Vai al contenuto
  • Segnalazione mostre, convegni, incontri e altro
  • Hai già un Account? Accedi  

Accedi

• Non consigliato su computer condivisi
    • Hai dimenticato la password?

Oppure accedi con uno di questi servizi

• Registrati
Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo
  • advertisement_alt
  • advertisement_alt
  • advertisement_alt
  • Discussioni
  • Risorse
    • Cataloghi online
    • Calendario
    • Archivio fotografico
    • Biblioteca Numismatica
    • Riconoscimenti
    • Classifica
    • Feedback
    • Staff
  • Attività
    • Tutte le attività
    • Contenuti in evidenza
    • Cerca
    • Altro
    • Circoli
    • Annunci
      • Altro
      • Contattaci
      • Altro
        • Tutte le attività
        • Indice
        • Mondo Numismatico
        • ***ANNULLATO*** 07/03/2020 - 53° NUMISMATA - Monaco di Baviera
        IGNORED

Evento commerciale ***ANNULLATO*** 07/03/2020 - 53° NUMISMATA - Monaco di Baviera

• evento commerciale

Reficul

Da Reficul
        22 Febbraio, 2020 in Segnalazione mostre, convegni, incontri e altro

Condividi
        https://www.lamoneta.it/topic/185384-annullato-07032020-53%C2%B0-numismata-monaco-di-baviera/

Follower 0
        • Rispondi a questa discussione
        • Nuova Discussione
        • Precedente
        • 1
        • 2
        • 3
        • 4
        • Avanti
        • Pagina 3 di 4  

Risposte migliori

fagiolino Barone

fagiolino

Inviato 8 Marzo, 2020

fagiolino

• fagiolino Barone
        • Utente Storico
          • 2.1k
        Inviato 8 Marzo, 2020

Mezza Italia in zona rossa. 

Tutto fermo.  

Comprata moneta.  Spediranno con Fedex ( arrivo a Malpensa, zona rossa.) ne uscità ?

Spedita con Posta Belga. Arrivo a Mi, poi Peschiera, zona rossa, idem...)

a fine emergenza milioni di corrispondenza non consegnata (finirà in discarica).  E  milioni buttati in pagamento di merce che non riceveremo mai. 

• Confuso 1

• Risposte 75
        • Iniziato 5 anni
        • Ultima Risposta 5 anni

Utenti più attivi in questa discussione

• simonesrt

8

• lorluke

8

• fagiolino

6

• TIBERIVS

5

Giorni con maggiore attività

• 8 Mar

25

• 7 Mar

15

• 3 Mar

11

• 2 Mar

10

• simonesrt

simonesrt 8 Messaggi

• lorluke

lorluke 8 Messaggi

• fagiolino

fagiolino 6 Messaggi

• TIBERIVS

TIBERIVS 5 Messaggi

• 8 Mar 2020

25 Messaggi

• 7 Mar 2020

15 Messaggi

• 3 Mar 2020

11 Messaggi

• 2 Mar 2020

10 Messaggi

Risposte più apprezzate

r.tino
        r.tino

7 Marzo, 2020

Quello che mi stupisce maggiormente sono invece le miglia di persone che da tutto il mondo vi sono andate senza nessuna preoccupazione....commercianti in primis. OK che sia un grosso appuntamento , ma

lorluke
        lorluke

7 Marzo, 2020

Parole severe ma giuste... Purtroppo viviamo in una società talmente iperattiva e votata alla produzione, alla crescita e al guadagno che è diventato impossibile anche solo ammalarsi. Chi si ferma è

viganò
        viganò

2 Marzo, 2020

Questa abbia pazienza è una sciocchezza. La spesa è necessaria dato che tutti abbiamo bisogno di mangiare. La metro serve per andare a lavorare e, dunque, può essere difficilmente sostituibile. Andare

Immagini inviate

simonesrt Visconte

simonesrt

Inviato 8 Marzo, 2020

simonesrt

• simonesrt Visconte
        • Utente Storico
        • Operatore
          • 3.6k
        Inviato 8 Marzo, 2020
        1 minuto fa, fagiolino dice:

Tutto fermo.  

Comprata moneta.  Spediranno con Fedex ( arrivo a Malpensa, zona rossa.) ne uscità ?

a fine emergenza milioni di corrispondenza non consegnata (finirà in discarica).  E  milioni buttati in pagamento di merce che non riceveremo mai. 

