRI e di Casa Asburgo, ne deduco che si tratta di uno dei tre imperatori Ferdinando, che si sono avvicendati tra il 1556 e 1657. la seconda foto va capovolta in modo da vedere la curva dello scudo in basso. Le lettere in leggenda sono incomplete e quelle visibili non aiutano. Nello scudo ci sono quattro figure inquartate. Potrebbero essere leoni rampanti, ma non è chiaro. Sopra i leoni vi è la data divisa in due. Sembra 15 86, ma tu che hai la moneta dovresti capire meglio. Attendiamo pareri... Cita Awards
nikita_ Inviato 9 Febbraio, 2020 Supporter #4 Inviato 9 Febbraio, 2020 In effetti la data si potrebbe ricavare con foto migliori Il rovescio con il globo e la croce sul petto dell'aquila nonchè l'utilizzo di 'roman imperator' la rende molto simile alle monete del XVI-XVII sec. di Oldenburg Cita Awards
avgvstvs Inviato 9 Febbraio, 2020 #5 Inviato 9 Febbraio, 2020 Prova a cercarla con MARG-D.BRE-ABDIS-THORE (o giù di li...) 1 Cita
Malfredo Inviato 10 Febbraio, 2020 Autore #6 Inviato 10 Febbraio, 2020 Buongiorno, intanto vi ringrazio per l'interessamento, confermo che a inizio leggenda si legge sicuramente FERD per cui si circoscrive la ricerca e per quanto riguarda la data, in effetti fotografando un pò meglio la moneta mi sembra di leggere 1581 o meglio 1561. Cita
bavastro Inviato 10 Febbraio, 2020 #7 Inviato 10 Febbraio, 2020 Buonasera, il prezioso suggerimento di Augustus mi ha portato alla città di Thorn nei Paesi Bassi. All'epoca era un principato ecclesiastico con sede nell'abbazia omonima. https://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_Thorn il link cita Margareta di Brederode come badessa dal 1531 al 1577, quindi il 1561 è più probabile del 1581. In tal caso l'imperatore è Ferdinando I, morto nel 1564. 2 Cita Awards
Malfredo Inviato 11 Febbraio, 2020 Autore #8 Inviato 11 Febbraio, 2020 Buonasera, devo ringraziare tutti ma in modo particolare Augustus e Bavastro, era da alcuni anni che cercavo di dare un nome e una storia a questa moneta che era l'ultima rimasta nella mia piccola collezione a non avere una collocazione. Cita
avgvstvs Inviato 11 Febbraio, 2020 #9 Inviato 11 Febbraio, 2020 Tra l'altro potrebbe non essere neanche troppo comune, l'unica immagine che ho trovato in Rete è questa: (da http://www.nederlandsemunten.nl/van_de_chijs/Leenen_van_de_hertogdommen_Brabant_en_Limburg_figuren/Plaat XIX Thorn.pdf ) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..