Vai al contenuto
IGNORED

Baffi nell'antica Roma


laguardiaimperial

Risposte migliori

Buonasera,

leggendo un libro di Bryan Ward - Perkins ho scoperto che la sola raffigurazione di un romano con soli baffi, cioè non accompagnati anche da barba, è un busto di Eliogabalo custodito ai musei capitolini. Lo so che è un'argomento molto ozioso, ma ne sono ugualmente incuriosito, quindi vi chiedo se avete conoscenza di altre rappresentazioni di romani (non di origine barbarica) con baffi e senza barba. Grazie

Modificato da laguardiaimperial
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, laguardiaimperial dice:

la sola raffigurazione di un romano con soli baffi, cioè non accompagnati anche da barba, è un busto di Eliogabalo custodito ai musei capitolini.

Penso sia questo

http://www.museicapitolini.org/it/percorsi/percorsi_per_sale/palazzo_nuovo/sala_degli_imperatori/ritratto_di_elagabalo

In effetti sembra avere delle lunghe basette che vanno quasi a congiungersi coi baffi, ma non una vera e propria barba.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, laguardiaimperial dice:

Lo so che è un'argomento molto ozioso, ma ne sono ugualmente incuriosito

Invece lo trovo uno spunto molto interessante, non c'avevo mai fatto caso a questa cosa... 

E in effetti facendo mente locale ricordo ritratti o con persone perfettamente rasate o con belle barbe fluenti. ?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, laguardiaimperial dice:

Buonasera,

leggendo un libro di Bryan Ward - Perkins ho scoperto che la sola raffigurazione di un romano con soli baffi, cioè non accompagnati anche da barba, è un busto di Eliogabalo custodito ai musei capitolini. Lo so che è un'argomento molto ozioso, ma ne sono ugualmente incuriosito, quindi vi chiedo se avete conoscenza di altre rappresentazioni di romani (non di origine barbarica) con baffi e senza barba. Grazie

Ciao @laguardiaimperial , argomento frivolo ma interessante per il particolare personaggio storico .

Elagabalo o Eliogabalo , probabilmente il busto dei Musei Capitolini e' forse l' unico o tra i pochi sopravvissuti alla distruzione delle immagini di questo ambiguo Imperatore ; se portasse i baffi , le sole basette o la barba , non e' facile definirlo con certezza in quanto il busto in foto lo ritrae giovanissimo , un ragazzo , mentre le monete lo raffigurano in maggioranza senza barba e baffi .

Certamente se leggessi la Storia Augusta avresti di Elagabalo una impressione disgustosa , tanto che al termine dello scritto , lo scrittore della di lui Vita , Elio Lampridio , si scusa con il lettore per avere scritto di particolari osceni e di averne volutamente taciuti di altri ben piu' deplorevoli e scandalosi , Lampridio si accanisce contro Elagabalo al punto di dedicare alla sua Vita ben 35 infamanti capitoli ; insomma pare fosse complessivamente un effemminato .

Sotto una carrellata di Sesterzi , un Dupondio e un Aureo di Elegabalo scelti tra i migliori come conservazione per capire se avesse il volto con attributi maschili , solo su un esemplare compare una barbetta con baffi . 

ELAGABALUS_RIC_IV_345-757146.jpg

RIC_0285.jpg

RIC_0293.jpg

RIC_0304.jpg

RIC_0308.jpg

RIC_0326.jpg

RIC_0377.3.jpg

RIC_0377.jpg

Elagabalus_Aureus_Sol_Invictus.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, laguardiaimperial dice:

Tralaltro pare che in latino non esista nemmeno una parola specifica per definire i baffi!

Il traduttore di google mi dà et superius labrum radit che all'incontrario, tradotto letteralmente, sarebbero i rastrelli del labbro superiore, che tutto sommato rende bene l'idea :D

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ave!

Una pagina di Wikipedia dice:

In latino non si usava una parola e si diceva con circonlocuzioni, quali "labiorum superiorum pili" (peli del labbro superiore).

ma ce ne è un altra che riporta:

https://la.wikipedia.org/wiki/Mystax

Mystax, barba labri superioris non rasa,

est barba inter labrum superius et nasum.

150px-Venceslau_Br%C3%A1s.jpgVenceslaus Brás, praeses Brasilianus annis ab 1914 ad 1918, barba labri superioris non rasa.

 

Perfetto...  come sempre in rete si trova di tutto e l'esatto contrario del tutto!

Salute,

Njk

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Mi è capitato sott'occhio questo bronzo e la memoria è andata a questa nient'affatto oziosa discussione, per cui lo aggiungo alla esigua lista dei romani "baffuti". 

 

Screenshot_20200410_181235.jpg

Fonte :

 

Screenshot_20200410_181958.jpg

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Confermo che Gordiano III, molto probabilmente, per un certo periodo della sua vita portasse i baffetti senza barba. Questo è un suo ritratto conservato a Bonn.

Gordian_1_Bildergalerie.jpg

Anche nel ritratto conservato nelle terme di Diocleziano è rappresentato con i baffetti.