Chi lo ha detto che la posta non circolerà? Dove lo hai letto? Non facciamo allarmismo senza basi. Il contagio per lettera non sta scritto da nessuna parte. Inoltre hanno spiegato bene che la "nuova zona rossa" non ha i vincoli di quella precedente. Atteniamoci a quanto prevede il decreto, se poi metteranno che non si può utilizzare la posta ne trarremo le dovute conseguenze.

• Mi piace 3

fagiolino Barone

fagiolino

Inviato 8 Marzo, 2020

fagiolino

• fagiolino Barone
        • Utente Storico
          • 2.1k
        Inviato 8 Marzo, 2020
        10 minuti fa, simonesrt dice:

Chi lo ha detto che la posta non circolerà? Dove lo hai letto? Non facciamo allarmismo senza basi. Il contagio per lettera non sta scritto da nessuna parte. Inoltre hanno spiegato bene che la "nuova zona rossa" non ha i vincoli di quella precedente. Atteniamoci a quanto prevede il decreto, se poi metteranno che non si può utilizzare la posta ne trarremo le dovute conseguenze.

“se qualcosa può andar male, lo farà”. Legge di Murphy

simonesrt Visconte

simonesrt

Inviato 8 Marzo, 2020

simonesrt

• simonesrt Visconte
        • Utente Storico
        • Operatore
          • 3.6k
        Inviato 8 Marzo, 2020

Ok se le basi scientifiche sono queste lasciamo perdere.

• Mi piace 1
        • Haha 1

TIBERIVS Conte

TIBERIVS

Inviato 8 Marzo, 2020

TIBERIVS

• TIBERIVS Conte
        • Utente Storico
          • 10k
        Inviato 8 Marzo, 2020
        1 ora fa, fagiolino dice:

Tutto fermo.  

È certo che con la situazione attuale  ( decessi, ospedali fuori capienza) ti fai dei bei problemi....

Saluti

TIBERIVS

fagiolino Barone

fagiolino

Inviato 8 Marzo, 2020

fagiolino

• fagiolino Barone
        • Utente Storico
          • 2.1k
        Inviato 8 Marzo, 2020

5.883 infetti su 60.000.000.  uno ogni 10.000.

233 morti , uno ogni 250.000 circa.

E pertanto si blocca un paese, si crea il panico con gente che scappa dalle zone rosse  (preannunciato con anticipo e poi confermato alle 2,30 di notte . Siamo in balìa di un branco di "figli di buona donna" che vogliono definitivamente mandare il paese in malora. Attività chiuse, nessun guadagno per milioni di persone che già faticavano a tirare avanti.

18 minuti fa, TIBERIVS dice:

ti fai dei bei problemi....

uno dei centomila che potrebbero capitarci. Uno dei meno importanti , magari il 99.999esimo. 

"Non si spedisce in Russia, Ucraina, ...........Italia, eccetera".

• Triste 1

lorluke Visconte

lorluke

Inviato 8 Marzo, 2020

lorluke

• lorluke Visconte
        • Utente Storico
        • Curatore
          • 2.9k
        Inviato 8 Marzo, 2020
        1 ora fa, fagiolino dice:

Tutto fermo.  

Mi perdoni ser @fagiolino, ma la situazione era ben nota da settimane. Non era così difficile prevedere che si sarebbe potuti arrivare a questo punto, non crede? Pertanto, non poteva farsi venire di questi timori prima di effettuare l’acquisto? Tra l’altro, come dice giustamente @TIBERIVS, non credo che sia il problema più impellente al momento... 

23 minuti fa, fagiolino dice:

5.883 infetti su 60.000.000.  uno ogni 10.000.

233 morti , uno ogni 250.000 circa.

Personalmente, farei di questi conti alla fine della faccenda e non a piena emergenza in atto... Inoltre, le vorrei ricordare che i numeri che ascoltiamo ogni giorno non sono cifre senza valore ma sono persone, vite umane, famiglie.
        Poi, scusi, per lei quando è che si può parlare di “emergenza”? Qual è la soglia che ritiene “accettabile” per bloccare il Paese? 1.000 decessi? 10.000? 1 milione? Quante persone devono ancora morire prima di farle cambiare idea?

• Mi piace 3

dux-sab Conte

dux-sab

Inviato 8 Marzo, 2020

dux-sab

• dux-sab Conte
        • Utente Storico
          • 8.1k
        • Riconoscimenti
          Riconoscimenti
          Riconoscimenti
        Inviato 8 Marzo, 2020

il problema non sono tanto i 5800 infetti di oggi ma i 18000 previsti tra 14 giorni con i 3000 posti necessari in terapia intensiva. se non si riesce a circoscriverlo che numeri avremo tra due mesi?

