Lamiaprimamoneta Inviato 10 Marzo, 2020 #1 Inviato 10 Marzo, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI buona serata a tutti ...mi ritrovo questa monetina in casa, lo cercata nei diversi cataloghi ma non l ho trovata. Al 99% e' un tarocco ma non si sa mai ....che ne dite?ho ragione?grazie mille per la vostro aiuto Peso:5,20 circa Diametro:18,7 circa Metallo Presunto:?non magnetico Cita
littleEvil Inviato 10 Marzo, 2020 #2 Inviato 10 Marzo, 2020 Ciao a tutti, ciao @Lamiaprimamoneta Che ne dici di questa: Gordian III AD 238-244 Silver Antoninianus, Rome, AD 240. Obv: IMP CAES GORDIANVS PIVS AVG, radiate, draped, cuirassed bust right. Rev: VIRTVS AVG, Virtus standing left, holding branch and spear, shield resting against right leg. RIC IV-3, 56; RSC 386. Servus, Njk Cita Awards
giolvolo Inviato 10 Marzo, 2020 #3 Inviato 10 Marzo, 2020 Scusate la correzione, ma per via della scritta sul dritto "IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG" dovrebbe essere questa: Antoninianus - Gordianus III VIRTVS AVG https://en.numista.com/catalogue/pieces81700.html 1 1 Cita
littleEvil Inviato 10 Marzo, 2020 #4 Inviato 10 Marzo, 2020 Occhei! RIC 71 Che brutta cosa far le cose alla svelta... poi mi scappa un "FEL" Servus, Njk 1 1 Cita Awards
Crine Inviato 10 Marzo, 2020 #5 Inviato 10 Marzo, 2020 24 minuti fa, littleEvil dice: Occhei! RIC 71 Che brutta cosa far le cose alla svelta... poi mi scappa un "FEL" Servus, Njk È bellissima questa moneta, direi FDC, giusto? Tra l'altro.. sembra un mazzo di fiori più che un ramo, la virtus ha lo sguardo in alto, come a guardare un balcone dove vi fosse la sua bella.. Cita
Lamiaprimamoneta Inviato 10 Marzo, 2020 Autore #6 Inviato 10 Marzo, 2020 1 ora fa, littleEvil dice: Ciao a tutti, ciao @Lamiaprimamoneta Che ne dici di questa: Gordian III AD 238-244 Silver Antoninianus, Rome, AD 240. Obv: IMP CAES GORDIANVS PIVS AVG, radiate, draped, cuirassed bust right. Rev: VIRTVS AVG, Virtus standing left, holding branch and spear, shield resting against right leg. RIC IV-3, 56; RSC 386. Servus, Njk grazieeeeee 56 minuti fa, giolvolo dice: Scusate la correzione, ma per via della scritta sul dritto "IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG" dovrebbe essere questa: Antoninianus - Gordianus III VIRTVS AVG https://en.numista.com/catalogue/pieces81700.html grazieeeeeee Cita
Pablos Inviato 11 Marzo, 2020 #7 Inviato 11 Marzo, 2020 20 ore fa, Lamiaprimamoneta dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI buona serata a tutti ...mi ritrovo questa monetina in casa, lo cercata nei diversi cataloghi ma non l ho trovata. Al 99% e' un tarocco ma non si sa mai ....che ne dite?ho ragione?grazie mille per la vostro aiuto Peso:5,20 circa Diametro:18,7 circa Metallo Presunto:?non magnetico Faccio un cenno storico nel caso in cui tu non conosca il personaggio. Gordiano III fu imperatore dal 238 al 244, dunque abbastanza a lungo per trovarsi durante il periodo chiamato "Anarchia militare", in cui sconvolgimenti politici ed economici fanno sì che il potere sia in mano solo all'esercito che nomina continuamente nuovi imperatori, dando vita ad un flusso infinito di guerre civili. Gordiano I, nonno di Gordiano III, venne ucciso in Africa dalla fazione di Massimino il Trace, imperatore barbaro e senza costume romano, ostile ai senatori. Per questo il senato romano nominò Balbino e Pupieno imperatori, ma il popolo protestò affinché ci fosse al governo un parente dei due martiri Gordiano I e II, uccisi, come detto prima, in Africa. Allora il governo fu riformato formato con a capo questi tre imperatori: Balbino, Pupieno ed il tredicenne Gordiano III. I primi due morirono uccisi dalla stessa guardia pretoriana, ormai incapaci di svolgere qualsiasi compito, accecati dalla loro rispettiva invidia ed insicurezza e dunque il giovane Gordiano III rimase solo a governare. Il suo fu un governo relativamente tranquillo e per il tempo abbastanza florido, questo grazie all'abilissimo prefetto Timesiteo (che poi sarà suo suocero). Morì in una spedizione contro i Sasanidi, popolazione originaria della Persia, probabilmente ingannato dal nuovo prefetto Filippo l'Arabo, che poi prenderà il suo posto. 2 1 Cita
Lamiaprimamoneta Inviato 11 Marzo, 2020 Autore #8 Inviato 11 Marzo, 2020 5 ore fa, Pablos dice: Faccio un cenno storico nel caso in cui tu non conosca il personaggio. Gordiano III fu imperatore dal 238 al 244, dunque abbastanza a lungo per trovarsi durante il periodo chiamato "Anarchia militare", in cui sconvolgimenti politici ed economici fanno sì che il potere sia in mano solo all'esercito che nomina continuamente nuovi imperatori, dando vita ad un flusso infinito di guerre civili. Gordiano I, nonno di Gordiano III, venne ucciso in Africa dalla fazione di Massimino il Trace, imperatore barbaro e senza costume romano, ostile ai senatori. Per questo il senato romano nominò Balbino e Pupieno imperatori, ma il popolo protestò affinché ci fosse al governo un parente dei due martiri Gordiano I e II, uccisi, come detto prima, in Africa. Allora il governo fu riformato formato con a capo questi tre imperatori: Balbino, Pupieno ed il tredicenne Gordiano III. I primi due morirono uccisi dalla stessa guardia pretoriana, ormai incapaci di svolgere qualsiasi compito, accecati dalla loro rispettiva invidia ed insicurezza e dunque il giovane Gordiano III rimase solo a governare. Il suo fu un governo relativamente tranquillo e per il tempo abbastanza florido, questo grazie all'abilissimo prefetto Timesiteo (che poi sarà suo suocero). Morì in una spedizione contro i Sasanidi, popolazione originaria della Persia, probabilmente ingannato dal nuovo prefetto Filippo l'Arabo, che poi prenderà il suo posto. grazie... un po' di storia non fa male.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..