Gordian_III_Massimo.thumb.jpg.52eae33d55b4509a473a99f1388ad8a4.jpg

Modificato da Conservator
Link al commento
Condividi su altri siti


I presunti ritratti di Gordiano III a me non sembrano tali

8 ore fa, Conservator dice:

Confermo che Gordiano III, molto probabilmente, per un certo periodo della sua vita portasse i baffetti senza barba. Questo è un suo ritratto conservato a Bonn.

Gordian_1_Bildergalerie.jpg

Anche nel ritratto conservato nelle terme di Diocleziano è rappresentato con i baffetti.

Gordian_III_Massimo.thumb.jpg.52eae33d55b4509a473a99f1388ad8a4.jpg

In questi busti trovo ben poca rassomiglianza con Gordiano III , o forse gli autori lo rappresentarono senza averlo mai visto di persona e rappresentandolo con "baffetti" secondo la modo dell' epoca .

Un piu' probabile Gordiano III , anche con sopracciglie normali , anziche' unite .

Nella seconda foto da te postata a me pare di vedere Romolo figlio di Massenzio , nella prima non saprei .

gordianoIII-1.jpg

800px-Bust_Gordianus_III_Louvre_Ma1063.jpg

valerio romolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Agricola dice:

I presunti ritratti di Gordiano III a me non sembrano tali

In questi busti trovo ben poca rassomiglianza con Gordiano III , o forse gli autori lo rappresentarono senza averlo mai visto di persona e rappresentandolo con "baffetti" secondo la modo dell' epoca .

Un piu' probabile Gordiano III , anche con sopracciglie normali , anziche' unite .

Nella seconda foto da te postata a me pare di vedere Romolo figlio di Massenzio , nella prima non saprei .

gordianoIII-1.jpg

800px-Bust_Gordianus_III_Louvre_Ma1063.jpg

valerio romolo.jpg

Ciao Agricola, la materia della ritrattistica imperiale, per quanto riguarda il periodo tra III e V secolo, è estremamente scivolosa e personalmente non mi affascina molto perché è difficilissimo trarne delle conclusioni certe. Per il mio modesto parere, il secondo ritratto da me postato e che identifichi con Romolo, è ascrivibile con un certo grado di sicurezza al III secolo sia per la morbidezza con cui è trattato il volto e sia per la peculiarità dello sguardo rivolto in alto verso destra, che ritroviamo nei ritratti di Balbino, Filippo l'Arabo e Gallieno (vado a memoria) eseguiti nelle officine capitoline. Nella ritrattistica tetrarchica, invece, questa caratteristica è assente.

Comunque, aldilà di questo, il mio intervento non si prefiggeva di indagare sulla correttezza dell'identificazione dei busti da me postati (e d'altronde ho solo riportato l'identificazione fatta dagli studiosi della materia), ma più che altro rispondere al quesito originario del topic: ci sono altre testimonianze ritrattistiche di Romani con i baffi? La risposta è sì, che poi sia Gordiano o un altro, lascio a chi ne sa di più l'ultima sentenza.

Modificato da Conservator
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Conservator dice:

Ciao Agricola, la materia della ritrattistica imperiale, per quanto riguarda il periodo tra III e V secolo, è estremamente scivolosa e personalmente non mi affascina molto perché è difficilissimo trarne delle conclusioni certe. Per il mio modesto parere, il secondo ritratto da me postato e che identifichi con Romolo, è ascrivibile con un certo grado di sicurezza al III secolo sia per la morbidezza con cui è trattato il volto e sia per la peculiarità dello sguardo rivolto in alto verso destra, che ritroviamo nei ritratti di Balbino, Filippo l'Arabo e Gallieno (vado a memoria) eseguiti nelle officine capitoline. Nella ritrattistica tetrarchica, invece, lo sguardo fissa l'osservatore.

Comunque, aldilà di questo, il mio intervento non si prefiggeva di indagare sulla correttezza dell'identificazione dei busti da me postati (e d'altronde ho solo riportato l'identificazione fatta dagli studiosi della materia), ma più che altro rispondere al quesito originario del forum: ci sono altre testimonianze ritrattistiche di Romani con i baffi? La risposta è sì, che poi sia Gordiano o un altro, lascio a chi ne sa di più l'ultima sentenza.

Sono d' accordo con te circa la prima parte della tua risposta , per quanto riguarda la mia presunta somiglianza del secondo busto con Romolo , tale rimane presunta , in quanto e' solo una personale interpretazione , quindi discutibile . Oltre tutto come giustamente hai scritto il campo della ritrattistica e' piuttosto complicato nel riconoscere con certezza il corrispettivo individuo in mancanza di chiare e inequivocabili documentazioni , quindi facile errare , spesso questo avviene paragonando i profili impressi nelle monete con i profili delle statue o busti a seconda dei due grandi blocchi di stile avvenuti tra il I - III secolo e IV - V secolo .

Un saluto

Per quanto riguarda il post , pur essendo l' argomento trattato per cosi' dire da "toilette" , ha riscosso molto successo .

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.