• Mi piace 3

fagiolino Barone

fagiolino

Inviato 8 Marzo, 2020

fagiolino

• fagiolino Barone
        • Utente Storico
          • 2.1k
        Inviato 8 Marzo, 2020 (modificato)
        1 ora fa, dux-sab dice:

il problema non sono tanto i 5800 infetti di oggi ma i 18000 previsti tra 14 giorni con i 3000 posti necessari in terapia intensiva. se non si riesce a circoscriverlo che numeri avremo tra due mesi?

Vedremo se le previsioni si avvereranno. E fra un anno saremo tutti morti e non potremo confermare le previsioni. Sopravviveranno solo i cinesi d'Italia (nessuno di loro in terapia ? i primi due sono guariti..)e le risorse africane che sembrano immuni, forse per ragioni di genoma(idem). 

Non vogliamo capire che stanno riducendo come la Grecia che ha dovuto svendere aeroporti ai tedeschi e il Pireo ai cinesi e tutte le principali aziende. Eravamo già sulla buona strada per farlo anche noi e arriveremo al traguardo quanto prima. 

Modificato 8 Marzo, 2020 da fagiolino
        • Confuso 2

lorluke Visconte

lorluke

Inviato 8 Marzo, 2020

lorluke

• lorluke Visconte
        • Utente Storico
        • Curatore
          • 2.9k
        Inviato 8 Marzo, 2020
        17 minuti fa, fagiolino dice:

Vedremo se le previsioni si avvereranno. E fra un anno saremo tutti morti e non potremo confermare le previsioni.

Scusi, ma chi ha mai detto che fra un anno saremo tutti morti? Mi sembra che lei abbia un modo di ragionare un po’ troppo dicotomico: o è una cavolata totale oppure siamo destinanti all’estinzione. Non è, per caso, che ci può essere una “terza soluzione”, intermedia alle due? 

fagiolino Barone

fagiolino

Inviato 8 Marzo, 2020

fagiolino

• fagiolino Barone
        • Utente Storico
          • 2.1k
        Inviato 8 Marzo, 2020
        2 minuti fa, lorluke dice:

Scusi, ma chi ha mai detto che fra un anno saremo tutti morti? Mi sembra che lei abbia un modo di ragionare un po’ troppo dicotomico: o è una cavolata totale oppure siamo destinanti all’estinzione. Non è, per caso, che ci può essere una “terza soluzione”, intermedia alle due? 

Se oggi sono 6mila e fra due settimane 18mila quanto ci vuole a fare 60 milioni ? 

Calcoli lei quando saremo tutti morti e tenga presente che l'aumento dei casi è da rapportare al numero dei contagiati (seimila a settimana è ottimistico, pare). Quando i contagiati saranno 30 milioni ci vorrà un giorno a raddoppiarli.

Intanto leggo che :

stazioni sciistiche torinesi sovraffollate - treni partiti da milano pure.

e questa ?

Un rave party non autorizzato è un corso da ieri sera, sabato 7 marzo, all’interno della ex ditta Panem di via Umbria, area industriale Pescarito a San Mauro Torinese. Nei capannoni in disuso dell’azienda dove fino a qualche anno fa si produceva pane e faccia, ci sono circa duecento giovani che bevono e ballano a suon di musica tecno sparata a tutto volume. Si tratta di giovani italiani. È già la seconda volta nelle ultime due settimane, che si radunano in quei capannoni. La situazione è costantemente monitorata dai carabinieri della Compagnia di Chivasso.  

Ma che bravi. Poi quando saranno positivi  (alcol e droga avranno azzerato le difese immunitarie) occuperanno i posti in rianimazione destinati ad altri che il morbo non se lo sono andato a cercare.

"Fermate il mondo, voglio scendere."(Quino)

dux-sab Conte

dux-sab

Inviato 8 Marzo, 2020

dux-sab

• dux-sab Conte
        • Utente Storico
          • 8.1k
        • Riconoscimenti
          Riconoscimenti
          Riconoscimenti
        Inviato 8 Marzo, 2020
        12 minuti fa, fagiolino dice:

Se oggi sono 6mila e fra due settimane 18mila quanto ci vuole a fare 60 milioni ? 

Calcoli lei quando saremo tutti morti e tenga presente che l'aumento dei casi è da rapportare al numero dei contagiati (seimila a settimana è ottimistico, pare). Quando i contagiati saranno 30 milioni ci vorrà un giorno a raddoppiarli.

Intanto leggo che :

stazioni sciistiche torinesi sovraffollate - treni partiti da milano pure.

e questa ?

