grigioviola Inviato 25 Febbraio, 2020 #1 Inviato 25 Febbraio, 2020 Oggi ho inserito in collezione un pezzo davvero interessante riconducibile a Vittorino: D\ IMP C VICTORINVS PF AVG, busto drappeggiato e radiato dell'imperatore a destra R\ LAETITIA AVG, la Provvidenza stante a sinistra con cornucopia e bastone con globo ai piedi Lo stile è davvero assai vicino alle emissioni ufficiali, tanto da risultare indistinguibile se ci fosse coerenza nel rovescio o da pensare a un ibrido Tetrico/Vittorino (sempre se il rovescio fosse coerente!). Invece la cosa interessante è proprio la raffigurazione del rovescio dove la legenda della LAETITIA si accompagna alla raffigurazione della PROVIDENTIA! Giusto per essere più chiari: 1) VITTORINO - Providentia 2) TETRICO - Letitia  1 Cita Awards
arrigome Inviato 25 Febbraio, 2020 #2 Inviato 25 Febbraio, 2020 è veramente una moneta interessante - se il nome fosse stato ileggibile, avrei detto anch'io Tetrico. Cita
grigioviola Inviato 25 Febbraio, 2020 Autore #3 Inviato 25 Febbraio, 2020 In ogni caso, anche fosse stato Tetrico... a livello ufficiale non sarebbe tornato il rovescio come legenda/personificazione. Ora parte la caccia agli esemplari simili... ma fino a questo momento il web è stato avaro di risultati! ...tuttavia non demordo! 2 Cita Awards
crivoz Inviato 27 Febbraio, 2020 #4 Inviato 27 Febbraio, 2020 Questo periodo regala sempre sorprese e monete interessanti. Io in collezione ho un Vittorino con il ritratto di Mario, con AEQUITAS al rovescio se ricordo bene Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..