yanez6524 Inviato 28 Febbraio, 2020 #1 Inviato 28 Febbraio, 2020 Buona sera desidererei se possibile la datazione e la corretta identificazione di codesta medaglietta votiva purtroppo spezzata ma molto bella sembra San Cristoforo e al retro la sacra casa di Loreto anche se la scritta Roma mi lascia un dubbio purtroppo non riesco a decifrare le scritte sui bordi grazie Cita
fabio22 Inviato 9 Marzo, 2020 #2 Inviato 9 Marzo, 2020 confermo = Madonna di Loreto B. M. L (manca la A) _ VRET e San Cristoforo SANCTVS _ CHRISTOF . Cita
miroita Inviato 9 Marzo, 2020 #3 Inviato 9 Marzo, 2020 (modificato) Confermo quanto già detto. Si tratta di una medaglietta devozionale lauretana. Al D/ abbiamo la Santa Casa di Loreto con sopra la Madonna con il Bambino in braccio - in legenda S.M.L__AVRET ed in esergo ROMA al R/ abbiamo invece San Cristoforo con il Bambino sulle spalle - in legenda SANCTVS __ CHRISTOF Ti posto altra medaglietta lauretana, dove il R/ è praticamente uguale mentre il D/ rappresenta la Madonna di Loreto con Bambino in braccio, mentre nella tua c'è la Santa Casa. Modificato 9 Marzo, 2020 da miroita Cita
yanez6524 Inviato 10 Marzo, 2020 Autore #4 Inviato 10 Marzo, 2020 11 ore fa, miroita dice: Confermo quanto già detto. Si tratta di una medaglietta devozionale lauretana. Al D/ abbiamo la Santa Casa di Loreto con sopra la Madonna con il Bambino in braccio - in legenda S.M.L__AVRET ed in esergo ROMA al R/ abbiamo invece San Cristoforo con il Bambino sulle spalle - in legenda SANCTVS __ CHRISTOF Ti posto altra medaglietta lauretana, dove il R/ è praticamente uguale mentre il D/ rappresenta la Madonna di Loreto con Bambino in braccio, mentre nella tua c'è la Santa Casa. 15 ore fa, fabio22 dice: confermo = Madonna di Loreto B. M. L (manca la A) _ VRET e San Cristoforo SANCTVS _ CHRISTOF . Vi ringrazio per le gentili risposte e la conferma di quello che avevo intuito complimenti per la bellissima medaglietta lauretana, ora vedo come fare per ripulirla un poco grazie ancora di tutto. Cita
sandokan Inviato 10 Marzo, 2020 Supporter #5 Inviato 10 Marzo, 2020 (modificato) Il 28/2/2020 alle 23:21, yanez6524 dice: Buona sera desidererei se possibile la datazione e la corretta identificazione di codesta medaglietta votiva purtroppo spezzata ma molto bella sembra San Cristoforo e al retro la sacra casa di Loreto anche se la scritta Roma mi lascia un dubbio purtroppo non riesco a decifrare le scritte sui bordi grazie In quale metallo pensi sia stata realizzata ? Grazie. @yanez6524 Modificato 10 Marzo, 2020 da sandokan Cita
yanez6524 Inviato 10 Marzo, 2020 Autore #6 Inviato 10 Marzo, 2020 3 ore fa, sandokan dice: In quale metallo pensi sia stata realizzata ? Grazie. @yanez6524 Mi riesce difficile da capire non è magnetica è verde come nella foto o bronzo molto leggero pesa 4,13 grammi ,rame non credo nella frattura l'anima è verde leggermente sul grigio ferro assolutamente no. Cita
sandokan Inviato 10 Marzo, 2020 Supporter #7 Inviato 10 Marzo, 2020 38 minuti fa, yanez6524 dice: Mi riesce difficile da capire non è magnetica è verde come nella foto o bronzo molto leggero pesa 4,13 grammi ,rame non credo nella frattura l'anima è verde leggermente sul grigio ferro assolutamente no. Difficilissimo - almeno per me - capirlo dalla foto. Sembra una lega povera con piombo, stagno, peltro.... Cita
yanez6524 Inviato 10 Marzo, 2020 Autore #8 Inviato 10 Marzo, 2020 47 minuti fa, sandokan dice: Difficilissimo - almeno per me - capirlo dalla foto. Sembra una lega povera con piombo, stagno, peltro.... Ho anch'io difficoltà a capirlo è un colore particolare non ossidato verde grigiastro materiale leggero misura cm 3 x 2,5 ,mi sa che hai ragione non vedo altre idee in merito. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..