Un rave party non autorizzato è un corso da ieri sera, sabato 7 marzo, all’interno della ex ditta Panem di via Umbria, area industriale Pescarito a San Mauro Torinese. Nei capannoni in disuso dell’azienda dove fino a qualche anno fa si produceva pane e faccia, ci sono circa duecento giovani che bevono e ballano a suon di musica tecno sparata a tutto volume. Si tratta di giovani italiani. È già la seconda volta nelle ultime due settimane, che si radunano in quei capannoni. La situazione è costantemente monitorata dai carabinieri della Compagnia di Chivasso.  

Ma che bravi. Poi quando saranno positivi  (alcol e droga avranno azzerato le difese immunitarie) occuperanno i posti in rianimazione destinati ad altri che il morbo non se lo sono andato a cercare.

"Fermate il mondo, voglio scendere."(Quino)

è proprio per cercare di evitare di arrivare alla diffusione totale del virus che hanno deciso di limitare gli spostamenti.

lorluke Visconte

lorluke

Inviato 8 Marzo, 2020

lorluke

• lorluke Visconte
        • Utente Storico
        • Curatore
          • 2.9k
        19 minuti fa, fagiolino dice:

Non so se lo faccia apposta o meno ma sta continuando da giorni a scrivere solo delle grandi inesattezze. Intanto, contagiarsi non significa automaticamente morire. Il virus, fortunatamente, non è una condanna a morte dato che si stima uccida “solo” il 2-3% degli infetti (prevalentemente anziani). Tra l’altro, centinaia di persone sono già guarite.
        Altra cosa, dove ha letto che i casi raddoppiano ogni giorno? Secondo questo assunto, i 18.000 contagi li dovremmo raggiungere dopodomani e non tra 2 settimane...
        Infine, mi pare che stia sottovalutando il fatto che molte persone necessitino di un ricovero ospedaliero e, tra queste, un 10% circa finisce in terapia intensiva. Sfortunatamente, tanti malati (oltre a quelli di coronavirus) richiedono la terapia intensiva. Quindi, non dobbiamo pensare che tutti i posti potenzialmente disponibili possano essere messi a disposizione per affrontare unicamente questa epidemia. È per questo che molti medici lamentano già una situazione critica... E, ad oggi, siamo “solo” a 5.800 contagi. Quando arriveremo a milioni, saremo già al collasso. Non mi sembra così difficile da capire...

Modificato 8 Marzo, 2020 da lorluke

fagiolino Barone

fagiolino

Inviato 8 Marzo, 2020

fagiolino

• fagiolino Barone
        • Utente Storico
          • 2.1k
        Inviato 8 Marzo, 2020
        8 minuti fa, lorluke dice:

Altra cosa, dove ha letto che i casi raddoppiano ogni giorno? Secondo questo assunto, i 18.000 contagi li dovremmo raggiungere dopodomani e non tra 2 settimane...

Mi sembra di essere stato chiaro. Se lei non capisce o non vuol capire sono affari suoi.

9 minuti fa, lorluke dice:

Non so se lo faccia apposta o meno ma sta continuando da giorni a scrivere solo delle grandi inesattezze.

Perché quelle scritte da lei sono verità conclamate.

"passo e chiudo" Buon proseguimento di discussione a tutti.

lorluke Visconte

lorluke

Inviato 8 Marzo, 2020

lorluke

• lorluke Visconte
        • Utente Storico
        • Curatore
          • 2.9k
        Inviato 8 Marzo, 2020
        1 minuto fa, fagiolino dice:

Perché quelle scritte da lei sono verità conclamate.

Più delle sue sicuramente. Comunque, anche per me il discorso si chiude qui. È inutile continuare a parlarle dato che, di tutte le domande che le ho posto, non ha fornito nessuna risposta (o, perlomeno, nessuna risposta chiara). Perciò si tenga le sue convinzioni che io mi tengo le mie. Alla prossima 

Cinna74 Barone

Cinna74

Inviato 8 Marzo, 2020

Cinna74

• Cinna74 Barone
        • Utente Storico
          • 2.2k
        • I miei Circoli
          GRUPPO NUMISMATICO QUELLI DEL CORDUSIO
        31 minuti fa, fagiolino dice:

"passo e chiudo" Buon proseguimento di discussione a tutti.

24 minuti fa, lorluke dice:

si tenga le sue convinzioni che io mi tengo le mie

Anche perché che senso ha esprimere "opinioni" su cose che non si conoscono? Siete virologi? Caspita; ne arrivano abbastanza di notizie su questo argomento. Cosa possiamo aggiungere? Perché sentiamo l'esigenza di esprimere la nostra opinione se non conta NULLA? 

