Pablos Inviato 28 Febbraio, 2020 #1 Inviato 28 Febbraio, 2020 Buonasera. Vorrei portare avanti una collezione di monete di Ferdinando iv insieme alle imperiali romane, non so assolutamente nulla sull'argomento e mi inizierò ad informare, ma ho un 6 tornesi 1799 (che ho già postato qui sul forum) che benché malridotta mi attrae sempre di più, in particolare mi piace molto la ritrattistica e lo stile. Vorrei sapere come impostare una collezione e dei libri di riferimento per iniziare in parallelo con le romane. Grazie. So perfettamente che è un qualcosa di avventato, ma c'è qualcosa che mi attrae, la stessa cosa che ho provato con le imperiali romane. Cita
lorluke Inviato 28 Febbraio, 2020 Supporter #2 Inviato 28 Febbraio, 2020 Buonasera Pablos. Se ti affascina particolarmente la monetazione di Ferdinando IV credo che @Rocco68 possa darti alcuni consigli più che validi su libri ed altro. Personalmente ti suggerisco l’acquisto del volume di Magliocca “Manuale delle monete di Napoli” 1 Cita
Rocco68 Inviato 28 Febbraio, 2020 #3 Inviato 28 Febbraio, 2020 44 minuti fa, lorluke dice: Personalmente ti suggerisco l’acquisto del volume di Magliocca “Manuale delle monete di Napoli” Concordo, il più completo nella descrizione di monete e relative varianti e ricco di note storiche. @Pablos Se vuoi aggiungere altri testi per la tua libreria numismatica, ci sarebbero i due libri del De Sopo, il D'Incerti e il Pagani. 1 Cita
Galenus Inviato 29 Febbraio, 2020 #4 Inviato 29 Febbraio, 2020 Oltre che l'intramontabile volume XX del Corpus Nummorum Italicorum, disponibile gratuitamente al sito numismaticadellostato.it. Altro testo sacro è il Pannuti Riccio "le monete di Napoli" sebbene sia molto difficile da reperire e non costi poco. Concordo con la validità del Manuale delle Monete di Napoli di Pietro Magliocca, ottimo rapporto qualità/prezzo e attuale riferimento del settore. Infine il MIR Napoli, dove trovi tutta la monetazione napoletana, dai Bizantini ai Borbone. Cita
Galenus Inviato 29 Febbraio, 2020 #5 Inviato 29 Febbraio, 2020 Se poi riesci a trovarla, c'è una interessante pubblicazione di Pietro Magliocca, "Nuove considerazioni sulle monete di Ferdinando IV di Borbone nel periodo 1796-1798", ricca di spunti interessanti. Credo però non sia facilissima da reperire oggi. 1 Cita
doppiopunto Inviato 8 Marzo, 2020 #6 Inviato 8 Marzo, 2020 Il 28/2/2020 alle 21:51, Pablos dice: Vorrei sapere come impostare una collezione e dei libri di riferimento Buongiorno. Si potrebbe pensare anche a qualche catalogo d’asta di riferimento. Nel link seguente una importante discussione in merito: https://www.lamoneta.it/topic/60847-le-maggiori-collezioni-napoletane-del-passato/?tab=comments#comment-633860 Cita
demonetis Inviato 8 Marzo, 2020 Supporter #7 Inviato 8 Marzo, 2020 Ciao @Pablos, ti consiglio Le grandi monete d'argento dei borboni di Napoli, edito dall'Accademia italiana di studi numismatici; il fondamentale volume di Vico D'incerti, Le monete borboniche delle Due Sicilie http://www.socnumit.org/page_35.html e il glorioso Circolo Numismatico Napoletano http://www.socnumit.org/page_46.html 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..