Paolo Maria Inviato 1 Marzo, 2020 #1 Inviato 1 Marzo, 2020 (modificato) CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:0,54 Diametro:16mm Metallo Presunto:argento Si riesce a capire la datazione di questo denaro di Pisa a nome di Federico I ? Grazie Modificato 1 Marzo, 2020 da Paolo Maria Cita
arrigome Inviato 1 Marzo, 2020 #2 Inviato 1 Marzo, 2020 mmmm! non è proprio l'area di mio interesse.... ma prova cercare tra di 1/2 denari o Ferrarini di Ferrara... Cita
mariov60 Inviato 1 Marzo, 2020 #3 Inviato 1 Marzo, 2020 (modificato) 15 minuti fa, arrigome dice: mmmm! non è proprio l'area di mio interesse.... ma prova cercare tra di 1/2 denari o Ferrarini di Ferrara... E' sicuramente meglio cercare a Pisa... ? Da quanto si evince dal documento in collegamento le coniazioni di questo denaro (F nel campo del dritto e lettere PISA nel campo del verso) iniziarono a partire dal 1181 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/denari-lucca.pdf Mario Modificato 1 Marzo, 2020 da mariov60 aggiunta collegamento 1 Cita
arrigome Inviato 1 Marzo, 2020 #4 Inviato 1 Marzo, 2020 Si, ho dato un'indicazione errata (di getto... quella F mi ha portato fuori strada!!!.. e speriamo che non lo faccia anche il treno sul quale sto tornando a casa?) Come ha meglio detto Mariov60 ... la moneta va cercata tra quelle di Pisa 1 Cita
Paolo Maria Inviato 2 Marzo, 2020 Autore #5 Inviato 2 Marzo, 2020 Dal documento non si riesce tuttavia a dargli una datazione. Ho letto in un post qui che ci sono delle differenze tra i diversi denari, ma non avendo letto il testo della Bertorelli (?), non ho capito molto della discussione. Cita
tiziano.goffi Inviato 2 Marzo, 2020 #6 Inviato 2 Marzo, 2020 Ciao, hai già dato un'occhio a questa discussione? Magari hai già la risposta qui. tiziano Cita
Paolo Maria Inviato 2 Marzo, 2020 Autore #7 Inviato 2 Marzo, 2020 (modificato) ho guardato il post anche ieri ma da questo non si riesce a capire, anche se il mio denaro assomiglia molto all'ultimo inserito del post suddetto. Modificato 2 Marzo, 2020 da Paolo Maria Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..