Ma vale per tutti. Pensateci e smettete di dire la "vostra" su qualcosa in cui non siete davvero ferrati. Davvero vi fa sentire fighi fingere conoscenza? Monete o epidemie fa uguale?

IMG-20200307-WA0010.thumb.jpg.451e0e780b0576b922adc439c7afef9b.jpg

Non ci viene richiesto di esprimere opinioni; ci viene ordinato come comportarci per tutelare coloro che sono più a rischio. C'è un decreto: limitiamoci all'obbedienza. Dopo, solo dopo, potremo giudicare chi ci guida attraverso il voto.

Mi scusino i citati, niente di personale, di messaggi di novelli epidemiologi ne piovono in ogni sezione. 

Non sarebbe carino parlare di monete almeno qui? 

Buona se(r)rata.

Modificato 8 Marzo, 2020 da Cinna74
        • Mi piace 2
        • Grazie 1

lorluke Visconte

lorluke

Inviato 8 Marzo, 2020

lorluke

• lorluke Visconte
        • Utente Storico
        • Curatore
          • 2.9k
        27 minuti fa, Cinna74 dice:

Non ci viene richiesto di esprimere opinioni; ci viene ordinato come comportarci per tutelare coloro che sono più a rischio. C'è un decreto: limitiamoci all'obbedienza. Dopo, solo dopo, potremo giudicare chi ci guida attraverso il voto.

Concordo. Che ci piaccia o no, la situazione è questa e dobbiamo attenerci alle regole. Tra l'altro, non voglio fingermi esperto di giurisprudenza (che non lo sono minimamente), ma da quel che ho sentito il nostro ordinamento prevede il cosiddetto "reato di epidemia". 

27 minuti fa, Cinna74 dice:

Anche perché che senso ha esprimere "opinioni" su cose che non si conoscono? Siete virologi? Caspita; ne arrivano abbastanza di notizie su questo argomento. Cosa possiamo aggiungere? Perché sentiamo l'esigenza di esprimere la nostra opinione se non conta NULLA? 

Ma vale per tutti. Pensateci e smettete di dire la "vostra" su qualcosa in cui non siete davvero ferrati. Davvero vi fa sentire fighi fingere conoscenza? Monete o epidemie fa uguale?

Su questo punto non sono completamente d'accordo. Personalmente, virus e batteri mi hanno sempre affascinato, così come le monete. Se per questo, non sono nemmeno un perito NIP o uno studioso accademico di numismatica, eppure sono qui e, ogni tanto, mi capita di dire la mia... Anzi, essendo studente di medicina al terzo anno, mi trovo idealmente più vicino al mondo delle malattie che a quello delle monete.
        Che poi vi sia il desiderio, in un forum di numismatica, di sentir parlare solo di numismatica, posso capirlo. Tornerò, quindi, nel "silenzio stampa" riguardo questo tema. Perdonate il disturbo arrecato :hi:

Modificato 8 Marzo, 2020 da lorluke
        • Mi piace 1

petronius arbiter Marchese

petronius arbiter

Inviato 8 Marzo, 2020

petronius arbiter

• petronius arbiter Marchese
        • CDC
          • 13.8k
        • Riconoscimenti
          Riconoscimenti
          Riconoscimenti
        • I miei Circoli
        Inviato 8 Marzo, 2020
        3 ore fa, lorluke dice:

Se per questo, non sono nemmeno un perito NIP o uno studioso accademico di numismatica, eppure sono qui e, ogni tanto, mi capita di dire la mia... Anzi, essendo studente di medicina al terzo anno, mi trovo idealmente più vicino al mondo delle malattie che a quello delle monete.

@lorluke se sei al terzo anno di medicina, sei sicuramente più legittimato a esprimere un parere sul virus di tanti altri, me compreso, che ne hanno scritto qui e in altre discussioni.

A tutti costoro, ripeto me compreso, consiglierei di prendere esempio da Jurgen Klopp

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/06/coronavirus-jurgen-klopp-ha-spiegato-perche-non-e-un-argomento-da-bar-dello-sport/5727856/

Per citarlo, "Auguro il meglio a tutti, ma la mia opinione sul coronavirus non è importante“.

petronius

• Grazie 2

lorluke Visconte

lorluke

Inviato 8 Marzo, 2020

lorluke

• lorluke Visconte
        • Utente Storico
        • Curatore
          • 2.9k
        Inviato 8 Marzo, 2020

Ti ringrazio @petronius arbiter ma ritengo di essere a malapena alle basi della mia formazione di medico. Non mi sento, quindi, più in diritto di chiunque altro di voi ad esprimere un qualunque concetto su questo tema. Di certo, non sono un virologo, un infettivologo o un microbiologo (chissà, magari un giorno lo diventerò...). Semplicemente, come detto, i virus ed i batteri mi hanno sempre appassionato molto. Quindi, le mie opinioni sono da ritenere da persona comune interessata all’argomento (non medico perché ancora non ho concluso il ciclo di studi). 

• Mi piace 3

Sirlad Barone

Sirlad

Inviato 8 Marzo, 2020

Sirlad

• Sirlad Barone
        • Utente Storico
          • 3.6k
        • I miei Circoli
        Inviato 8 Marzo, 2020

Le opinioni sono tutte da rispettare sia quella di @lorluke sia quella di @fagiolino, anche io non sono un virologo, ma dico comunque la mia.

Personalmente ritengo che il nostro Governo doveva muoversi prima e prendere subito di petto il problema, che invece inizialmente è stato molto sottovalutato.

Detto ciò, al momento non c’è altro da fare che tenere un comportamento equilibrato e corretto, cioè non frequentare luoghi affollati, lavarsi molto spesso le mani, usare mascherine protettive sui mezzi pubblici affollati, ecc.ecc....,questi sono comportamenti che si spera limitino di molto il diffondersi di questo virus, perché come è stato giustamente detto i nostri ospedali sono già al collasso.

Poi quando tutta questa emergenza finirà, spero che qualcuno mi spieghi in termini scientifici, come è possibile che questo virus si sia propagato dai serpenti o pipistrelli all’uomo, perché a me questa storia pare una bufala colossale...(i cinesi è da una vita che mangiano serpenti o pipistrelli), credo che l’origine del virus sia da ricercare altrove, non certo negli animali.

1412luigi Signore Importante

1412luigi

Inviato 9 Marzo, 2020

1412luigi

• 1412luigi Signore Importante
        • Utente Senior
          • 826
        Inviato 9 Marzo, 2020

A proposito della consegna di pacchi e di raccomandate (incluse le nostre monete), ecco quanto scrive l'ADUC

A qualcuno sarà capitato oggi di ricevere una multa, una cartella esattoriale o una raccomandata con ricevuta di ritorno e di scoprire che d’ora in poi – e fino a nuovo ordine – il postino non ci farà più firmare gli avvisi di ricevimento per evitare il contatto fra persone. Quindi il postino citofona, annuncia che lascerà la posta in cassetta e al posto della firma scrive qualcosa del tipo “DPCM 4 marzo 2020”.

Già, all’epoca del coronavirus, come risolvere il problema del contatto fra postino e destinatario di raccomandate con ricevuta di ritorno, multe, cartelle esattoriali e atti giudiziari che necessitano di firma?

Poste italiane si è posta il problema e ha cercato di trovare una soluzione che però a nostro parere viola la legge. Sul sito di Poste italiane è stato infatti pubblicata una nota che annuncia che dal 6 marzo 2020 il recapito di raccomandate, pacchi e assicurate avverrà così:
        - il portalettere mette in cassetta la busta;
        - “informa” il destinatario;
        - firma (il postino) l’avviso di ricevimento;
        - spiega al destinatario che in alternativa può richiedere il rilascio dell’avviso di giacenza per poi ritirare la busta nell’ufficio postale.

L’avviso pubblicato sul sito richiama l’art. 21.1 della delibera Agcom sul servizio postale universale, che riguarda non solo l’invio di raccomandate, assicurate e pacchi a firma ma anche l’invio di atti giudiziari. Il postino che recapita un atto giudiziario è pubblico ufficiale e la sua attestazione sull’avvenuto recapito del plico fa prova fino a querela di falso. Per questo motivo deve identificare il destinatario del plico, o la diversa persona legittimata al ritiro del plico (il portiere, il parente convivente).

E al citofono il postino non può certo “identificare” il destinatario.

Se effettivamente la disposizione di Poste Italiane viene applicata a tutti gli atti indicati dall’art. 21.1, compresi gli atti giudiziari, si tratterebbe di una grave violazione di legge poiché chiederebbe ai postini (pubblici ufficiali) di attestare un “falso”. E comunque una disposizione aziendale di Poste italiane non può modificare la legge.
        Identico problema si pone ovviamente anche per le “semplici” raccomandate con ricevuta di ritorno.
        La questione non è di poco conto poiché invalida tutte le consegne di posta raccomandata e atti giudiziari da oggi fino alla cessata emergenza, rischiando di creare una valanga - nei prossimi mesi e anni – di contestazioni e contenzioso giudiziario sulla invalidità delle notifiche.
        Chiediamo quindi a Poste italiane di sospendere le “nuove” modalità di consegna (anche fornendo ai postini l’indicazione di limitarsi a lasciare l’avviso di giacenza) fino all’emanazione di un apposito atto normativo e al Governo un intervento urgente che disciplini le misure da adottare finché non sarà cessata l’emergenza.
        Abbiamo segnalato l’accaduto all’AGCOM, affinché emani una direttiva transitoria in attesa di un intervento del legislatore.

petronius arbiter Marchese

petronius arbiter

Inviato 9 Marzo, 2020

petronius arbiter

• petronius arbiter Marchese
        • CDC
          • 13.8k
        • Riconoscimenti
          Riconoscimenti
          Riconoscimenti
        • I miei Circoli
        Inviato 9 Marzo, 2020
        4 ore fa, 1412luigi dice:

il postino non ci farà più firmare gli avvisi di ricevimento per evitare il contatto fra persone

Venerdì ho ricevuto un pacco con un corriere (GLS) e mi ha fatto firmare col dito, sul tablet, come al solito. Mi sembra un comportamento esagerato da parte di Poste Italiane, ora sto aspettando un altro pacco, da amazon, che viene consegnato dal postino e per i quali, finora, mi hanno sempre fatto firmare la ricevuta di consegna, vediamo un po' cosa succede :rolleyes:

petronius

pandino Signore Influente

pandino

Inviato 9 Marzo, 2020

pandino

• pandino Signore Influente
        • Utente Storico
          • 3.1k
        Inviato 9 Marzo, 2020 (modificato)

Beh, non permettere il contatto fra postino e destinatario (imponendo di lasciare sempre l'avviso) non risolve certo il problema, perché poi il destinatario dovrà cmnq recarsi alla posta, dove incrocerà di sicuro molte più persone; la cosa più semplice è il mantenimento della distanza di sicurezza all'atto della consegna od evitare il contatto fra le due persone: che ne so il postino lascia la ricevuta e la busta in buca delle lettere o in un punto dove possa posarli (un muretto, una panchina, un vaso, ecc) in attesa che il destinatario arrivi per la firma; dopo la firma il destinatario prende la busta, e posa di nuovo la ricevuta firmata, quindi il postino prende la ricevuta la ricevuta e se ne va: nessun contatto fra i due, e problema risolto, senza troppe complicazioni...

Non è mica necessario stare a 50cm l'uno dall'altro per firmare un foglio

Modificato 9 Marzo, 2020 da pandino

viganò Signore Influente

viganò

Inviato 9 Marzo, 2020

viganò

• viganò Signore Influente
        • Utente Storico
          • 1.4k
        • I miei Circoli
        Inviato 9 Marzo, 2020

Cmq l'insegnamento che possiamo trarre da questa fase della "vicenda Coronavirus" è che per taluni l'aspetto economico è più importante della salute delle persone.

Questa discussione è iniziata coi crucchi di Monaco che hanno annullato NUMISMATA il giorno prima per non perdere l'indotto e ora siamo al Governo che emana un decreto pasticciato dove si proibiscono tante cose ma si permette la circolazione per lavoro, senza limiti specifici.

Domanda: una donna che fa un lavoro di segreteria/data entry/impiegatizio o chiamatelo come volete perché deve andare al lavoro questa settimana? Se posticipa le sue attività non muore nessuno ma almeno evita di essere potenziale vettore del virus verso i congiunti e soprattutto i figli (che sono a casa da scuola). Forse era meglio lasciare libera la circolazione solo per gli alimenti, le medicine e ogni cosa realmente indifferibile sennò tutte le misure sono gravemente depotenziate.

Non sono un medico ma cerco di applicare la logica e il buon senso ai miei ragionamenti.

• Mi piace 1

pandino Signore Influente

pandino

Inviato 9 Marzo, 2020

pandino

• pandino Signore Influente
        • Utente Storico
          • 3.1k
        Inviato 9 Marzo, 2020 (modificato)

Io gradirei anche che TUTTO il personale medico, dal più illustre neurochirurgo all'ultimo dei portantini, all'infermiere che ti preleva il sangue nei laboratori di analisi privati, al medico di famiglia (soprattutto i medici di famiglia!!), al gastroenterologo o dermatologo o cardiologo o reumatologo da cui si va per una visita, TUTTI devono essere obbligati ad indossare le mascherine quando visitano (ed ovviamente i guanti), e ovviamente non per proteggere loro stessi, ma per proteggere i pazienti che vanno da loro: perché sappiamo bene che è proprio il personale medico quello più esposto, e di conseguenza anche quello più "pericoloso" per la diffusione del contagio (e lo abbiamo visto all'inizio di questa vicenda)

Modificato 9 Marzo, 2020 da pandino

• Precedente
        • 1
        • 2
        • 3
        • 4
        • Avanti
        • Pagina 3 di 4  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
        Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
        Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
        • Desktop
        • Tablet
        • Telefono
         Condividi
        https://www.lamoneta.it/topic/185384-annullato-07032020-53%C2%B0-numismata-monaco-di-baviera/

Follower 0
        Vai alla lista Discussioni

Annunci

• Segnalazioni sul CALENDARIO NUMISMATICO
        • Risposte 75
        • Iniziato 5 anni
        • Ultima Risposta 5 anni

• simonesrt

simonesrt 8 Messaggi

• lorluke

lorluke 8 Messaggi

• fagiolino

fagiolino 6 Messaggi

• TIBERIVS

TIBERIVS 5 Messaggi

• 8 Mar 2020

25 Messaggi

• 7 Mar 2020

15 Messaggi

• 3 Mar 2020

11 Messaggi

• 2 Mar 2020

10 Messaggi

Risposte più apprezzate

r.tino
        r.tino

7 Marzo, 2020

Quello che mi stupisce maggiormente sono invece le miglia di persone che da tutto il mondo vi sono andate senza nessuna preoccupazione....commercianti in primis. OK che sia un grosso appuntamento , ma

lorluke
        lorluke

7 Marzo, 2020

Parole severe ma giuste... Purtroppo viviamo in una società talmente iperattiva e votata alla produzione, alla crescita e al guadagno che è diventato impossibile anche solo ammalarsi. Chi si ferma è

viganò
        viganò

2 Marzo, 2020

Questa abbia pazienza è una sciocchezza. La spesa è necessaria dato che tutti abbiamo bisogno di mangiare. La metro serve per andare a lavorare e, dunque, può essere difficilmente sostituibile. Andare

Immagini inviate

• Ultime discussioni

• Anogirt
            10
            Presentazione

Anogirt · Iniziato 10 ore fa

• apollonia
            387
            Curiosità nella lingua italiana: aforismi, battute, aneddoti, ecc.

apollonia · Iniziato 4 Agosto, 2023

• Lorenzo999Lorenzo
            4
            Asse giano aiuto ID

Lorenzo999Lorenzo · Iniziato 6 ore fa

• LucreziaT
            4
            2 euro Belgio 2002 con errore di conio? Pareri e valutazione

LucreziaT · Iniziato 1 ora fa

• Marcus P
            7
            Commodo, bronzo

Marcus P · Iniziato 7 ore fa

• apollonia
            11040
            Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

apollonia · Iniziato 6 Gennaio, 2019

• apollonia
            279
            Matematica e geometria nei giochi enigmistici

apollonia · Iniziato 23 Aprile, 2024

• Mnelao
            12
            Diobolo Tolomeo ( II ?)

Mnelao · Iniziato 7 Novembre, 2023

• Capirobi
            300
            Monaco 2025

Capirobi · Iniziato 10 Febbraio

• nikita_
            1802
            Ciotole, cosa si compra con un €uro? da gennaio 2018

nikita_ · Iniziato 28 Gennaio, 2018

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Il network

• Cataloghi online
        • Portale Numismatica
        • I quaderni

Hai bisogno di aiuto?

• Regolamento
        • F.A.Q.
        • Guide
        • Contattaci
        • Calendario Numismatico
        • Tutte le attività
        • Indice
        • Mondo Numismatico
        • ***ANNULLATO*** 07/03/2020 - 53° NUMISMATA - Monaco di Baviera
        • IPS Theme by IPSFocus
        • Lingua
        • Privacy Policy
        • Contattaci

Lamoneta.it Powered by Invision Community

• Hai già un Account? Accedi
        • Registrati
        • Discussioni
        • Risorse

• Indietro
          • Cataloghi online
          • Calendario
          • Archivio fotografico
          • Biblioteca Numismatica
          • Riconoscimenti
          • Classifica
          • Feedback
          • Staff
        • Attività

• Indietro
          • Tutte le attività
          • Contenuti in evidenza
          • Cerca
        • Circoli
        • Annunci

• Indietro
          • Annunci
        • Contattaci
        • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.

• Forum
        • Da Leggere
        • Accedi
        • Registrati
        • Altro